Settimana movimentata per gli azzurri. Alla vigilia di quella che doveva essere la gara più sentita per i tifosi, il Siracusa è alla prese anche con la data del 16 febbraio che potrebbe aprire nuovi scenari per il futuro del calcio in città. Intanto domani (oggi, ndr) alle 17,30 al De Simone la gara con il Catania.
Alla vigilia il tecnico Marco Turati ha parlato della sfida alla corazzata etnea. 

“Il Catania è una squadra – ha spiegato Marco Turati – che al pari del Benevento non ha bisogno di presentazioni. E’ fortissimo sotto ogni punto di vista, ma dal canto nostro proveremo a metterlo in difficoltà con le armi che abbiamo a nostra disposizione, cercando di sfruttare al meglio le occasioni che avremo. Il mio collega, Toscano, dispone di giocatori fisicamente abilissimi, che sanno gestire bene ogni attimo della gara. Sono convinto che diranno la loro fino alla fine per provare a centrare la promozione.Usciamo male dalle ultime due trasferte che ci hanno lasciato grande rammarico. Meritavamo qualcosa in più, anche se avevamo cambiato molto per la presenza di diversi nuovi giocatori. Del resto, le rotazioni erano e sono obbligate, anche per questo motivo in occasione del derby ce ne saranno delle altre. Al di là dei risultati – sottolinea Turati – ho visto in tutti i miei ragazzi la determinazione necessaria, ma in partite come queste serviranno pure la furbizia e la malizia. Di sicuro, dovremo metterci il cuore e il morale dovrà essere alto. Ci sarà una bellissima cornice di pubblico ed è nostra intenzione fare bella figura coi nostri tifosi. È per tutti un’opportunità, così come l’ho avuta in passato io da calciatore, quella di poter giocare e vincere un derby”.
“Il pubblico – ha aggiunto – ha sempre il diritto di contestare o incitare la squadra, ma qui, a prescindere dalle difficoltà, ci hanno sempre dato una grandissima mano. E questo è uno dei motivi per i quali io sono qui e sono sicuro che anche contro il Catania i nostri tifosi saranno con noi come e più di sempre: noi faremo di tutto per uscire fra gli applausi a prescindere da come andrà a finire il match. Dal punto di vista tattico lasceremo sicuramente qualcosa ai nostri avversari. Qualcuno dei miei dovrà adattarsi a ricoprire un ruolo non suo, ma avendo a disposizione dei ragazzi splendidi e disponibilissimi faremo una partita al massimo e senza nessun alibi”.

Sezione: Le avversarie / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 00:17 / Fonte: Il Siracusano
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print