Finisce 2-0 per i rossoblù la sfida del "Viviani" tra Potenza e Casertana, valida per la ventiduesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. Un Potenza ai limiti della perfezione batte la lanciatissima Casertana, imbattuta dallo scorso ottobre, grazie alla rete nel primo tempo di Adjapong su calcio di rigore e al gol di D’Auria al 92’ in contropiede.
I rossoblù chiudono così una settimana perfetta, iniziata con la vittoria di Terni, salgono a quota 29 punti in classifica e trovano la prima vittoria in campionato del 2026.
LE FORMAZIONI
Dopo l’impresa di Terni, per il Potenza è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato. Resta una situazione di emergenza, seppur in miglioramento, in casa rossoblù: fuori dai convocati Selleri e Bruschi, con quest’ultimo che ha terminato anzitempo la stagione, mentre Novella è stato ceduto nella giornata di ieri al Crotone. In panchina, ma non ancora al meglio della condizione, i recuperati Erradi, Caimigliano Murano e Petrungaro.
Turnover moderato per mister De Giorgio, che si affida al consueto 4-3-3. Tra i pali spazio a Cucchietti; linea difensiva con Adjapong sulla destra, i centrali Bachini e l’esordiente Loiacono, mentre sulla corsia sinistra agirà il giovane Balzano. A centrocampo turno di riposo per Felippe, con De Marco in cabina di regia affiancato da Ghisolfi e Siatounis. In attacco torna dal primo minuto Anatriello, supportato sugli esterni da Schimmenti e Mazzeo.
Dall’altra parte la Casertana di mister Coppitelli, in ottima forma e reduce da dieci risultati utili consecutivi, si schiera con il classico 3-4-3. Tra i pali De Lucia; difesa composta dall’ex Rocchi insieme a Kontek e Heinz. A centrocampo sugli esterni agiscono Oukhadda e Liotti, mentre in mezzo al campo spazio a Pezzella e Rocchi. Nel tridente offensivo, con Vano come riferimento centrale, ci sono Casarotto e Bentivegna.
Finisce 2-0 per i rossoblù la sfida del Viviani tra Potenza e Casertana, valida per la ventiduesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. Un Potenza ai limiti della perfezione batte la lanciatissima Casertana, imbattuta dallo scorso ottobre, grazie alla rete nel primo tempo di Adjapong su calcio di rigore e al gol di D’Auria al 92’ in contropiede.
I rossoblù chiudono così una settimana perfetta, iniziata con la vittoria di Terni, salgono a quota 29 punti in classifica e trovano la prima vittoria in campionato del 2026.
IL PRIMO TEMPO
Partita fin da subito molto piacevole al Viviani, dove Potenza e Casertana si affrontano a viso aperto. La prima occasione è per gli ospiti: Casarotto prova la conclusione, ma il pallone termina di poco sul fondo. Il Potenza replica dopo pochi minuti ed è subito pericolosissimo: tiro-cross di Ghisolfi e grande risposta di De Lucia, che si rifugia in angolo.
Al 12’ ancora Potenza in avanti: Mazzeo ci prova dal limite, ma la conclusione è centrale e non crea problemi all’estremo difensore campano. I rossoblù si fanno preferire e intorno al 20’ vanno a un passo dal vantaggio: lancio lungo di De Marco, Anatriello supera De Lucia con un morbido pallonetto, ma il secondo assistente Martinelli alza immediatamente la bandierina. Il check silente del FVS conferma il fuorigioco dell’attaccante.
Al 35’ arriva l’occasione più clamorosa, ancora di marca rossoblù: azione in velocità degli uomini di De Giorgio, scambio tra Anatriello e Siatounis, con quest’ultimo che calcia da posizione favorevolissima trovando la risposta miracolosa di De Lucia.
Serve un episodio per sbloccare il match e l’occasione arriva allo scadere della prima frazione: sulla solita progressione di Schimmenti, Liotti commette un fallo ingenuo in area e per il direttore di gara Ubaldi della sezione di Roma 1 non ci sono dubbi, è calcio di rigore. La Casertana si gioca la carta del FVS, ma dopo la revisione al monitor viene confermata la decisione di campo. A sorpresa sul dischetto si presenta Adjapong, che spiazza De Lucia e porta in vantaggio il Potenza.
Nel maxi recupero del primo tempo i rossoblù vanno addirittura vicini al raddoppio: altra progressione di Schimmenti, palla in area e Siatounis, da pochi passi, manda clamorosamente a lato. È l’ultima occasione di un primo tempo vivace e ben giocato.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza sostituzioni, con le due squadre che tornano in campo con gli stessi undici della prima frazione. La prima occasione è per gli ospiti: dopo un batti e ribatti in area ci prova Casarotto, ma Cucchietti blocca il pallone in due tempi. Risponde il Potenza con una punizione da posizione invitante di Adjapong, che però alza troppo la mira.
La Casertana prova a correre ai ripari: dentro Butić e Proia, fuori Casarotto e Bentivegna. Anche il Potenza inserisce forze fresche, con D’Auria e Murano al posto di Anatriello e Mazzeo. Al 61’ i rossoblù vanno vicinissimi al raddoppio: De Marco calcia dal limite ed esalta i riflessi di De Lucia.
Gli ospiti aumentano il peso offensivo inserendo anche Leone e Kallon e passando al 4-2-4. Al 70’ ci prova ancora il Potenza: D’Auria fa tutto da solo, ma la sua conclusione è debole e si spegne tra le braccia di De Lucia. Prosegue la girandola dei cambi: dentro anche Maisto e Castorani al posto di De Marco e Schimmenti.
Al 76’ altro squillo dei lucani su calcio d’angolo: Murano anticipa tutti, ma il suo colpo di testa termina sul fondo. All’80’ Casertana pericolosissima con una conclusione dal limite di Pezzella, sulla quale Cucchietti compie un vero miracolo. Sul successivo calcio d’angolo si ricorre al FVS dopo un acceso diverbio tra Cucchietti e Vano per una possibile spinta dell’attaccante, ma dopo la revisione al monitor il direttore di gara Ubaldi decide di non adottare provvedimenti.
La Casertana va ancora vicina al gol sugli sviluppi di un corner: colpo di testa di Proia e traversa che salva il Potenza a Cucchietti battuto. Nel finale succede di tutto: gli ospiti si riversano in avanti, ma è il Potenza a trovare il colpo del K.O. Palla recuperata da Ghisolfi a centrocampo, contropiede a campo aperto e assist per D’Auria, che batte De Lucia.
Il Viviani esplode di gioia: il Potenza trova la prima vittoria in campionato del 2026 e conferma il suo momento positivo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:59 PotenzaPotenza-Casertana, spettatori e incasso della partita
- 16:54 PotenzaUn Potenza indomabile batte la Casertana 2-0: decidono le reti di Adjapong e D'Auria!
- 14:30 Potenza-Casertana 2-0. Tre punti preziosi per gli uomini di De Giorgio
- 13:24 POTENZA-CASERTANA, le formazioni ufficiali
- 05:57 Casertana, il tecnico Coppitelli: "Negli ultimi anni non abbiamo mai vinto a Potenza, hanno grande qualità"
- 04:51 Potenza-Casertana, ecco dove vedere la partita in tv
- 04:45 PotenzaIl Potenza anti-Casertana è (quasi) pronto
- 00:55 Potenza-Casertana: previsioni meteo al "Viviani"
- 23:25 PotenzaPotenza-Casertana, il dato definitivo del settore ospiti
- 15:28 Prima di Potenza-Casertana, osservato un minuto di silenzio: ecco perché
- 15:22 PotenzaPotenza, ora l'addio di Novella è anche ufficiale!
- 15:19 L'ex Potenza Greco saluta il Cerignola ma resta nel girone C!
- 15:12 PotenzaPotenza, blindato il futuro: rinnovo triennale per Raul Alessandro Bura!
- 14:36 PotenzaPotenza, sarà addio con Mattia Novella!
- 18:53 PotenzaIl Potenza potrebbe guardare al mercato per reperire un altro attaccante
- 18:51 Trapani, parla patron Antonini: "La mia immagine rovinata da quattro delinquenti"
- 18:48 La cantante pignolese Arisa canterà alla Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Milano-Cortina
- 18:44 C'è un nuovo difensore per il Monopoli
- 18:40 PotenzaLa grande bellezza della danza sportiva sarà di scena anche a Potenza, ecco quando
- 18:36 L'ex Potenza Sasà Caturano: "Il mio primo goal con la maglia rossazzurra è stato liberatorio ma adesso voglio dare ancora di più al Catania"
- 18:33 Serie C, girone C: il 22^ turno si apre con Cavese-Altamura, ecco il programma completo
- 18:31 CalciomercatoProposto un attaccante al Cerignola
- 18:28 Un ex difensore del Potenza entra nello staff tecnico della Nocerina
- 18:22 Ecellenza Basilicata, il Melfi ha scelto il suo nuovo allenatore
- 18:17 PotenzaL'allenatore del Potenza De Giorgio sul Trapani: "Come l'anno scorso in caso di esclusione saremmo penalizzati pesantemente"
- 18:16 Il tifosi del Foggia torneranno a riempire lo "Zaccheria" mentre la nuova società pensa già a rinforzare la squadra
- 18:08 PotenzaLa Casertana si porta a casa un centrocampista di proprietà del Napoli
- 17:45 A Trapani anche il calcio è arrivato ai titoli di coda
- 17:41 Olimpiadi Milano-Cortina è polemica sui tedofori, l'uomo Gatto sì ed i campioni no
- 17:40 PotenzaPotenza, il ds Di Bari sul mercato: "Valutazioni con calma, abbiamo una rosa ampia. Dispiace tanto per Bruschi"
- 17:27 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Casertana forte, al momento siamo in difficoltà dal punto di vista numerico a causa dei tanti infortuni"
- 16:49 CalciomercatoLa Salernitana si rinforza in attacco, ecco Juan Ignacio Molina
- 16:35 CalciomercatoI procuratori di Patierno stanno proponendo il loro assistito a tutte le big della Serie C
- 15:52 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Murano non pensavo potesse tornare: ho visto fin da subito la volontà di rientrare qui"
- 15:29 Potenza, contro la Casertana sarà ancora emergenza in attacco
- 01:55 Potenza-Casertana, ecco quanti sono i biglietti disponibili per il settore ospiti
- 01:53 PotenzaPotenza-Casertana, disponibili i tagliandi
- 18:48 Promozione Basilicata, stagione finita per il bomber della Murese "Peppone" Capuano Junior
- 18:42 Figc, è partito oggi il "Tavolo delle Riforme": ecco tutte le novità
- 18:28 CalciomercatoIl Melfi tessera un calciatore dominicano, per i gialloverdi c'è "El Papito" Rodriguez
- 18:13 PotenzaEcco a che ora si giocherà la semifinale di ritorno tra Potenza e Ternana del 28 gennaio
- 18:13 CalciomercatoCasarano scatenato sul mercato, c'è anche Mercadante per i salentini
- 18:06 CalciomercatoUn ex difensore del Potenza finisce nel mirino della Salernitana
- 17:59 CalciomercatoCasertana, saluta un attaccante under
- 17:58 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, Siatounis salterà la semifinale di ritorno contro la Ternana
- 17:58 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 22^ giornata!
- 17:56 Giudice sportivo le decisioni relative alla 21ª giornata di campionato: il Picerno perde Pugliese!
- 17:45 La Scafatese può già programmare la Serie C... Come il presidente Felice Romano aveva predetto in estate
- 17:41 CalciomercatoL'ex difensore del Potenza Luca MIllesi è un nuovo calciatore della Pergolettese
- 17:37 PotenzaComune di Potenza, pronto il bando per la gestione del polo sportivo di Via Angilla Vecchia


