Una risposta netta. Chiara. Senza appello. Dopo i due ko al tie-break con Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro e Virtus Aversa, la Rinascita Volley Lagonegro ritrova il dolce sapore della vittoria e lo fa superando con autorità la corazzata Consar Ravenna nella sesta giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca: 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) il punteggio finale al Palasport di Villa d’Agri.

Per la squadra di coach Waldo Kantor è il decimo successo stagionale, il settimo tra le mura amiche, ma soprattutto è il meritato riscatto dopo le due sconfitte precedenti contro i romagnoli, tra campionato e Coppa Italia. Una prova di maturità, solidità e continuità, arrivata ancora senza l’apporto di Diego Cantagalli, ma con un gruppo capace di alzare il livello nei momenti decisivi.

I biancorossi partono con personalità. Armenante e Raffaelli guidano l’allungo iniziale, che in pochi scambi vale il +7 (15-8). Ravenna prova a rientrare affidandosi alla fisicità dei centrali, in particolar modo Bartolucci, e il talento di Zlatanov, ma i lucani mantengono sangue freddo nel finale e chiudono 25-22, amministrando con ordine il tentativo di rimonta ospite.

Il secondo è il parziale più combattuto del match. I centrali ravennati alzano il muro e tengono la squadra agganciata al punteggio. La svolta arriva con l’ingresso di Andonovic in posto due per Arasomwan: lo schiacciatore serbo, di ritorno dall’infortunio, entra in campo con energia, trova ritmo e soluzioni efficaci, permettendo alla Rinascita di piazzare l’allungo decisivo. Anche gli errori in attacco e in battuta degli ospiti pesano nell’economia del set, che i padroni di casa si aggiudicano 25-23.

Nel terzo periodo, la Rinascita alza ulteriormente il livello. Dal 6-3 iniziale mantiene costante un margine di sicurezza, consolidato dal lavoro al centro di Tognoni e Pegoraro (15-11). Ravenna, pur sforzandosi con generosità, fatica a trovare continuità, mentre Raffaelli – esperienza e qualità nei momenti chiave – un Andonovic finalmente a pieno regime e Armenante chiudono definitivamente i conti sul 25-20, portando a casa tre punti fondamentali in questa fase delicata della stagione.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 18:13 / Fonte: rinascitaLagonegro
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print