~~Il girone di andata ha chiuso i battenti.
Ecco, con l’ausilio dei numeri, la situazione dei rossoblù,  al “giro di boa” del  campionato.
Il Potenza ha concluso all’undicesimo posto (nono, l’anno scorso), ai margini della zona playout.
I punti totalizzati sono 20 ( 25, a.s.)   e lo collocano a undici punti 
(5 a.s.) dall’ultimo posto utile per accedere ai playoff , attualmente occupato dalla coppia Gelbison/Gravina;  è distante, invece,  solo un punto  dalla zona playout, con la Vultur Rionero che occupa la tredicesima posizione, con 19 p. (23 a.s.), unitamente all’AZ Picerno.
Considerato i punti delle squadre interessate, la quota salvezza diretta, di quest’anno, dovrebbe essere   verosimilmente inferiore a quella della passata stagione, intorno ai 40 punti.
Ricordo  che il Potenza , la stagione passata, realizzò, nel girone di ritorno 19 punti , mentre 30 p. furono quelli conquisati due anni fa, con mister Giacomarro.  I  venti  punti odierni sono il frutto di cinque partite vinte ( 3 interne) , cinque pareggiate ( 2 i.) e sette sconfitte ( 4 i. ).
Certamente  l’analisi numerica, impietosa  ma realistica,  evidenzia, anche,  che ben 12 punti sono stati ottenuti nei primi cinque turni di torneo, mentre è evidentemente  deficitario il “cammino” nelle successive 12 giornate.
Un dato che salta agli occhi è quello relativo ai gol subiti che sono stati 27
(33 a.s.)  , tanti, troppi!
Le reti realizzate, invece,  sono poche , solo25,  e mostrano che l’assenza di un attaccante prolifico si è fatta sentire,   così come ha pesato oltremisura, l’assenza per infortunio di Pepe,  sia come goleador che come assist man.
Adesso, dopo aver  visto all’opera tutte le squadre penso che il livello tecnico medio del torneo sia di buona  qualità, forse superiore a quello dell’altro anno.
La sorpresa è senza alcun dubbio il Trastevere (37 p.) che ha perso fino ad ora solo due gare, una delle quali, alla 4^ giornata di campionato, ad opera dei rossoblù  ( 2^ partita interna!).  Era il periodo di soddisfazioni,  in cui i tifosi del leone uscivano,  dal Curcio di Picerno,  deliziati dal risultato positivo e da  giocate concrete, spettacolari  e vincenti.
Sembra lontanissimo, ma era soltanto “l’altro ieri”!
Per la vittoria del campionato , comunque,  se  la giocheranno fino alla fine tre o quattro compagini e come al solito nel mese di marzo , con i primi caldi e i conseguenti cali fisici, si vedrà quale sarà quella meglio  attrezzata,  maggiormente preparata e,  probabilmente,  più fortunata.
Sarà determinante per tutte le squadre la particolarità del richiamo di preparazione fisica, di questo periodo. 
L’8 gennaio inizierà il girone di ritorno, con molte squadre rinforzate ed altre ridimensionate negli organici e nei programmi.
Verosimilmente  nella seconda parte del torneo si potrebbero registrare  dei risultati, che  in alcuni casi,   potrebbero essere sorprendenti e inattesi.
E intanto … aspettiamo e speriamo in “buone nuove” rossoblù!

Ai costanti e affezionati  lettori

GLI AUGURI PIU’ SINCERI PER UN  ANNO NUOVO  COLORATO DI  ROSSOBLU’... BUON 2017…

Sezione: Editoriale / Data: Mar 27 dicembre 2016 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print