Il nuovo Centro Sportivo del Pisa Sporting Club sorgerà nella zona nord-ovest della città, a ridosso del quartiere di Gagno e del Cimitero monumentale.
L’area del Pisa Training Centre si estende per circa 121.900 mq e accoglierà l’intera galassia nerazzurra, dalle squadre giovanili a quella femminile, fino alla Prima Squadra Maschile.
La struttura sarà un vero e proprio nuovo headquarter della società, con uffici amministrativi, foresteria, spazi dedicati alla preparazione atletica, aree di ristoro e un Pisa Store.
Il cuore del progetto è rappresentato da sette campi di calcio regolamentari, due dei quali riservati alla Prima Squadra, tre destinati alla Youth Academy e uno dedicato a Primavera e Femminile, oltre a un’ulteriore “MiniArena” che potrà ospitare partite nel weekend della Primavera e, in casi speciali, gli allenamenti a porte aperte della Prima Squadra. Si tratta di un piccolo stadio con tribuna autorità e un settore per i tifosi, pensato per rendere le gare e gli eventi più coinvolgenti per la comunità pisana.
Altri spazi saranno dedicati all’allenamento individuale, compresa un’area per i portieri, una “gabbia” con sponde mobili per l’addestramento tecnico e due percorsi “strenght paths” per la corsa, uno su piano e uno in pendenza. Ci saranno anche vasche con sabbia per la riabilitazione degli infortunati e un campo semi-indoor per la Prima Squadra, coperto da una tettoia per proteggere giocatori e staff dalle intemperie.
Il fulcro organizzativo sarà nel Building A1, che raccoglierà palestra, spogliatoi, infermeria e mensa della Prima Squadra Maschile, oltre alla Sala Stampa e agli uffici direzionali. Un altro edificio sarà dedicato interamente a Primavera, Femminile e Youth Academy, con sale mediche, spazi per la fisioterapia e aree di supporto alle diverse esigenze delle formazioni giovanili.
Il progetto punta così a riunire le varie realtà del Pisa Sporting Club in un unico contesto altamente specializzato, con strutture moderne che rispecchiano appieno i requisiti richiesti dagli standard Figc per lo svolgimento di competizioni ufficiali.
A che punto siamo per l'inizio dei lavori? Come emerso su La Nazione, nei prossimi giorni la società chiederà il permesso a costruire e poserà la prima pietra del nuovo “Pisa Training Centre” a Gagno. Nel frattempo, si stanno completando gli ultimi chiarimenti tecnici e verrà scelto il general contractor da una short list di 3-4 candidati. Il costo previsto è di circa 30 milioni di euro e sarà la nuova casa nerazzurra. Alcuni interventi preparatori, come demolizioni e spianamenti dei terreni, inizieranno subito, segnando di fatto l’avvio dei lavori. La strada è definitivamente spianata e il club potrà presto realizzare il suo sogno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza