Dopo 21 anni il Giro D'Italia ritorna a Potenza richiamando 100.000 spettatori lungo il tracciato cittadino. Facciamo i conti in tasca: ma quanto è costato l'arrivo del Giro d'Italia nel capoluogo lucano? 

Se in passato il costo per ospitare una tappa era stato molto ballerino, ad oggi il sito quifinanza.it riporta come il prezzo oscilli “dai 70 mila ai 100 mila euro per una partenza”, mentre “essere teatro dell’arrivo, e quindi del taglio del traguardo, può costare fino a 200 mila euro”.

Soldi ben spesi?

Sempre nello stesso articolo del principale giornale economico italiano sottolinea: “il ritorno di immagine è garantito, soprattutto grazie alle riprese tv diffuse in tutto il mondo: pensate al Monte Bianco e a Courmayeur; alla Valtellina e al Mortirolo. Ai passaggi In Trentino a San Martino di Castrozza e in Alto Adige ad Anterselva in Val Pusteria. Zone di rara bellezza”. 

Il Giro è anche un bel giro di soldi - scrive il Sole 24 ore - ci sono quelli degli sponsor che nel 2018 hanno portato in cassa 14 milioni di euro. E quelli dei diritti televisivi, che sempre nel 2108 hanno garantito 25 milioni. 
Difficile dire quanto sia il fatturato complessivo di una manifestazione come il Giro d’Italia. Dipende da tante variabili. Negli ultimi anni è salito intorno ai 70 milioni. Sempre poco rispetto al Tour de France, che con i suoi 150 milioni resta un gigante anche nel fatturato. Non a caso, tra le grandi manifestazioni, viene subito dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 14 maggio 2022 alle 12:04
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print