Il Basilicata Nuoto 2000 inaugura il 2026 con una sconfitta,  A Catania, contro la capolista Triscelon Etna Sport, imbattuta e lanciata verso un campionato da protagonista, i biancoverdi cedono 10-8 al termine di una gara combattuta, soprattutto dopo un avvio complicato.

L’approccio al match è tutto in salita per la squadra di Silipo, sorpresa dall’intensità dei padroni di casa nei primi minuti. L’Etna Sport scappa subito sul 5-1, sfruttando rigori e precisione offensiva, mentre il Basilicata fatica a entrare in partita. Potrebbe sembrare l’inizio di una gara a senso unico, ma non sarà così.

La reazione lucana è netta e passa soprattutto dalla fase difensiva: grande attenzione con l’uomo in meno e zero reti concesse in inferiorità numerica, dato tutt’altro che secondario. In attacco, invece, i biancoverdi trovano ritmo e fiducia, rosicchiando gol su gol fino a rientrare pienamente in partita. All’intervallo lungo il punteggio dice 6-5 per i siciliani, ma l’inerzia è cambiata.

Nel terzo periodo sale in cattedra Spatuzzo, autentico trascinatore: due reti che valgono il pareggio (7-7) e che certificano il momento migliore del Basilicata. La Triscelon, però, dimostra perché è in vetta alla classifica e piazza un nuovo allungo con Penna, tornando avanti di due lunghezze.

L’ultimo quarto è più spezzettato, condizionato dai fischi arbitrali e da diverse interruzioni. Un gol per parte tiene viva la speranza ospite, ma il risultato non cambia più: l’Etna Sport gestisce il vantaggio fino alla sirena finale. Per il Basilicata, oltre alla prestazione di Spatuzzo (quattro gol, top scorer del match al pari di Riolo), resta la consapevolezza di poter competere anche contro la squadra da battere.

TRISCELON ETNA SPORT – BASILICATA NUOTO 2000 10-8 (5-1, 1-4, 3-2, 1-1)

TRISCELON ETNA SPORT: Seminara, Schillaci, Penna 3 (2 rigori), Strano, Riolo 4 (2 rigori), Capuano 1 (rigore), Chinnici, Catera, Arena, Condorelli 2, Latino, Cavallaro, Tambone, Nicosia. Allenatore: Tropea

BASILICATA NUOTO 2000: Cecere, Cerchiara 1, Cerchiaro, Calì 1, Massa 1, Albano, Musacchio 1, Petrone, Magliulo, Spatuzzo 4, Vuolo, Formisano, Giannetti. Allenatore: Silipo

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:03 / Fonte: Antenna sud
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print