La diga del Camastra ancora sotto osservazione. Dai dati ufficiali emerge infatti che l’invaso ha superato la capacità massima consentita e, nelle ultime 48 ore, si è registrato un sensibile calo del livello dell’acqua. Nel dettaglio, dal bollettino del 12 gennaio si rileva una diminuzione di 14 centimetri, mentre in quello del giorno successivo il livello è sceso ulteriormente di 20 centimetri. Complessivamente, dunque, l'invaso ha perso 34 cm in due giorni.

Al momento, secondo i numeri disponibili, nell’invaso sono presenti 11.966.210 metri cubi d’acqua, un valore che resta ancora superiore alla capacità massima consentita fissata a 11.676.725 metri cubi. Resta dunque il dubbio: al momento non è possibile stabilire con certezza se il calo del livello dell'acqua sia riconducibile ai primi sversamenti del 2026.

L'auspicio è che possano partire quanto i primi i nuovi lavori annunciati sull'invaso, così da aumentarne la capacità complessiva e garantire una gestione più sicura ed efficiente della risorsa idrica, fondamentale per Potenza e per l'hinterland servito dalla diga del Camastra.

Sezione: La Voce della Basilicata / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 15:41
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print