Secondo doppio turno casalingo consecutivo per l’Academy Oleodinamica Napoletana, che chiude il suo girone d’andata al PalaPergola domani alle 18.00 contro Portici 2000, per poi attendere i concittadini dello Sporting sabato 4 Dicembre, con stesso orario d’inizio sempre sul parquet di Contrada Rossellino. Le due squadre tornano ad affrontarsi a qualche mese di distanza dal duplice confronto dello scorso campionato di Serie D, che vide i campani prevalere in entrambe le circostanze della prima fase ed essere poi promossi al termine della Poule Promozione. Il roster allenato dal confermato Enzo Cusitore ha tuttavia subito qualche variazione, con Bauduin, Domenicone e soprattutto il pivot Cullia (top scorer con 13.8 di media) arrivati ad inserirsi in una intelaiatura che ha a sua volta perso i vari Alaimo, Cavalluzzo e Guarino. Quattro vittorie (tre in casa ed una in trasferta nel derby con lo Sporting) ed altrettante battute d’arresto, in casa con Mugnano e nelle trasferte di Secondigliano, Piscinola e Nola, il cammino percorso finora dai prossimi avversari dell’Academy, capaci di infliggere domenica scorsa un sonoro +20 (90-70) alla ex capolista Sarno, mettendo termine ad un periodo negativo da una sola vittoria, in casa con Pignola, nelle ultime quattro.

La partita, dunque, offre notevoli spunti di interesse anche in chiave poule promozione (ne passano sei, portandosi dietro i punti acquisiti nella prima fase con le altre qualificate), ma soprattutto sarà utile a testare la reazione di un’Academy chiamata a cancellare immediatamente il brusco passo falso di sabato scorso a Marigliano. Fattore (quattro vittorie finora) e soprattutto sostegno di un pubblico sempre più numeroso nelle ultime uscite al PalaPergola saranno dalla parte di Ivan Muscillo e compagni: “Incontreremo una squadra già affrontata lo scorso anno in D e che non è cambiata più di tanto – ha commentato il pivot originario di Genzano prima dell’ultimo allenamento – per cui ci faremo trovare pronti, volendo dare il massimo e sfruttare un doppio turno casalingo che ci aiuti a riscattare la brutta sconfitta di Marigliano”.

Palla a due alle ore 18.00 al PalaPergola agli ordini dei signori La Corte di Salerno e Costigliola di Scafati. Per sensibilizzare sul tema dello stop alla violenza sulle donne, nel riscaldamento gli atleti dell’Academy indosseranno una t-shirt realizzata in collaborazione con lo sponsor Ristorante “Al Duomo”, prevista una ulteriore iniziativa in partnership con Busami Beauty, altro sponsor del team potentino.

IL PROGRAMMA
9a giornata di andata

Grizzly Pignola-Virtus Piscinola
Cestistica Sarnese-Sporting Portici 67-71
CAP Nola-Basket Mugnano
Academy Basket Potenza-Pol2000 Portici
C.S. Secondigliano B.-Promobasket Marigliano

La classifica:
Basket Mugnano 12
Promobasket Marigliano 10
Cestistica Sarnese 10
Virtus Piscnola 10
Academy Basket Potenza 10
C.S. Secondigliano B. 8
Pol2000 Portici 8
Sporting Portici 8
C.A.P. Nola 8
Grizzly Pignola 0

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 27 novembre 2021 alle 21:04 / Fonte: Academy Basket Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print