Secondo stop consecutivo per la Basilicata Nuoto 2000, che esce sconfitta dalla trasferta di San Mauro con il punteggio di 11-7 nel match valido per la quinta giornata del girone 4 di Serie B. Il 2026 dei biancoverdi continua dunque senza sorrisi, al termine di una gara dai due volti, ben diversa rispetto a quella offerta una settimana fa.

L’avvio è equilibrato e caratterizzato da ritmi contenuti e grande attenzione difensiva. Protagonisti assoluti i portieri: Formisano neutralizza subito un rigore a Selcia, mentre dall’altra parte Vettor si oppone con autorità alla conclusione dai cinque metri di Cerchiara. A sbloccare il risultato è Spatuzzo, ma Selcia risponde prontamente ristabilendo la parità.

Nel secondo quarto la gara si accende. Le occasioni aumentano e, nonostante una gestione poco brillante delle superiorità numeriche, le due squadre trovano la via del gol con continuità. Perna porta avanti i padroni di casa, poi Albano e Cerchiara firmano il sorpasso biancoverde. Il San Mauro reagisce con Carlevalis e Bernaudo su rigore, prima che Albano, con una doppietta, e ancora Spatuzzo consentano alla Basilicata di chiudere il primo tempo avanti di una lunghezza (6-5).

La svolta arriva dopo l’intervallo lungo. Il San Mauro cambia volto, inserendo Cerbone tra i pali e alzando l’intensità difensiva con una zona più aggressiva che manda in difficoltà l’attacco ospite. La Basilicata fatica a trovare soluzioni efficaci, si affida a conclusioni dalla distanza e resta a secco per oltre tredici minuti. I padroni di casa ne approfittano colpendo in transizione: Monaco e Perna vanno a segno nel terzo tempo, mentre la doppietta di Muscerino spinge il match sui binari favorevoli ai locali, che toccano il massimo vantaggio sul 9-6.

Nel quarto periodo Cali prova a riaprire la partita, ma nel finale il San Mauro gestisce con lucidità e chiude definitivamente i conti con le reti di Monaco e Apicella, fissando il risultato sull’11-7.

SAN MAURO – BASILICATA NUOTO 2000 11-7 (1-1, 4-5, 2-0, 4-1)

SAN MAURO: Vettor, D’Agostino, Muscerino 2, Carlevalis 1, Selcia 1, Esposito, Iaccarino, D’Ambra, André 1, Bernaudo 1 (rigore), Apicella 1, Monaco 2, Cerbone, Perna 2. Allenatore: Truppa

BASILICATA NUOTO 2000: Cecere, Di Palma, Cerchiara 1, Cerchiaro, Cali 1, Petrone, Albano 3, Musacchio, Baldazzi, Magliulo, Spatuzzo 2, Vuolo, Formisano, Ciccarelli. Allenatore: Silipo 

NOTE: Nel primo quarto Selcia (S) ha sbagliato un tiro di rigore (parato), nel primo quarto Cerchiara ha sbagliato un tiro di rigore (parato). Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: San Mauro 6/8 + 1/2 rigori, Basilicata Nuoto 2000 3/7 + 0/1 rigore. Arbitro: Barletta 

Una sconfitta che impone riflessioni in casa Basilicata, chiamata a ritrovare continuità e concretezza soprattutto nella seconda metà di gara.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 17:08 / Fonte: basilicata sport
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print