La "Terra dei Cachi" è una canzone di successo di Elio che, con le Storie Tese presentò nel 1996 al Festiva di Sanremo classificandosi al secondo posto nella classifica finale e vincendo anche il premio della critica, che tratta, in chiave satirica, i problemi del Bel Paese. La trasposizione in campo calcistico-amministrativo con i relativi cambiamenti testuali si può tranquillamente adattare alla situazione del Catania.

Una situazione paradossale che peserà come un macigno su questo campionato. Una squadra mantenuta in vita sia dall’apparato calcistico nazionale, nella fattispecie dalla Covisoc e dalla Lega Pro, che usa in maniera interpretativa, a seconda dei casi, la normativa vigente. Ma anche la giustizia ordinaria ci mette del suo con decisioni sempre meno comprensibili. Sicuramente le decisioni sono sempre state suffragate da elementi certi... come l'esclusione del Potenza, ad esempio, che aveva “venduto” una partita ma non si sa a chi, visto che l’acquirente non è stato mai “individuato ufficialmente”.

Stranezze del calcio, e diventa difficile, poi, spiegare i vari casi di alcune squadre escluse durante il campionato (Trapani e Matera per esempio) evidentemente perché manchevoli in maniera assolutamente più grave rispetto agli etnei. Chiaramente nessuna colpa va attribuita ai tifosi e dei cittadini della città siciliana che sono vittime di questo “strano” sistema, ma il danno che fino ad ora questa situazione ha procurato alle compagini impegnate nella lotta alla salvezza e in quella alla promozione è lampante ed evidente. Chi ha i conti a posto si trova paradossalmente in difficoltà… 

Sarebbe cosa buona e giusta che i vari dirigenti del calcio nazionale prendessero coscienza degli errori e facessero un passo indietro, assolutamente gradito, ma in Italia chi sbaglia a volte viene addirittura premiato e non sarebbe condannabile una levata di scudi delle società per far valere i propri diritti di parte offesa.

Insomma, le regole ci sono, ma non sono per tutti, e ancora una volta il Calcio Italiano ha le competizioni che merita... il Campionato dei Cachi (ma non solo la Serie C), giusta espressione della Terra dei Cachi.

[Voceroca]
 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 01 aprile 2022 alle 20:40
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print