Marco Serra non dimenticherà mai la serata da incubo vissuta a San Siro. L'arbitro di Milan–Spezia porta sulla coscienza e sulla carriera una decisione e uno sbaglio colossali: la mancata concessione della norma del vantaggio sugli sviluppi dell'azione che ha portato al gol (inutilmente) Junior Messias. Il direttore di gara fischia il fallo su Ante Rebic e rende vano tutto. Non può contare nemmeno "sull'aiuto" del Var: l'episodio non rientra nella casistica del protocollo e, dettaglio fondamentale, il suo fischio avviene prima che la palla varchi la linea di porta dello Spezia. Il gioco era già fermo, non c'era più alcuna opportunità di rimediare a quello sbaglio che diverrà un disastro assoluto pochi istanti dopo: su capovolgimento di fronte con Gyasi i liguri trovano addirittura il gol del raddoppio e della vittoria (1-2) a tempo scaduto.
È il finale incredibile, drammatico sotto il profilo emotivo che distrugge moralmente Serra, già consapevole di aver inficiato il match per essere stato troppo avventato, per non aver applicato il regolamento. Sente il terreno franare sotto i piedi, vorrebbe fermare il tempo e tornare indietro a quell'istante che lo ha devastato sotto il profilo umano e professionale.
Con le lacrime agli occhi e sotto shock. È così che le voci di dentro dello spogliatoio di San Siro raccontano come l'arbitro ha vissuto il dopo gara. Si era già scusato in campo, alzando le braccia in segno di resa e di sincera contrizione, non aveva proferito verbo dinanzi alle rimostranze legittime dei calciatori (emblematica la scena di Rebic che si avvicina a lui e gli sorride in maniera quasi compassionevole) ma quel peso sulla coscienza è un macigno.
Un gruppo di giocatori del Milan ha provato a parlargli (come riporta il Corriere della Sera). Tra di loro c'era anche Zlatan Ibrahimovic: lo svedese non ha protestato né infierito, ma solo provato a incoraggiare il direttore di gara nel suo momento più difficile. Lo stesso club non s'è spinto oltre, nonostante la rabbia rischiasse di tracimare per quell'errore che rischia di condizionare il campionato e, soprattutto, la corsa scudetto.
La società ha ricevuto le scuse da parte dei vertici dell'Aia, toccherà al designatore Rocchi prendere provvedimenti nei confronti di Serra protagonista di una prestazione largamente insufficiente non solo per l'episodio più discusso e macroscopico ma anche per la gestione complessiva dell'incontro in altro frangenti. Come nel primo tempo quando era stato corretto dal Var in occasione del calcio di rigore concesso al Milan con la on-field-review: aveva male interpretato il contatto tra il portiere Provedel e l'attaccante Leao, ritenendo falloso l'intervento di quest'ultimo quando a commettere il fallo era stato l'estremo difensore. Una serata da inferno al cospetto del ‘diavolo'.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata. Due pareggi per le lucane
- 20:21 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata.
- 19:59 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata
- 18:42 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "La rimonta è difficile ma non impossibile, di sicuro ce la metteremo tutta"
- 18:22 PicernoPicerno, nella sfida di questa sera contro il Monopoli ci sarà la protesta del tifo organizzato!
- 18:01 PotenzaPotenza, Siatounis nel post gara: "Oggi sono tanti i meriti nostri, tengo molto a questa squadra"
- 17:35 PotenzaPotenza, la gioia di Selleri nel post gara: "Felice per il gol, ora massima concentrazione per la finale"
- 22:57 PotenzaEcco come e quando rivedere Potenza-Salernitana
- 20:56 Salernitana sculacciata al "Viviani", la partita vista dalla Campania
- 20:55 PotenzaPotenza-Salernitana 5-2, le pagelle: manita e spettacolo, brillano Kirwan, Felippe e Siatounis
- 20:53 #MondoPotenza5-2 e sto!
- 20:22 Questa notte torna l'ora legale, alle 2:00 lancette avanti di 60'
- 19:58 #MondoPotenzaPotenza-Salernitana 5-2, il post gara di TuttoPotenza.com
- 18:53 PotenzaPotenza-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 18:50 Salernitana, la delusione di mister Cosmi nel post gara: "Prendere cinque gol fa male, al Potenza oggi riusciva tutto"
- 18:30 PotenzaPotenza, De Giorgio nel post Salernitana: "Sono contento, siamo stati quasi perfetti. Ora testa al Latina per andarci a prendere un sogno"
- 16:57 PotenzaPOTENZA-SALERNITANA 5-2: i rossoblù travolgono i granata con una cinquina!
- 14:44 Potenza-Salernitana 5-2. Manita ai granata al “Viviani”
- 13:57 PotenzaPotenza-Salernitana, slittamento del fischio d’inizio: ecco perché
- 13:40 POTENZA-SALERNITANA, le formazioni ufficiali
- 00:50 Potenza-Salernitana, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Salernitana, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata
- 19:28 Salernitana, Cosmi pronto a confermare il 3-5-2 al "Viviani" nonostante le assenze!
- 18:57 Potenza-Salernitana: i convocati di mister Serse Cosmi
- 18:47 Salernitana, mister Cosmi alla vigilia: "Sarà una partita ostica, il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 18:17 Foggia, la carica di patron Casillo: "Noi non ci arrendiamo, non siamo morti. La classifica può cambiare"
- 18:11 Salernitana, accolto il ricorso: Carriero torna disponibile e ci sarà contro il Potenza!
- 09:00 L'ex allenatore del Potenza Ezio Capuano: "Volevo allenare la Salernitana, non mi hanno mai dato la possibilità"
- 18:14 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia della Salernitana: "Banco di prova importantissimo, vogliamo fare bene per arrivare pronti a Latina"
- 17:47 Gli occhi della Serie A sul vietrese Michele Grande!
- 17:40 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Siracusa!
- 17:34 TFN: nuova penalizzazione per il Siracusa, rinviato il caso Trapani!
- 15:03 PotenzaLatina-Potenza, il settore ospiti è sold out
- 14:36 PotenzaLatina-Potenza, assalto al settore ospiti: restano pochissimi tagliandi
- 14:08 TFN, rinvio al 31 per il Trapani, oggi si decide sul Siracusa
- 13:37 PotenzaLatina-Potenza, boom nel settore ospiti: si va verso il sold out
- 13:12 Coppa Italia, in vendita i biglietti per la finale di ritorno Latina-Potenza
- 13:11 PotenzaLatina-Potenza, corsa ai biglietti per il settore ospiti
- 13:03 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti sono i biglietti a disposizione per il settore ospiti
- 18:12 PotenzaPotenza, l'entusiasmo di Mazzeo: "Do sempre il 200% per il Potenza, voglio regalare la Coppa ai tifosi"
- 18:01 316 giorni dopo il Catania torna a subire gol al "Massimino"
- 17:57 Nella Top 11 del Girone C della 33ª giornata sono presenti due ex Potenza!
- 17:51 Il destino del Trapani appeso a un filo: tra rischio penalizzazione e incubo esclusione!
- 17:46 Siracusa, corsa contro il tempo: servono 500 mila euro entro il 14 aprile!
- 12:38 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. In attesa di Latina-Potenza
- 12:15 Disponibili da oggi i biglietti per Potenza-Salernitana
- 18:19 Girone C, si infiamma la corsa al titolo di capocannoniere a cinque giornate dalla fine!
- 17:56 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 33ª giornata di campionato del girone C!
- 17:45 Girone C, le designazioni arbitrali della 34ª giornata. A Potenza torna Felipe Salvatore Viapiana
- 14:32 Questa sera al Museo Archeologico Provinciale si "celebra" il Palazzetto CONI


