Il mercato di gennaio ha cambiato il volto del Picerno. Undici acquisti e altrettante cessioni hanno segnato una vera e propria svolta per il club lucano, che dopo un avvio complicato e l’ultimo posto nel girone C ha cambiato passo, arrivando a sei risultati utili consecutivi.
La recente vittoria contro il Potenza ha riacceso entusiasmo e fiducia, riportando i rossoblù a soli due punti dalla salvezza diretta. Decisivi gli interventi della dirigenza, con il cambio in panchina (Valerio Bertotto al posto di Claudio De Luca) e una campagna di riparazione profonda e mirata.
Il direttore generale Vincenzo Greco, intervenuto ai microfoni de LaCasaDiC.com, ha tracciato un bilancio positivo: «Il mercato di riparazione è stato più che soddisfacente. Avevamo individuato i profili giusti e siamo riusciti a portarli tutti a Picerno. Non era scontato, considerando la nostra posizione in classifica».
Un intervento reso necessario da un’estate che non aveva prodotto i risultati sperati. «Col senno di poi avrei fatto scelte diverse, soprattutto in difesa. Ci sono stati errori di valutazione e anche individuali che hanno inciso», ha ammesso Greco, sottolineando però la capacità del club di ricompattarsi e correggere la rotta.
I nuovi innesti hanno portato esperienza e personalità. Da Marcone a Bellodi, fino a Gemignani, il contributo è stato immediato. «Abbiamo puntato su giocatori esperti per la categoria, con contratti pluriennali. Al di là dell’emergenza, stiamo costruendo anche una base per il futuro», ha spiegato il dirigente.
Fedele alla propria filosofia, il Picerno continua a valorizzare i giovani. L’ultima plusvalenza è quella di Andrea Santarcangelo, ceduto al Casarano. «Qui i ragazzi devono crescere e poi, se c’è l’opportunità, spiccare il volo», ha ribadito Greco, elogiando anche Sebastiano Bianchi e Samuel Pugliese, considerati elementi di grande prospettiva.
Tra i volti nuovi spicca anche Mamadou Kanoute, rinforzo offensivo su cui il club punta molto per il finale di stagione. «Può fare la differenza, lo aspettiamo», ha dichiarato Greco.
Ora l’obiettivo è chiaro: raggiungere la salvezza. «La squadra ha cambiato marcia rispetto all’andata. Dobbiamo continuare così», ha concluso il direttore generale, non risparmiando infine una presa di posizione dura contro le irregolarità che rischiano di falsare i campionati, auspicando interventi più severi per tutelare le società virtuose.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno
- 21:04 PotenzaAmmenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 20:56 Bari, la Procura fa un passo indietro e rinuncia alla richiesta di liquidazione giudiziale
- 12:20 FocusSerie C girone C, la settima giornata arride al Potenza
- 20:26 PotenzaBarletta-Potenza, presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 20:13 PotenzaRIEMPIAMOLO!
- 18:29 PotenzaEcco come e quando rivedere Barletta-Potenza
- 13:30 PotenzaIl Potenza è una macchina da gol: i numeri del poker al Barletta
- 00:48 PotenzaIL CHIARIMENTO
- 00:42 PotenzaPotenza, mister Ivan Tisci: "All'intervallo ho detto ai ragazzi che vedevo ancora una partita assolutamente aperta"
- 00:20 PotenzaBarletta-Potenza 1-4, le pagelle: D'Auria e Ghisolfi scatenati, Tisci azzecca tutto
- 22:30 PotenzaPOTENZA, SEI DEVAST4NTE!
- 20:53 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Barletta e Potenza
- 12:29 Barletta-Potenza 1-4. Rossoblu devastanti!
- 11:40 BARLETTA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Barletta-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 19:03 PotenzaBarletta-Potenza, ecco il dato finale della prevendita per il settore ospiti
- 18:23 PotenzaPrimavera 3, Potenza ko al "Viviani" contro il Foggia
- 16:13 PotenzaIl Potenza anti-Barletta è (quasi) pronto
- 13:24 Serie C, settimo turno: sfide da tripla e derby infuocati. Il Potenza fa visita al Barletta
- 13:15 PotenzaPotenza, mister Tisci: "A Barletta ci sarà da battagliare, dobbiamo farci trovare pronti"


