Nel girone d’andata, dopo la quinta giornata di campionato,  il Potenza  era a punteggio pieno , dopo aver rifilato una cinquina alla squadra altamurana.

In questa giornata, ventiduesima, si concretizza  il successo della squadra rossoblù, con la squadra murgiana  che  subisce il gol vittoria (21°)  di França al 65’, su preziosa  giocata di Guaita, nonostante  la sua superiorità numerica,  concretizzatasi per l’espulsione di Ungaro sul finale della prima frazione. La disputa fra “felini” vede uscire vittoriosi dal “Comunale Tonino D’Angelo” i leoni lucani a danno dei leoni pugliesi.  Pesante per i locali l’assenza, per squalifica,  di Aliperta che all’andata, oltre ad aver realizzato il gol, aveva positivamente impressionato.

Il tabù di vincere due partite esterne consecutive, è stato sfatato dalla compagine potentina,  con le premesse, che risultavano incoraggianti, dopo il rocambolesco successo di otto giorni fa in territorio del Parco Nazionale del Gargano. Successo pesantissimo per i tre punti conquistati e per il morale!

La correttezza  fra le due tifoseria a sancire un antico riguardo e un rinnovato gemellaggio. Una storia di amicizia lunga e di costante rispetto e  considerazione fra due componenti del tifo organizzato, e non, che anche in questa occasione si è concretizzata con testimonianze palesi e atteggiamenti non solo di facciata, ma con atti concreti di vicinanza e di apprezzamento reciproco. Una bella e sana giornata di sport!  La carovana degli oltre  milleseicento tifosi giunti, dal capoluogo lucano, a dare manforte e stimoli, con   incoraggiamento e incitamento,  ai rossoblù che si   stanno giocando le  chance  per  il salto di categoria, ha giovato alla causa.

Resta immutata la distanza di quattro punti  dalla seconda in graduatoria la Cavese, che riesce nei minuti finali a ribaltare il parziale di 3a1a favore della Sarnese,  fino al 3a 4 finale, con l’ultima rete siglata all’ottavo minuto di recupero.

Per la promozione ormai la lotta è solo  a due: fra Potenza (p.55) e Cavese (p.51), considerata la distanza del Cerignola (-10) , Taranto (-13) e  Team Altamura (-14) , con una gara da recuperare.

Il futuro “cammino” dei rossoblù sarà  il seguente: Frattese, Aversa N., Sarnese,  San Severo, AZ Picerno Taranto, da disputare al Viviani , mentre Cerignola, Pomigliano, FC Francavilla, Gravina, Nardò, Molfetta, ben ultima il 6 maggio,  in trasferta. Le due situazioni, appaiono avere simili difficoltà, con un andamento abbastanza equilibrato, fra le partite da giocare in casa e quelle fuori.

Uno sguardo  generale, ai prossimi impegni, mostra  che il Taranto, il quale dovrà scendere al Viviani il  29.04 per la 16^, affronterà allo Jacovone prima il Cerignola alla 21^ giornata il 28.01 e poi la Cavese la 30^ l’8 aprile, mentre  l’AZ Picerno  ospiterà al D. Curcio la Cavese alla 26^ il 4 marzo e il Cerignola all’ultima giornata, il 6 maggio. Potrebbero essere gare determinanti per l’esito finale!

Intanto c’è, già,  attesa per la gara serale di Coppa Italia di Giovedì prossimo, contro l’Igea Virtus, per proseguire anche in questa competizione.

Foto: uomini e donne, sciarpe diverse, colori differenti, ma

  Passione e Amicizia Unica !  (si ringrazia Gaetano Arcieri)

Sezione: Editoriale / Data: Lun 05 febbraio 2018 alle 00:00
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print