MARSICOVETERE (Pz) - È una di quelle serate che resteranno impresse nella mente per molto tempo, quelle in cui il Palasport di Villa d’Agri diventa un coro unico e la squadra risponde punto dopo punto. Ci si aspettava una grande partita alla vigilia e grande partita è stata. Nella quinta giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca, la Rinascita Volley Lagonegro ha superato la Virtus Aversa 3–2 (25-18, 25-18, 29-31, 21-25, 15-5) al termine di una partita vibrante, intensa e incerta fino all’ultimo scambio, regalando al pubblico una prova di carattere e maturità.
Gara dai ritmi alti fin dai primi scambi, con una Lagonegro aggressiva, capace di imporre il proprio gioco e portarsi clamorosamente in vantaggio. Avanti di due set, subisce poi il prepotente ritorno dei campani, che rispondono con esperienza trasformando il confronto in una sfida a elastico, fatta di break, contro-break e parziali appianati. Ogni parziale prende una direzione diversa, ma la costante è una: la Rinascita resta sempre dentro la partita, con concentrazione e lucidità. Fino all’apoteosi del tie-break, sgretolato 15-5 e che ha regalato 2 fondamentali punti in classifica.
Dopo Porto Viro arriva, dunque, il secondo successo consecutivo al quinto set per i ragazzi di coach Waldo Kantor, ormai totalmente immersi nella nuova categoria e consapevoli delle loro potenzialità, nonostante i miglioramenti che ancora possono e devono arrivare. Al termine del match, Giacomo Raffaelli (14 punti a referto con il 55% di positività in attacco e il 70% in ricezione) è stato nominato MVP.
I SESTETTI
Il tecnico biancorosso non ha dubbi di formazione e parte col pacchetto consolidato formato dalla diagonale Sperotto-Cantagalli, Raffaelli e Mastracci in banda, Arasomwan e Tognoni al centro e capitan Fortunato libero (per lui, 150 presenze in serie A con la maglia della Rinascita). Coach Tomasello ha risposto con Garnica al palleggio in diagonale con l’opposto italo-brasiliano Motzo, Tiozzo e Tallone in posto quattro, Volpato e Mattei a presidiare la zona centrale, Raffa in posizione di libero.
LA CRONACA DEL MATCH
Partenza a razzo per i lucani, che piazzano subito un 3-0 sfruttando un buon turno a servizio di Tognoni e due sigilli di Arasomwan, a muro e in primo tempo. L’apporto dei centrali risulta decisivo in questa fase iniziale: ancora Tognoni a muro (10-4) costringe Tomasello a richiamare in panchina i suoi per riordinare le idee. Due successivi ace di Tallone (12-7) fanno scattare l’alert a Kantor, che risponde da par suo col time out. E’ una Rinascita a tratti irresistibile: Raffaelli attacca da posto due per il 20-16, Sperotto è monumentale a muro su Motzo (24-18): il primo set è tutto di marca Rinascita.
Sospinti dal solito, immenso tifo del catino di Villa d’Agri, i biancorossi provano a fare la voce grossa anche all'alba del secondo capitolo, pur trovando di fronte una Aversa ben più compatta e solida. Fino all’8-8 è equilibrio (bello il monster block di Mastracci su Motzo), poi Tallone e Mattei aiutano i compagni a salire fino al 14-11, massimo vantaggio per i campani. Kantor si affida alla pausa tecnica per tenere alta la concentrazione dei suoi, che rispondono presente: Armenante (nel frattempo subentrato a Mastracci), Raffaelli (con un ace) e Tognoni azzerano il vantaggio (16-16), Cantagalli a muro su Mattei regala il primo break (19-17). Il finale è colorato di biancorosso: un potente attacco di Cantagalli e un imperiale primo tempo di Arasomwan chiudono la contesa (25-18) con lo stesso punteggio del primo set.
Il 2-0 è davvero un brutto colpo per la Virtus Aversa, che però non si scompone e reagisce da grande squadra, riaprendo di fatto una partita che sembrava veleggiare dalle parti di Lagonegro. I campani mantengono costantemente un leggero margine, dal canto suo la Rinascita è brava a tenere testa e a trascinare la contesa fino ai vantaggi. Sale in cattedra Motzo, in netta ripresa rispetto alla prima parte di gara: belli gli attacchi per il 13-15, il 14-16 e il successivo 14-17. Arasomwan si fa ancora apprezzare a muro (17-18 e 22-22), Cantagalli con un ace riesce addirittura a regalare un clamoroso match point (24-23). La Virtus non ci sta, recupera le forze e punto dopo punto fa suo il set: chiudono Volpato con un muro su Cantagalli (29-30) e un fendente del solito Motzo (29-31).
Decisa a chiudere a proprio favore il match, la Rinascita parte forte nel quarto game (3-0, ace di Raffaelli), ma di fronte Aversa non ha nessuna intenzione di lasciare spazio alle convinzioni biancorosse. Dopo una fase di equilibrio, Tiozzo e Motzo agguantano il primo break (13-15), Lagonegro rinsavisce con Arasomwan e Sperotto (muro sul neo-entrato Guerrini) per il 16-15. Gli aversani aumentano le percentuali al servizio: due ace di Motzo e Mattei ribaltano ancora la situazione (17-19). Che non cambia più fino alla fine: Tiozzo in banda e Motzo fanno esplodere la gioia dei compagni. 21-25 e tutto rinviato al tie-break.
Qui non c’è storia: in poco più di un quarto d’ora, la Rinascita strapazza completamente Aversa, lasciandogli soltanto 5 punti. Troppa la fame di vittoria, troppa la voglia di regalare un’altra gioia al meraviglioso pubblico di Villa d’Agri. E’ un monologo biancorosso: Armenante sfrutta le mani del muro per il 4-2, Cantagalli firma il suo ennesimo sigillo (saranno 26 al termine del match) per l’8-3, Raffaelli si esalta sul 13-4, Sperotto è impeccabile per il 14-4. A chiudere definitivamente la posta, un mani fuori di Cantagalli: via ai festeggiamenti.
Con questi due punti (7 in totale), la Rinascita sale al settimo posto in classifica in un terzetto completato da Sviluppo Sud Catania e Romeo Sorrento. La Serie A2 non lascia un attimo di respiro e all’orizzonte si prospetta un’altra gara da bollino rosso: domenica prossima, infatti, Kantor e i suoi saranno di scena a Ravenna, al cospetto di una Consar seconda in classifica a 12 punti e seria pretendente alle zone nobili del campionato.
IL TABELLINO DEL MATCH
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Cosentino, Fortunato (L1), Arasomwan (11), Esposito, Raffaelli (14), Pegoraro, Cantagalli (26), Tognoni (6), Armenante (9), Sperotto (3), Andonovic, Mastracci (3), De Angelis (L2), Sanchi . All.: Waldo Kantor
VIRTUS AVERSA: Di Meo, Minelli, Vattovaz, Tallone (5), Raffa, Mattei (7), Mazza, Motzo (34), Tiozzo (13), Garnica (2), Iorio, Agouzoul, Guerrini (4), Mentasti, Volpato (7). All.: Giacomo Tomasello
Punteggio: 25-18, 25-18, 29-31, 21-25, 15-5
Durata set: 25’, 26’, 38’, 33’, 17’
Arbitri: Alessio Lambertini, Sergio Jacobacci
Note | Lagonegro: aces 3, errori al servizio 18, muri vincenti 13, ricezione pos 64% – prf 41%, attacco 55%
Aversa: aces 6, errori al servizio 25, muri vincenti 7, ricezione pos 60% – prf 32%, attacco 43%.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 23:25 Risultati della 18ª di serie C girone C. Il Catania è fermato dal Potenza e il Benevento lo agguanta
- 22:49 PotenzaI FISCHI
- 22:49 Serie D girone H, i risultati della 16ª giornata. Giornata nera per le lucane
- 22:24 PotenzaIl presidente rossoblù Donato Macchia non ha seguito il match tra Potenza e Catania, ecco perchè
- 22:15 Eccellenza Basilicata, i risultati della 15ª giornata. Comandano Melfi e Oppido
- 21:53 Promozione lucana, risultati e classifica della 15ª giornata. In testa Matera e Genzano
- 21:46 PotenzaPotenza-Catania 1-1, le pagelle: punto d’oro in piena emergenza
- 21:00 Stoici!
- 19:41 Potenza-Catania, Rolfini: "Gol regolare annullato, grande amarezza per il risultato"
- 19:29 Potenza-Catania, Toscano: "Meritavamo di vincere, ma la partita è stata condizionata da episodi dubbi"
- 19:15 PotenzaPotenza, De Giorgio esalta il gruppo: "In dieci per 91 minuti, abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:10 PotenzaImpresa rossoblù: pari col Catania con una squadra decimata
- 18:20 PotenzaPotenza-Catania 1-1: rossoblù eroici con l'uomo in meno, la capolista si ferma al Viviani!
- 16:45 PotenzaPotenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 14:30 Potenza-Catania 1-1. Che capolavoro!
- 13:38 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 12:59 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta contro la Salernitana: "Prestazione buona, ma non basta ora servono punti"
- 12:53 Serie C, PM Volley frenata in Campania: successo netto per Pontecagnano!
- 12:43 Prima battuta d’arresto per la Basilicata Nuoto 2000 nella trasferta di Roma!
- 12:33 Serie B, Potenza C5: i rossoblù piegano il Ferrandina e volano in zona playoff!
- 12:07 Basket serie B: sette giorni perfetti per la Basilia BCC, Ariano Irpina battuta e terza vittoria di fila!
- 00:59 Potenza-Catania, dove vedere il match in tv
- 22:55 PotenzaPotenza-Catania, come procede la prevendita? Le ultime dalla biglietteria
- 22:20 Potenza-Catania: previsioni meteo al "Viviani"
- 21:20 PotenzaAlla cena di Natale del Potenza era presente anche la sorella dell'attaccante dell'Inter e della Nazionale Pio Esposito, ecco perchè
- 20:37 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 19:05 Paura per il ds della Salernitana Faggiano, trasportato al San Carlo di Potenza
- 18:55 Catania, il tecnico Toscano: "Nessuna prova del nove a Potenza. Caturano? Mi auguro che sarà determinante al Viviani"
- 18:07 Felice Evacuo: "Potenza è un campo difficilissimo, trasferta complicata per il Catania"
- 17:20 PotenzaPotenza, la Primavera 3 impatta 2-2 ad Arezzo
- 17:03 PicernoPicerno-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 16:53 PicernoBeffa all'ultimo respiro. La Salernitana espugna Picerno
- 12:07 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, in Eccellenza femminile le rossoblù a caccia del tris. Ecco tutti gli impegni!
- 02:40 PotenzaL'ENTUSIAMO RITROVATO
- 22:43 PotenzaPotenza, festa di Natale con 450 invitati: presenti società, squadra, staff tecnico, sponsor e stampa
- 18:00 LA MERAVIGLIA DI CRISTIANO
- 16:45 Catania, pochi dubbi per mister Toscano in vista del Potenza: suggestione Caturano dal primo minuto!
- 16:11 PotenzaIl Potenza ha trasformato il "Viviani" in una vera e propria fortezza
- 16:09 PotenzaErrico Porzio sbarca a Potenza: domenica l’inaugurazione di "Porzio…ni di Pizza"
- 16:00 Cavese, risoluzione del contratto con il centrocampista Rizzo!
- 15:49 PicernoPicerno, l'ultimo arrivato Bellodi: "Servirà la partita perfetta noi dobbiamo e vogliamo vincere"
- 15:28 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro il Catania è fondamentale sbagliare il meno possibile"
- 15:27 Picerno, mister Bertotto alla vigilia: "Siamo in difficoltà, ma con la Salernitana serviranno voglia e motivazioni extra"
- 15:15 CalciomercatoSalernitana, l’ex Potenza Cuppone è il prescelto per rinforzare l’attacco!
- 15:10 Trapani, ennesimo colpo di "teatro" di patron Antonini: "Rilancio il progetto"
- 15:00 Ternana penalizzata di 5 punti: il prossimo avversario di Coppa del Potenza stangato dal TFN!
- 12:51 PotenzaSorteggio delle semifinali di Coppa Italia, sarà Ternana-Potenza
- 11:20 Ecco dove seguire il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia


