I Carabinieri della Compagnia di Senise, nel corso di mirati servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.
Durante la notte compresa fra giovedì 17 e venerdì 28 uu.ss., i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della citata Compagnia Carabinieri, in Francavilla in Sinni (PZ), hanno intimato l’alt al conducente di un’autovettura. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire 51 chilogrammi di artifizi pirotecnici custoditi con modalità contrarie ai criteri di sicurezza previsti dalla normativa di settore. In particolare, 52 batterie di fuochi, di libera vendita, erano state collegate in serie, attraverso la manomissione e congiunzione della miccia di accensione.
La perquisizione domiciliare e locale ha permesso, inoltre, di rinvenire e sequestrare ulteriori 19 batterie, anch’esse manomesse ed un artifizio di fattura artigianale privo di marchio ed etichettatura.
Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro mentre il 57enne è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. A quest’ultimo riguardo, si ricorda che per l’indagato vige la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva di condanna.
I controlli di cui sopra rientrano in una serie di più ampi servizi programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza nel corso delle festività natalizie e di fine/inizio anno che impongono una particolare attenzione sulla scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza in materia di artifizi pirotecnici, al fine di prevenire l’uso di materiali pericolosi e comunque vietati dalle vigenti normative e garantire la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica.
Si coglie l’occasione per sensibilizzare coloro che utilizzano gli artifizi pirotecnici per festeggiare la fine dell’anno e, in particolare i più giovani, in merito alla pericolosità di tali prodotti ed all’attenzione che bisogna porre nell’acquisto, accensione ed utilizzo degli stessi.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 23:20 CalciomercatoSalta il matrimonio tra la Juve Stabia e De Giorgio?
- 16:14 FIGC, Mercoledì 1° luglio la riunione del Consiglio Federale tra gli argomenti le licenze nazionali
- 15:48 PotenzaCommercialisti in Sport: a Potenza il confronto tra professioni, istituzioni e sistema sportivo
- 15:31 Mario Catinelli è biancorosso: la Rinascita Lagonegro punta sul giovane regista romano
- 15:11 PotenzaECCOLA... FINALMENTE!!!!!
- 14:32 #MondoPotenzaPotenza Calcio, il futuro si costruisce insieme
- 14:20 PotenzaCittadella dello sport alla ex Cip-Zoo, si attende il tavolo decisivo a Roma
- 14:05 PotenzaUna palestra gremita per celebrare le eccellenze dello sport potentino
- 13:59 PicernoAndrea Gemignani e il Picerno ancora insieme
- 13:55 PotenzaNuovo stadio, il Potenza punta tutto sulla Cittadella dello Sport nell'area ex Cip-Zoo
- 20:09 Antonio Giosa, arriva la grande occasione: il potentino guiderà la Pergolettese in Serie C!
- 19:57 Auteri, svolta clamorosa: il futuro dell'ex Benevento può essere in Eccellenza!
- 19:53 Coppa Italia Frecciarossa: la vincente tra Ascoli e Potenza in campo il secondo weekend di agosto al "Marassi"
- 19:49 UfficialeSorrento, è ufficiale il ritorno in panchina di mister Maiuri!
- 08:00 PotenzaPotenza, ci siamo: ecco quando arriverà Tisci
- 21:25 PotenzaPotenza, senza guida tecnica in Prima Squadra e Primavera
- 21:17 CalciomercatoSarnese, Pasquale Schiattarella è ufficialmente il nuovo allenatore
- 17:58 CalciomercatoPicerno, non solo rinnovi: in arrivo un nuovo innesto per la mediana!
- 17:42 PicernoPicerno, si riparte dalle certezze: pronti altri due rinnovi pesanti!
- 14:07 PotenzaPotenza lo lancia, il Benevento lo raccoglie: Siatounis cambia categoria
- 08:00 CalciomercatoCatania, torna di moda il nome di Caserta
- 20:26 CalciomercatoSchimmenti è a un passo dalla firma con il Benevento
- 20:07 CalciomercatoTra Empoli e Catania la terza gode... De Giorgio verso la Juve Stabia
- 18:33 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 18:31 PotenzaPotenza, si sblocca il rebus panchina: De Giorgio ad un passo dalla risoluzione contrattuale, nel futuro c'è la Serie B
- 17:56 Altamura, continua il rebus stadio: "Non possiamo neanche far partire la campagna abbonamenti"
- 17:55 PotenzaL'opinione dei lettori, De Giorgio si, De Giorgio no, ci scrive Luigi Laguardia
- 17:52 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente!
- 13:46 PotenzaConsiglio Federale, nulla da fare per il presidente Macchia: confermato Gallazzi dell’Alcione Milano
- 11:00 PotenzaPotenza, è la settimana del nuovo allenatore
- 10:00 PotenzaCatania, ecco i nuovi nomi per la panchina dopo il "no" di De Giorgio
- 09:00 CalciomercatoA Bari (per ora) è corsa a due per la panchina
- 00:06 PotenzaA Potenza per realizzare gli impianti sportivi si utilizza il calendario maya
- 23:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 23:31 #MondoPotenzaPOTENZA, È ORA DI FARE CHIAREZZA SULLO STADIO VIVIANI
- 16:01 Serie C, il “Salary Cap” diventa obbligatorio: tutte le novità della riforma!
- 15:04 PotenzaCHIAREZZA
- 14:49 PotenzaPanchina Potenza, risalgono le quotazioni di Tisci
- 14:42 CalciomercatoPer la panchina del Taranto sondato anche l'ex Potenza Nicola Ragno
- 13:14 PotenzaPotenza, Pietro De Giorgio ha scelto l'Empoli
- 09:00 CalciomercatoUn calciatore in passato accostato al Potenza nel mirino del ds Natino Varrà
- 23:05 PotenzaPasquale Schiattarella è sempre più vicino alla panchina della Sarnese
- 22:40 PotenzaPotenza, non solo Tisci: spuntano altri nomi per la panchina
- 14:38 PotenzaDe Giorgio-Catania, fumata bianca vicina?
- 14:18 PotenzaPotenza, chiusura temporanea della Galleria Unità d’Italia dal 22 al 26 giugno 2026 per lavori
- 12:04 PotenzaQuestione stadio, la Curva Ovest si mobilita: incontro pubblico il 24 giugno!
- 11:12 PotenzaFrança e il legame indissolubile con Potenza: "Che emozione la Coppa Italia, questa piazza straordinaria meritava il trionfo"
- 11:03 CalciomercatoNovella verso il ritorno a casa? La Salernitana pensa all’ex Potenza!


