Il mercato di gennaio ha cambiato il volto del Picerno. Undici acquisti e altrettante cessioni hanno segnato una vera e propria svolta per il club lucano, che dopo un avvio complicato e l’ultimo posto nel girone C ha cambiato passo, arrivando a sei risultati utili consecutivi.

La recente vittoria contro il Potenza ha riacceso entusiasmo e fiducia, riportando i rossoblù a soli due punti dalla salvezza diretta. Decisivi gli interventi della dirigenza, con il cambio in panchina (Valerio Bertotto al posto di Claudio De Luca) e una campagna di riparazione profonda e mirata.

Il direttore generale Vincenzo Greco, intervenuto ai microfoni de LaCasaDiC.com, ha tracciato un bilancio positivo: «Il mercato di riparazione è stato più che soddisfacente. Avevamo individuato i profili giusti e siamo riusciti a portarli tutti a Picerno. Non era scontato, considerando la nostra posizione in classifica».

Un intervento reso necessario da un’estate che non aveva prodotto i risultati sperati. «Col senno di poi avrei fatto scelte diverse, soprattutto in difesa. Ci sono stati errori di valutazione e anche individuali che hanno inciso», ha ammesso Greco, sottolineando però la capacità del club di ricompattarsi e correggere la rotta.

I nuovi innesti hanno portato esperienza e personalità. Da Marcone a Bellodi, fino a Gemignani, il contributo è stato immediato. «Abbiamo puntato su giocatori esperti per la categoria, con contratti pluriennali. Al di là dell’emergenza, stiamo costruendo anche una base per il futuro», ha spiegato il dirigente.

Fedele alla propria filosofia, il Picerno continua a valorizzare i giovani. L’ultima plusvalenza è quella di Andrea Santarcangelo, ceduto al Casarano. «Qui i ragazzi devono crescere e poi, se c’è l’opportunità, spiccare il volo», ha ribadito Greco, elogiando anche Sebastiano Bianchi e Samuel Pugliese, considerati elementi di grande prospettiva.

Tra i volti nuovi spicca anche Mamadou Kanoute, rinforzo offensivo su cui il club punta molto per il finale di stagione. «Può fare la differenza, lo aspettiamo», ha dichiarato Greco.

Ora l’obiettivo è chiaro: raggiungere la salvezza. «La squadra ha cambiato marcia rispetto all’andata. Dobbiamo continuare così», ha concluso il direttore generale, non risparmiando infine una presa di posizione dura contro le irregolarità che rischiano di falsare i campionati, auspicando interventi più severi per tutelare le società virtuose.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 18:27 / Fonte: La Casa Di C
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print