La situazione del Potenza Calcio rimane, ufficialmente, ferma, come afferma il comunicato che abbiamo riportato. Al momento "avvicinamenti" importanti e concreti alla causa del Potenza Calcio non ce ne sono stati. Le istituzioni, al di là degli appelli ufficiali, hanno cercato di contribuire per quanto possibile e permesso dalle leggi anche se da loro, specialmente dal Sindaco Guarente e dall'Amministrazione Comunale, ci si aspetta di più. Magari, un coinvolgimento diretto, non solo formale, verso quelle attività economiche che sono ben presenti sul territorio cittadino e che possano farlo, tirando, al più presto, le somme e ufficializzando pubblicamente i risultati perché, poi, ognuno se ne assuma le responsabilità.
Il primo passaggio, ora, è iscrivere la squadra al Campionato di C dove, per le informazioni che trapelano non dovrebbero essere molte le società a rinunciare, come ipotizzato precedentemente. Una riprova ci arriva dal Campionato di Serie D che ha visto la conferma di partecipazione di 163 squadre aventi diritto e la rinuncia di solo due compagini: il Cattolica San Marino e la Vigor Carpaneto.
Gran parte delle squadre, tranne alcune dalle risorse "imbarazzanti" per la C, rimoduleranno certamente gli obiettivi e questo, probabilmente, porterà a un campionato ancora più equilibrato.
Insomma con il 5 agosto che si avvicina, la situazione, non vede grosse evoluzioni. Non sappiamo se gli sponsor storici della compagine rossoblu abbiano tutti confermato il proprio impegno al presidente Caiata ma, certamente, ci si aspetta un rinnovato interessamento da chi ha sempre sposato i progetti per il territorio. Oltretutto, il ritorno economico e d'immagine per coloro che investono nel calcio, per come lo si vive oggi a Potenza ormai più che un semplice sport, diventa un "investimento sicuro", un valore aggiunto per il proprio marchio e con un ritorno sicuramente importante come brand awareness e relativa performance. Se si dà al territorio, si riceverà dal territorio.
Pensiamo, ad esempio, a uno degli sponsor storici del Potenza Calcio la BCC Basilicata, che già sul proprio sito ha un motto che è tutto un programma: "Crediamo nella ricerca della felicità, in una Basilicata vivibile, nella realizzazione personale, sociale ed economica dei propri abitanti. Sosteniamo i piccoli e grandi progetti degli uomini e delle donne di questa regione".
Anche durante i vari incontri con la stampa, con i tifosi, i responsabili dell'Istituto finanziario hanno sempre ribadito la propria vicinanza al progetto Potenza e l'apertura verso altre iniziative. Il Direttore Generale Giorgio Costantino ha avuto più volte parole di incoraggiamento verso al società rossoblu e nel 2018 affermò: "La Bcc Basilicata rinnova il proprio sostegno al Potenza Calcio per la vicinanza e la sensibilità del club nei confronti della città, soprattutto in ambito sociale... e la speranza è che il sogno calcistico aiuti la comunità a crescere ulteriormente attraverso quel volano di sviluppo che è il calcio e, nello specifico, il Potenza". Mai parole furono più premonitrici e la BCC con il rinnovo del proprio impegno in questi anni verso i rossoblu ha sicuramente ottenuto un ritorno di immagine e non solo.
Un esempio virtuoso e chi segue il Leone rampante da tanti anni non può che augurarsi che continui a lungo questo binomio vincente, magari diventando un volano per quelle attività che operano nel Potentino o anche in Basilicata, spingendole a compiere un piccolo/grande sforzo per contribuire al progetto Potenza, come ha fatto fino ad ora la BCC Basilicata.
Potenza, come città, ha sempre dato moltissimo e pochissimo ha ricevuto. Gli esempi di queste aziende lungimiranti devono essere il nuovo input un po' per tutti, politica compresa, con la certezza che se la città e la regione migliorano, migliora anche l'individuo che le abita, una finalità che, colpevolmente, è stata, spesso, poco considerata.
[voceroca]
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:44 potenza,domani arriverà l'annuncio di un nuovo acquisto?
- 22:28 Daniele Flammia ex ad Potenza:"Da domani sarò un tesserato della Turris e su Marcone vi dico che..."
- 22:04 La Figc Basilicata stanzia fondi per le sue società
- 21:45 Il nuovo allenatore del Potenza Siviglia ha visitato anche le strutture che ospiteranno il ritiro dei rosso-blù a Rifreddo
- 21:26 potenza, ecco chi è il nuovo preparatore atletico del club rosso-blù Domenico Melino
- 21:13 Ezio Capuano sull'arrivo di Marcone all'Avellino: "Gli irpini hanno preso un ottimo portiere"
- 21:05 Il Padova vuole fare la spesa in casa Turris... anche l'ex Potenza Zampa nella lista di mister Caneo
- 20:52 Ecco chi è Pietro De Giorgio il nuovo allenatore in seconda del Potenza
- 20:33 Messina, anche Nino Frassica risponde all'appello del club siciliano
- 20:18 potenza, il club rossoblu ufficializza lo staff di mister Siviglia e l'arrivo del giovane Riccardi
- 20:05 Nardò che colpo! Nicola Ragno è il nuovo mister
- 19:51 Avellino ecco il nuovo portiere, scelto l'ormai ex Potenza Richard Marcone
- 18:01 PRIMO ARRIVO IN CASA POTENZA
- 17:59 SIVIGLIA ED IL SUO STAFF!
- 14:59 potenzaED IL POTENZA ACCOLGONO MISTER SEBASTIANO SIVIGLIA
- 22:22 Mister Tano Auteri potrebbe ripartire dal Messina
- 22:08 potenza, per l'attacco dei rosso-blù spunta ancora il nome di Fedato
- 21:54 Serie B, parla il presidente Balata: "Contrari da sempre alle seconde squadre, importante apertura della FIGC"
- 21:29 potenza, ormai ci siamo... Sebastiano Siviglia è pronto a vestirsi di rosso-blù
- 21:23 Il nuovo presidente della Reggina Saladini non molla la sua FC Lamezia Terme, budget extralusso e nuovo assalto alla C
- 21:10 Botto di mercato del Crotone... i calabresi si portano a casa il fantasista Chiricò
- 21:08 Da leone a vespa... Manuel Ricci è un nuovo calciatore della Juve Stabia
- 20:44 Nuoto, ai Mondiali di Budapest arriva l'oro per Paltrinieri e l'argento per il lucano Acerenza nella 10 km di fondo
- 20:39 Valutazioni in corso per dedicare una zona del "Viviani" a Vincenzo Rosito
- 20:36 Antonio Floro Flores potrebbe allenare in Serie D, ecco dove
- 20:33 Paganese che si fa? Al momento nessuno è interessato a rilevare il club campano
- 13:01 potenza, per il parco under si valuta un under italo-giapponese
- 22:20 Proposto al Potenza un attaccante figlio d'arte
- 22:11 Danilo Pagni ds che fu accostato anche al Potenza riparte dalla Serie D dal Giarre
- 21:46 potenza, il mercato è in fermento
- 21:32 Per l'attacco del Parma spunta il nome dell'aviglianese Musa Juwara
- 21:24 A Cerignola arriva l'ex Potenza Coccia e non solo
- 21:12 Natino Varrà Ds Potenza: "Punteremo su calciatori che, per non avendo ancora raggiunto i 30 anni, vantano diversi campionati di Serie C"
- 21:06 Gravina: "La riforma dei campionati passerà anche senza il voto di Serie B, C e Dilettanti"
- 20:58 Consiglio Federale, approvato il bilancio e alcune modifiche regolamentari
- 20:56 potenza, dall'asse con il Benevento potrebbe arrivare in rosso-blù un promettente under
- 20:52 Anche il Crotone ed il Monopoli si sono iscritti alla corsa per arrivare a bomber Cuppone
- 20:49 Cannizzaro agente dell'ex Potenza Silvestri: "Finora ricevuta una sola offerta, ma non ci ha soddisfatto"
- 14:00 Iscrizioni, per il Teramo è probabile che arrivi lo stop a causa dell'indice di liquidità
- 12:08 Volley A2, con Boscardini la Cave Del Sole chiude il reparto dei centrali
- 12:02 Anche Flammia ai saluti: "Non potevo mai sapere tutto quello che mi sarei portato nel cuore..."
- 23:44 CHE TU SIA BENEDETTO
- 23:33 Il Pescara è ad un passo dall'ex Potenza Lescano
- 23:21 IL POTENZA HA UN NOCERINO PER LA TESTA
- 23:18 La Juve Stabia ha "chiuso" per l'ormai ex Potenza Manuel Ricci
- 20:00 Ultima puntata della stagione, piena di sorprese, di Stop&Gol su La Nuova Tv
- 19:35 Giuseppe Coccia dà l'addio a Potenza e al Potenza
- 18:55 Per l'under Novella al momento più Picerno che Potenza
- 18:48 Serie D, il Casarano ha messo gli occhi su un ex allenatore del Potenza
- 18:41 L'ormai ex attaccante del Potenza Salvemini proposto a varie squadre di Serie C