POTENZA -  “Col Sindaco abbiamo ritenuto di prevedere che le persone con disabilità potessero accedere gratuitamente alla piscina comunale ‘Riviello’ nel parco di Montereale, beneficio che comprende anche l’accompagnatore”. Così l’assessore allo Sport Gerardo Nardiello spiega il provvedimento assunto nel corso dell’ultima seduta della Giunta Comunale, attraverso il quale si è definito il nuovo sistema tariffario per gli impianti sportivi comunali. “Insieme al Sindaco e di concerto con l’intera Giunta – prosegue l’assessore Nardiello – siamo convinti che l’attenzione alle persone fragili, agevolare la pratica sportiva per il maggior numero possibile di utenti, favorire anche momenti di socialità, rientri a pieno titolo nell’intento che questa Amministrazione si è data e persegue”. 
In particolare la delibera prevede l’esenzione totale (gratuità) per l'accesso alle vasche natatorie della Piscina comunale ‘Michele Riviello’ a favore di: 
persone con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992; 
persone con invalidità civile riconosciuta al 100%; 
persone non vedenti o sordomute (L. 381/1970 e L. 68/1999); 
gratuità per l'accompagnatore: l’ingresso è sempre gratuito per l'accompagnatore della persona con disabilità, qualora nel verbale di invalidità sia riconosciuto il diritto all'accompagnamento o la necessità di assistenza continua; 
riduzione parziale: alle persone con invalidità civile compresa tra il 74% e il 99%, alle quali è applicata una riduzione del 50% sulla tariffa ordinaria in vigore.
Il documento determina inoltre le tariffe di utilizzo delle palestre comunali per i gruppi amatoriali di singoli cittadini, “anche in questo – conclude l’assessore Nardiello – perseguendo l’obiettivo di andare incontro al maggior numero possibile di utenti”. 

Sezione: L'Eco di Potenza / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 14:01 / Fonte: Comune di Potenza
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print