Una delle partite più belle e intense della stagione si chiude con una sconfitta al tie break per la Rinascita Volley Lagonegro sul campo della Virtus Aversa (23-25, 25-19, 26-24, 23-25, 17-15). Carattere, determinazione e qualità di gioco hanno permesso alla squadra di coach Kantor di giocare ad armi pari contro una delle formazioni più accreditate del campionato, nonostante le assenze pesanti di Cantagalli e Andonovic che hanno costretto il tecnico argentino a rivedere il proprio scacchiere tattico. I biancorossi cedono solo al quinto set (17-15), al termine di una sfida combattuta punto su punto e ricca di emozioni. Ben cinque giocatori in doppia cifra sul tabellino, l’apporto sempre puntuale del muro (8 vincenti) e l’ottima fase di ricezione (66% di efficacia, con capitan Nicola Fortunato su un perentorio 80%) non sono bastati per portare a casa la vittoria, ma sono la dimostrazione lampante del livello raggiunto dalla squadra nel fortino del Palajacazzi.

Ottimo l’approccio biancorosso nel primo parziale, sempre lucida nel contenere i tentativi di fuga dei padroni di casa e capace di piazzare lo scatto decisivo nel finale grazie al contributo di Arasomwan (adattato nel ruolo di opposto), Armenante e Pegoraro. Aversa reagisce nel secondo set, costruendo un margine consistente e chiudendo sul 25-19. Il terzo parziale è un concentrato di equilibrio: salgono i numeri dei centrali e degli schiacciatori di casa, mentre Lagonegro risponde con Raffaelli e Armenante, ma Aversa la spunta ai vantaggi (26-24).

La risposta della Rinascita arriva immediata nel quarto segmento: solidità a muro (sei punti nel parziale) e continuità al centro riportano il match in perfetta parità. Il tie break è una battaglia di nervi, con Lagonegro capace di restare agganciata grazie a un efficace cambio palla. A decidere la sfida è un primo tempo di Mattei (20 punti per lui) che fissa il punteggio sul 17-15, chiudendo una gara che conferma la grande prestazione complessiva dei ragazzi di Kantor, protagonisti di una prova temeraria e di carattere

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 18:58 / Fonte: rinascitaLagonegro
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print