Esce sconfitta di misura la Basilicata Nuoto 2000 nel derby contro la Cesport, che si impone 13-12 nel match valido per la settima giornata del girone 4 del campionato di Serie B. Una battuta d’arresto che pesa, maturata al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena.

Per la formazione allenata da Ninni Silipo si tratta della terza sconfitta nel 2026 e della quarta stagionale, un risultato che conferma il momento negativo dopo un avvio di campionato che aveva lasciato ben sperare. A pesare sull’esito finale è soprattutto il passaggio a vuoto tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo: avanti di quattro reti, i biancoverdi subiscono un parziale di 6-0 che cambia volto alla partita e indirizza l’inerzia a favore dei padroni di casa.

Il tentativo di rimonta negli ultimi otto minuti si infrange contro l’organizzazione difensiva della Cesport e contro un Orbinato ancora una volta decisivo tra i pali, mentre in attacco il Basilicata paga alcune scelte affrettate e occasioni sprecate nei momenti chiave.

La gara parte su ritmi elevatissimi, con continui ribaltamenti di fronte e numerosi fischi arbitrali. Il Basilicata sblocca il punteggio al primo possesso grazie alla deviazione di Magliulo sul palo, ma la Cesport risponde prontamente con Felicella e Bouche. I biancoverdi ribaltano nuovamente il risultato sfruttando al meglio le superiorità numeriche: a fine primo quarto il dato dell’uomo in più è impeccabile (4/4), con Musacchio, Di Palma e Spatuzzo a referto.

Nel secondo tempo le distanze restano invariate, nonostante l’errore dal dischetto di Cerchiara. Erricchiello firma il massimo vantaggio con una conclusione potente che supera Orbinato (3-6), mentre la Cesport spreca due rigori con Femiano (palo) e Alessandro Esposito (parato). Il gol di Cuomo nel finale di frazione, però, riaccende l’entusiasmo dei padroni di casa.

Da quel momento la partita cambia volto. Nel terzo quarto il Basilicata fatica a trovare la via della rete, anche per merito di uno straordinario Orbinato, e la Cesport completa la rimonta con le reti di Cuomo, Dario Esposito e la doppietta di De Martino, portandosi avanti nel punteggio. Il vantaggio viene poi ampliato in avvio di quarto tempo dal gol di Alessandro Esposito.

Nel finale i biancoverdi provano a riaprire la gara con una grande reazione d’orgoglio: Spatuzzo realizza tre reti consecutive e riporta il match in parità. La Cesport, però, trova nuovamente l’allungo fino al +3 con l’ex De Buono (13-10). Musacchio, subito dopo un timeout chiamato da Silipo, e Di Palma in doppia superiorità numerica accorciano le distanze, ma il tempo non basta per completare la rimonta.

Il derby si chiude così sul 13-12, una sconfitta che costringe Di Palma e compagni a guardarsi alle spalle in classifica: dal possibile avvicinamento al quarto posto, la Basilicata Nuoto 2000 si ritrova ora a un solo punto dalla zona playout.

KLIMATICA CESPORT – BASILICATA NUOTO 2000 13-12 (2-4, 2-3, 4-0, 5-5)

KLIMATICA CESPORT: Orbinato, Felicella 1, R. Corcione, Perrotta, Bouche 1, De Martino 2, Paulillo, D. Esposito 3, De Buono 1, Femiano 1, Sciubba 1, A. Esposito 1, Torti, Cuomo 2. Allenatore: Gagliotta

BASILICATA NUOTO 2000: Cecere, Di Palma 2, Cerchiara, Cerchiaro, Petrone, Erricchiello 1, Albano, Musacchio 3, Izzo, Magliulo 2 (1 rigore), Spatuzzo 4, Vuolo, Formisano, Giannetti. Allenatore: Silipo

Note: Usciti per limite di fallo De Martino (C) e Sciubba (C) nel quarto tempo. Nel secondo quarto Cerchiara ha sbagliato un tiro di rigore (parato), Femiano ha sbagliato un tiro di rigore (palo) e A. Esposito ha sbagliato un tiro di rigore (parato). Superiorità numeriche: Cesport 4/12 + 0/2 rigori, Basilicata Nuoto 2000 9/15 + 1/2 rigori. Arbitro:De Girolamo

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 18:31 / Fonte: Antenna sud
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print