Il Catanzaro, dopo la vittoria da sogno nel derby, è la squadra meridionale meglio piazzata in serie B, alle spalle delle corazzate milionarie Sassuolo, Pisa, Spezia e Cremonese, tutte del centronord. Il Catanzaro fa meglio del Bari, del Palermo e della Salernitana che vantano piazze e condizioni economiche e strutturali ben più consistenti del Capoluogo calabrese.
Mi pare evidente che dietro al miracolo sportivo, costruito in campo dal mister Fabio Caserta e dal capitano Pietro Iemmello, c’è un miracolo gestionale e organizzativo ancora più significativo che fa capo a Floriano Noto, ai suoi fratelli Derio e Gino e al giovane vice Luca Leone. E il tutto avviene in un panorama del calcio italiano caratterizzato da un fortissimo indebitamento dei club di A e di B e dalla crescente esigenza di immettere capitali stranieri nei bilanci balbettanti delle società professionistiche.
Per avere un’idea dell’impianto gestionale del Catanzaro, basato sulla concretezza e sulla sostenibilità, oltre che su generose “iniezioni” di denaro fresco da parte della famiglia Noto, occorre esaminare, con l’aiuto di qualche numero, i contesti economici in cui si muovono le altre “stelle del sud” che oggi arrancano dietro alle Aquile.
Bari, capoluogo della Puglia, ha 316.000 abitanti, quasi il quadruplo di Catanzaro, uno stadio omologato per 58.000 spettatori, un porto che movimenta due milioni di passeggeri all’anno, un’università che supera i 60.000 iscritti (contro i 12.000 dell’UMG), è sede di una fiera internazionale come quella del Levante.
Palermo, capitale della Sicilia, ha 626.000 abitanti, quasi otto volte in più di Catanzaro, uno stadio omologato per 37.000 spettatori, un porto che registra un notevole movimento di passeggeri e di merci nel Mediterraneo, un’università con oltre 40.000 iscritti, è sede della Fincantieri.
Salerno, città che da anni è ormai in competizione diretta con Napoli, ha 126.000 abitanti, quasi 50.000 in più di Catanzaro, uno stadio omologato per circa 30.000 spettatori, un porto commerciale e due porti turistici tra i più attivi, un’università con oltre 35.000 iscritti.
Il tessuto economico e l’impianto strutturale di Catanzaro – 83.000 abitanti, uno stadio per 13.000 spettatori, un’università con appena 12.000 iscritti e un piccolo porto incompleto – non può minimamente competere con quello delle altre “stelle del sud” che possono peraltro contare su una fitta rete di piccole e medie imprese.
Ebbene, queste tre capitali meridionali oggi esprimono tre club calcistici che stentano, nonostante massicci investimenti, a rientrare nel giro della serie A e che comunque devono guardare dal basso in alto l’Us Catanzaro di Floriano Noto. Si pensi che il Palermo ha investito nel parco giocatori 12 milioni di euro in estate a cui bisogna aggiungerne altri 5 per l’acquisto del finlandese Joel Pohjanpalo e il milione e mezzo di ingaggio per il prestito di Emil Audero. E fanno quasi 19 milioni di euro. Ma spendere tanto non significa spendere bene, come dimostra la classifica dei rosanero.
A otto giornate dalla conclusione, non possiamo ipotizzare quale sarà il responso finale della classifica, anche se le Aquile hanno tutte le carte in regola per disputare i playoff dalla quarta o dalla quinta posizione e quindi con potenziali chances di promozione. Non possiamo sapere come si classificheranno Palermo e Bari o se la Salernitana riuscirà ad evitare una incredibile retrocessione in C (sarebbe la seconda consecutiva).
Sappiamo solo che il Catanzaro, dopo alcuni decenni di purgatorio (o meglio dire inferno sui campi sperduti e polverosi delle serie inferiori), è diventato un club solido, ben organizzato, che programma strutture, capace di valorizzare al massimo i suoi atleti, arricchendone il valore sul mercato. Devo dire a tal proposito che il direttore sportivo Ciro Polito ha saputo fare bene il suo lavoro, scovando giovani come Bonini e Ilie che oggi rappresentano altrettanti assegni circolari.
Noto, che governa con il cervello ma anche con il cuore (come dimostra il suo rito propiziatorio dell’applauso ai ragazzi quando entrano in campo per il riscaldamento), sa bene di non essere alla guida di un club qualsiasi, perché il Catanzaro è un simbolo per migliaia di calabresi sparsi in ogni angolo d’Italia e del mondo. Su questo brand, romantico e affascinante, ha costruito una società che – come ho cercato di dimostrare con qualche esempio – riesce a competere anche con piazze ben più ricche e strutturate del Capoluogo calabrese. E onestamente non era facile.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 16:27 PotenzaUnder 17, brutta sconfitta interna dei rossoblu con la Cavese
- 16:22 PotenzaUnder 15, il Potenza pareggia con la Cavese
- 16:13 PotenzaPrimavera 3 semifinali, il Potenza crolla in casa con il Gubbio
- 21:29 PIZZABALLA E PIZZABALLA
- 21:27 Serie C, definiti i Play off ed i Play out del Girone A
- 21:01 La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un'inchiesta sulla società giallorossa
- 20:55 L'ex vice presidente del Potenza Angelo Chiorazzo: "Vi racconto Papa Francesco"
- 20:49 PicernoAntonio Gentile allenatore Foggia: "A Picerno dobbiamo tirare fuori i cog*oni"
- 20:45 Catania, ecco i convocati di mister Toscano in vista del match di Potenza
- 20:42 Gianni Infantino Presidente Fifa: "Organizzeremo una partita in ricordo di Papa Francesco"
- 20:37 UN SABATO SENZA SPORT
- 20:34 Argentina, il San Lorenzo intitolerà il suo stadio a Papa Bergoglio
- 20:28 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Vogliamo provare a raggiungere il miglior piazzamento play off possibile"
- 18:01 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 17:55 Cosenza, per la retrocessione in Serie C si aspetta solo la matematica
- 17:52 PicernoIl Foggia domani a Picerno si giocherà il tutto per tutto
- 17:47 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "La nostra testa è già ai play off"
- 17:41 Il Lecce ha deciso di giocare domani sera a Bergamo con gli ultras del'Atalanta che attueranno una forma di protesta contro la Lega Serie A
- 21:47 Il Benevento come il Potenza, i sanniti possono arrivare quinti ma anche ottavi
- 21:44 Per la gara di Potenza e per i play off l'allenatore del Catania Mimmo Toscano si affiderà ai suoi giocatori più esperti
- 21:44 La Grande... Basilia!
- 21:40 Figc, il 30 Aprile è previsto un nuovo Consiglio Federale
- 21:37 Rinvio delle partite di calcio per la morte del Papa, ma chi ha ragione e chi ha torto?!
- 21:32 Supercoppa Serie C, ecco le squadre che parteciperanno alla competizione ed il regolamento
- 21:29 PicernoLa nuova vita a Pontedera dell'ex calciatore del Picerno Pablo Vitali
- 21:26 A Castelmezzano oggi (con un grande successo di pubblico) è stata inaugurata la Slittovia delle Dolomiti Lucane
- 21:24 Nessuna colletta, la trasferta di Picerno del Foggia è stata pagata dal "presidente" dei rossoneri Canonico
- 21:20 A Nocera c'è uno strano detto... "Ci rifaremo a Policoro"
- 21:18 PotenzaPotenza fai attenzione, il Catania è una squadra che fuori casa sa fare bene
- 21:12 PotenzaAnche il capitano del Potenza Salvatore Caturano ha voluto ricordare il fisioterapista del Lecce Graziano Fiorita
- 21:06 Papa Francesco, è lucano il benefattore anonimo che pagherà la sepoltura del Pontefice?
- 21:05 Serie C, il Padova è la terza squadra promossa in Serie B
- 20:59 PotenzaPotenza e la presa in GIRO del castello aragonese che non c'è
- 20:11 Galà del Calcio Lucano: un evento da non perdere... con Tuttopotenza
- 19:41 Calcio a 5, play off serie B Il Potenza impatta con la forte Olympique Sinope
- 19:17 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro verso Gara 2
- 14:12 PotenzaMister De Giorgio: "Con il Catania gara suggestiva, in palio una posizione di classifica importante"
- 20:23 Potenza“Tutti al Viviani” la promozione del Potenza in occasione della gara con il Catania
- 19:12 PotenzaIl Club Manager del Potenza Carmine Tramutola è entrato a far parte della Giunta Regionale del Coni Basilicata
- 18:59 Per l'attaccante della Juventus Under 23 Guerra è pronto il rinnovo del contratto
- 18:52 È in arrivo il "Decreto Sport" per i nuovi stadi con cinque miliardi di investimenti, ma a Potenza non ci sono né idee e né progetti
- 18:39 Serie C Girone A, a Trento è stata costruita una tribuna aggiuntiva per ospitare domani i tifosi del Vicenza
- 17:05 Casertana, scatto decisivo per il nuovo "Pinto"
- 17:01 Serie B, lo Spezia cambia di nuovo proprietario... il club ligure finisce nelle mani di un magnate americano
- 16:53 Papa Francesco e quella strana coincidenza con la squadra argentina del San Lorenzo
- 16:50 Le partite Potenza-Catania e Picerno-Foggia verranno giocate senza i tifosi ospiti, ecco perché
- 16:50 Play off di serie C NOW 2025, tutte le date
- 16:48 Potenza-Catania, tutti gli scenari possibili che potrebbero uscire fuori dalla "roulette" del "Viviani"
- 16:40 PotenzaPotenza, contro il Catania verrà "rischiato" il centrocampista Felippe?
- 16:33 CalciomercatoIl Trapani ha già scelto il suo allenatore per la prossima stagione e conferma mister Aronica sulla panchina granata