Come nelle previsioni della vigilia, è Mondragone – Academy l’accoppiamento in tabellone per la semifinale del campionato di C Silver, mentre dall’altra parte sono Marigliano e Mugnano a contendersi l’altro posto in finale. Dopo aver perso gara 1 in casa con Portici, Marko Marinovic e compagni hanno avuto il merito di ribaltare la serie e cogliere prima in trasferta, poi nuovamente sul parquet amico di Via Fantini i due successi utili (67-75; 70-60) a staccare il biglietto per il secondo turno.

Le due squadre hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto la Fase Promozione, divise da soli due punti in classifica con la Fugigreno capace di operare il sorpasso decisivo anche ad assicurarle il fattore campo proprio nell’ultima gara giocata al PalaPergola il 15 Maggio. Finì 77-73, con bomba decisiva di Jelicic ad una quarantina di secondi dal termine, a favore dei casertani una partita che l’Academy giocò largamente incompleta e priva di Pace, Magusar e Cuccarese a differenza del match di andata, andato in scena esattamente un mese prima e vinto dai potentini 76-73 dopo un tempo supplementare.

Equilibrio sovrano e fattore campo saltato in entrambe le circostanze descrivono da soli una serie imprevedibile e capace di sfuggire ad ogni pronostico, che l’Academy gioca tuttavia rinfrancata dal positivo quarto di finale chiuso in due partite con Caiazzo e soprattutto dal recupero degli infortuni che l’avevano bersagliata nel finale della Fase Promozione.

Alla vigilia dell’ultimo allenamento tocca a Fabio Cuccarese tracciare il punto della situazione in casa Academy: “Conosciamo la squadra avversaria e sappiamo cosa ci aspetta, ma credo che con lo sprint sostenuto nelle ultime settimane ci faremo trovare pronti a tre potenziali gare senza esclusione di colpi. Sono fiducioso che ognuno di noi riuscirà a portare il suo mattoncino per raggiungere l’obiettivo e anche personalmente sono molto carico: ci si gioca i sacrifici di un anno e amo giocare questo tipo di partite, perché vanno oltre il mero aspetto tecnico”.

La palla a due è in programma oggi alle ore 20.30 agli ordini dei signori Santonastaso di Maddaloni e Argenio di Mercogliano, mentre gara 2 si giocherà Sabato 4 Giugno alle ore 19.00 al PalaPergola di Potenza. L’eventuale e decisiva terza sfida tornerà di nuovo in Campania, giovedì 9 Giugno sempre alle 20.30

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 02 giugno 2022 alle 15:05 / Fonte: Academy Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print