Il Catania giocherà i playoff solo se eviterà il 15esimo o il 16esimo posto in classifica. Per questo motivo ha bisogno di un buon risultato.
Nonostante la vittoria della Coppa Italia, il Catania non è comunque qualificato ai playoff di Serie C come da regolamento. Per poter tornare in Serie B attraverso il percorso post campionato infatti, il team etneo ha bisogno di evitare il 16esimo o il 17esimo posto in classifica; o di avere una distanza di nove punti o più dalle altre squadre in zona playout.
Il pass playoff garantito dalla vittoria della Coppa Italia, vale infatti solamente in caso di conclusione del campionato in una posizione di classifica lontano dai playout, dunque dal 16esimo posto in giù, o nel caso questi non venissero disputati.
Il Catania giocherà contro il Benevento, in lotta per il secondo posto, l'ultima giornata del girone C di Serie C, così da provare a chiudere il campionato al 14esimo o 15esimo; evitando così i playout e qualificandosi ai playoff 2023/2024.
Ora come ora, essendo stata raggiunta la distanza di almeno nove punti tra 16esimo e 19esimo posto, i playout di queste due posizioni non verrebbero disputati regolarmente.
Diverso discorso, prima del 38esimo turno, per i playout delle squadre classificate tra il 17esimo e il 18esimo posto: in questo caso per ora ci sarebbero regolarmente per decidere chi continuerà a giocare in Serie C.
Il Catania sarà salvo matematicamente e giocherà i playoff se eviterà 16esimo e 17esimo posto, altrimenti andrà ai playout per provare a rimanere in Serie C. L'alternativa è quella di concludere il campionato al 16esimo posto ma avere una distanza dal 19esimo di nove punti, così da evitare la disputa dei playout (stesso caso tra 17esimo e 18esimo).
La 16esima sfida la 19esima, la 17esima gioca contro la 18esima.
CATANIA AI PLAYOFF SE
Batte il Benevento
Pareggia contro il Benevento e non vincono nè Turris nè Potenza
Perde contro il Benevento e la Turris non vince
Finisce 16esima ma ha 9 o più punti in più della 19esima (i playout non vengono disputati)
Finisce 17esima ma ha 9 o più punti in più dela 18esima (i playout non vengono disputati)
Sono possibili comunque ulteriori incastri, a seconda di varie squadre a pari punti: in quel caso bisognerà capire chi sarà appaiato in classifica ed eventualmente usare la differenza reti davanti ai vari pari punti negli scontri diretti.
L'ultima giornata ha svariate possibilità di classifica, che potrebbero portare alla disputa dei playout o alla posizione di una squadra in una posizione piuttosto che in un'altra.
CATANIA AI PLAYOUT SE
Perde contro il Benevento e la Turris vince
Pareggio contro il Benevento, il Potenza non perde, la Turris vince e il Monterosi vince
Finisce 16esima ma ha 8 o meno punti in più della 19esima (i playout vengono disputati)
Finisce 17esima ma ha 8 o meno punti in più dela 18esima (i playout vengono disputati)
L'ultima giornata potrebbe portare a diverse situazioni, considerando che i playout potrebbero non giocarsi a seconda della distanza tra 16esima e 19esima e 17esima e 18esima.
I vari incastri potrebbero portare il Catania a giocare i playoff anche in caso di arrivo in zona playout, qualora la distanza con 18esima o 19esima sia di nove o più punti.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA