Il futuro dell’ACR Messina è sempre più nero. Da parte della società silenzi, frottole, comunicati inutili e surreali, attacchi alla stampa e prese in giro ai tifosi, arrabbiati, delusi e sopraffatti da dubbi e incertezze in vista di ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane. A tenere banco sono le vicende societarie, con le scadenze federali all’orizzonte e la questione cessione, su cui si continuano a raccontare solo bugie.
Tralasciando Massimo Ferrero, che è uscito allo scoperto pubblicamente salvo poi tirarsi indietro in pochi giorni – un po’ come aveva fatto con Reggina e Paolana – e che non rappresenta di certo una garanzia di solidità (con quali risorse avrebbe investito?) e credibilità (visti i danni con la Samp), era stato Valerio Antonini a prendere informazioni, facendo incontrare alcuni emissari con il Sindaco Basile. La pista, però, pare essersi raffreddata, dopo che lo stesso Presidente del Trapani aveva visionato la situazione nel suo complesso, definendola “drammatica”.
Negli ultimi giorni è uscita fuori l’ennesima invenzione degli stessi soggetti che stanno tenendo in ostaggio il club, prendendo in giro i tifosi con lo scopo di racimolare qualche euro di incasso e guadagnare qualche altra settimana in vista di quello che ormai è un fallimento annunciato. È spuntato, infatti, l’interesse di una presunta cordata di americani guidati da un manager messinese. Il profilo risulterebbe essere quello di Francesco Borgosano e la società sarebbe la Huddle Technology Inc. Fondata nel 2020, conta 6 soci ed è stata aperta con un Venture Capital Fund (un fondo di investimento che raccoglie capitali da investitori per finanziare startup e imprese in fase di crescita con alto potenziale). Il suo fatturato non è altissimo, è di circa 15 milioni, una somma non proprio rassicurante per chi dovrebbe sobbarcarsi i tanti debiti del club e programmare una pronta risalita e un futuro ambizioso.
Il problema economico non è però l’incognita principale celata dietro questa vicenda, che sembrerebbe avere tante ombre e poche luci. Secondo alcune verifiche, infatti, alcuni link di rimando di società partner dell’azienda sopracitata – la Huddle Technology – si ricollegherebbero alla società per cui lavorava il Presidente Stefano Alaimo come centralinista. Una indiscrezione circolata da più parti e che – dopo l’articolo pubblico da Gazzetta del Sud su questa presunta cordata – avrebbe portato alla rimozione dello stesso link presente sulla piattaforma della società.
Questa vicenda ricorda tanto quella dell’estate 2023. Protagonista? La Reggina. Non devono sforzarsi molto, i tifosi del Messina, considerando la vicinanza geografica della piazza “cugina” e rivale nello sport. Si ricordano le giravolte di Saladini, quello che accadde a partire da giugno, i fantomatici passaggi di proprietà a fondi sconosciuti (l’inglese Guild Capital) o a personaggi come Ilari. Il tutto mentre il club raccontava bugie e fake news attraverso comunicati farsa, senza alcun fondo di verità, allo scopo di far abboccare i soliti creduloni.
A Messina, quasi due anni dopo, lo stesso copione, con i tifosi trattati da “ammuccalapuni” da chi continua a muovere le fila di una vicenda che ormai ha superato ogni limite immaginabile dalla mente umana. Perché c’è sempre Alaimo dietro questa nuova società? Qual è l’obiettivo di AAD? Cissé è scomparso ma solo pubblicamente e sappiamo cosa è già accaduto in Belgio. L’iter è praticamente lo stesso: si sta verificando la medesima procedura già vista col Deinze. Sciotto è uscito di scena, lavandosene le mani ed evitando le rischiose grane penali che porterebbe un fallimento, sulle spalle invece di un fondo – quello del Lussemburgo – che “lavorerebbe” per “traghettare” le aziende al fallimento.
In tutto ciò, sorge spontanea una domanda: qual è il ruolo di Roma e quali garanzie ha avuto, il DS, affinché decidere di sposare questo progetto e poi continuare? Perché e da cosa, dopo i dubbi mostrati in seguito ai primi incontri, è stato convinto a tornare? Ha avuto garanzie così tanto rassicuranti da aver fatto firmare contratti lunghi e importanti a calciatori che non si allenano da mesi; una montagna economica che pesa sul groppone anche di eventuali nuovi proprietari, i quali non si avvicinano proprio per il monte debitorio accumulato rispetto a quello pre-esistente.
La verità è che nessun imprenditore serio si accollerebbe una matassa del genere. Gli converrebbe di più partire da zero con un nuovo titolo e qualche categoria più giù. Ad oggi, un imprenditore serio, su Messina neanche si avvicina. Sono le situazioni, queste, che avvicinano speculatori e avventurieri, giocando sulla passione dei tifosi.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 16:27 PotenzaUnder 17, brutta sconfitta interna dei rossoblu con la Cavese
- 16:22 PotenzaUnder 15, il Potenza pareggia con la Cavese
- 16:13 PotenzaPrimavera 3 semifinali, il Potenza crolla in casa con il Gubbio
- 21:29 PIZZABALLA E PIZZABALLA
- 21:27 Serie C, definiti i Play off ed i Play out del Girone A
- 21:01 La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un'inchiesta sulla società giallorossa
- 20:55 L'ex vice presidente del Potenza Angelo Chiorazzo: "Vi racconto Papa Francesco"
- 20:49 PicernoAntonio Gentile allenatore Foggia: "A Picerno dobbiamo tirare fuori i cog*oni"
- 20:45 Catania, ecco i convocati di mister Toscano in vista del match di Potenza
- 20:42 Gianni Infantino Presidente Fifa: "Organizzeremo una partita in ricordo di Papa Francesco"
- 20:37 UN SABATO SENZA SPORT
- 20:34 Argentina, il San Lorenzo intitolerà il suo stadio a Papa Bergoglio
- 20:28 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Vogliamo provare a raggiungere il miglior piazzamento play off possibile"
- 18:01 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 17:55 Cosenza, per la retrocessione in Serie C si aspetta solo la matematica
- 17:52 PicernoIl Foggia domani a Picerno si giocherà il tutto per tutto
- 17:47 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "La nostra testa è già ai play off"
- 17:41 Il Lecce ha deciso di giocare domani sera a Bergamo con gli ultras del'Atalanta che attueranno una forma di protesta contro la Lega Serie A
- 21:47 Il Benevento come il Potenza, i sanniti possono arrivare quinti ma anche ottavi
- 21:44 Per la gara di Potenza e per i play off l'allenatore del Catania Mimmo Toscano si affiderà ai suoi giocatori più esperti
- 21:44 La Grande... Basilia!
- 21:40 Figc, il 30 Aprile è previsto un nuovo Consiglio Federale
- 21:37 Rinvio delle partite di calcio per la morte del Papa, ma chi ha ragione e chi ha torto?!
- 21:32 Supercoppa Serie C, ecco le squadre che parteciperanno alla competizione ed il regolamento
- 21:29 PicernoLa nuova vita a Pontedera dell'ex calciatore del Picerno Pablo Vitali
- 21:26 A Castelmezzano oggi (con un grande successo di pubblico) è stata inaugurata la Slittovia delle Dolomiti Lucane
- 21:24 Nessuna colletta, la trasferta di Picerno del Foggia è stata pagata dal "presidente" dei rossoneri Canonico
- 21:20 A Nocera c'è uno strano detto... "Ci rifaremo a Policoro"
- 21:18 PotenzaPotenza fai attenzione, il Catania è una squadra che fuori casa sa fare bene
- 21:12 PotenzaAnche il capitano del Potenza Salvatore Caturano ha voluto ricordare il fisioterapista del Lecce Graziano Fiorita
- 21:06 Papa Francesco, è lucano il benefattore anonimo che pagherà la sepoltura del Pontefice?
- 21:05 Serie C, il Padova è la terza squadra promossa in Serie B
- 20:59 PotenzaPotenza e la presa in GIRO del castello aragonese che non c'è
- 20:11 Galà del Calcio Lucano: un evento da non perdere... con Tuttopotenza
- 19:41 Calcio a 5, play off serie B Il Potenza impatta con la forte Olympique Sinope
- 19:17 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro verso Gara 2
- 14:12 PotenzaMister De Giorgio: "Con il Catania gara suggestiva, in palio una posizione di classifica importante"
- 20:23 Potenza“Tutti al Viviani” la promozione del Potenza in occasione della gara con il Catania
- 19:12 PotenzaIl Club Manager del Potenza Carmine Tramutola è entrato a far parte della Giunta Regionale del Coni Basilicata
- 18:59 Per l'attaccante della Juventus Under 23 Guerra è pronto il rinnovo del contratto
- 18:52 È in arrivo il "Decreto Sport" per i nuovi stadi con cinque miliardi di investimenti, ma a Potenza non ci sono né idee e né progetti
- 18:39 Serie C Girone A, a Trento è stata costruita una tribuna aggiuntiva per ospitare domani i tifosi del Vicenza
- 17:05 Casertana, scatto decisivo per il nuovo "Pinto"
- 17:01 Serie B, lo Spezia cambia di nuovo proprietario... il club ligure finisce nelle mani di un magnate americano
- 16:53 Papa Francesco e quella strana coincidenza con la squadra argentina del San Lorenzo
- 16:50 Le partite Potenza-Catania e Picerno-Foggia verranno giocate senza i tifosi ospiti, ecco perché
- 16:50 Play off di serie C NOW 2025, tutte le date
- 16:48 Potenza-Catania, tutti gli scenari possibili che potrebbero uscire fuori dalla "roulette" del "Viviani"
- 16:40 PotenzaPotenza, contro il Catania verrà "rischiato" il centrocampista Felippe?
- 16:33 CalciomercatoIl Trapani ha già scelto il suo allenatore per la prossima stagione e conferma mister Aronica sulla panchina granata