Pareggio rocambolesco per il Potenza. Al PalaPergola nel campionato di serie B girone G, di calcio a 5, i rossoblù mai domi si svegliano negli ultimi minuti e agguantano un pareggio insperato, recuperando tre reti al Noci che conduceva 3-0 fino a sei minuti dal termine. Nella compagine di casa assenti Gianluca Claps e Tancredi squalificati, due assenze pesanti anche nel sistema delle rotazioni di mister Benevento. Il Noci ha disputato una prestazione di tutto rispetto ed è riuscito a colpire quando è stato necessario, andando vicinissimo al colpaccio. Del Potenza è piaciuto lo spirito nel finale concitato, a dimostrazione che nel futsal nulla è mai scontato.

LA CRONACA - Punizione di Lorpino al 2' con parata del portiere ospite. Al 4' risponde il Noci con una bella combinazione in velocità e tiro alto di Pozzi. Al 5' ancora pericoloso il Noci con Lisi che da pochi passi calcia a lato. Al 9' ospiti vicini al vantaggio con Chiantera che costringe ad un intervento difficile a terra Sagarese. Lo stesso portiere di casa è costretto al fallo nella sua area su Pozzi, gli arbitri decretano il calcio di rigore che lo stesso Pozzi trasforma. Al 13' è Lorpino ancora provare il tiro in diagonale dopo un bel servizio di Trivigno, ma la conclusione vede la risposta attenta di Ritorno. Al 18' scambio Lorpino-Molinari con tiro di quest'ultimo deviato sempre dal numero uno pugliese. Il primo tempo termina con gli ospiti avanti per 1-0.

Al 2' della ripresa ci prova Trivigno al termine di un'azione insistita, ma Ritorno dice ancora di no. Non è da meno dall'altra parte Sagarese che salva un gol fatto pochi secondi dopo su un tiro a botta sicura di Chiantera. Il Noci in ripartenza non poerdono e Garcia Rubio trova l'angolo giusto per il 2-0 quando ancora non sono trascorsi quattro minuti dall'inizio della seconda frazione. Al 9' perde una palla velenosa Trivigno, ancora Garcia Rubio si invola verso la porta lucana e dopo aver superato Sagarese deposita in rete il 3-0. La panchina lucana si gioca il tutto per tutto con il portiere di movimento. Lorpino la riapre a 5' dal termine (3-1). Finale nervoso, fioccano i cartellini. Molinari però fa 2-3 da pochi passi. Il Potenza ci crede ancora di più e sempre con il quinto uomo attacca senza soluzioni di continuità agguantando il pareggio (3-3) con capitan Lorpino, bravo a trovare la rete con un tiro potente e preciso quando manca mezzo minuto al suono della sirena. Si infiamma il PalaPergola che crede addirittura in una clamorosa vittoria. Finisce in parità una sfida mozzafiato.

TABELLINO

POTENZA-NOCI 3-3 (pt 0-1)

POTENZA: Sagarese, Goldoni, Trivigno, Basentini, Cardone, Volini, Molinari, Claps M, Canadeo, Sabadin, Lorpino, Smaldore. All. Benevento

NOCI: Ritorno M, Casulli, Satalino, Lisi, Lippolis, Messa, Garcia Rubio, Loconte, Chiantera, Pozzi, Lestingi, Conforti. All. Ritorno A.

ARBITRI: Mancaniello di Nola e Ranieri di Roverato. Crono: Molinaro di Lamezia Terme

MARCATORI: pt 9' 25” Pozzi (N) rig; st 3'42” Garcia Rubio (N), 9'39” Garcia Rubio (N), 14' 45” Lorpino (P), 18' 25” Molinari (P), 19'35”Lorpino (P)

Note: ammoniti Molinari, Loconte, Volini, Satalino, Ritorno M., Canadeo, Pozzi, Sabadin.

Serie B girone G, i risultati della 18ª giornata 
Alma Salerno-Audace Monopoli 4-10
Sammichele-CS Pisticci 6-0
Città di Potenza
-Futsal Noci 3-3
Dream Team Palo del Colle-Senise 9-1
New Taranto-Bitonto Futsal 5-2
Castellana-Diaz 1-4
Ha riposato: Bernalda

La classifica, tra parentesi le partite giocate:
1 New Taranto 44 (17)
2 Dream Team Palo del Colle 40 (17)
3 Sammichele 36 (15)
4 Diaz 33 (17)
5 Audace Monopoli 29 (17)
6 Città di Potenza 24 (17)
7 Castellana 22 (16)
8 Bitonto Futsal Club 20 (16)
9 Bernalda Futsal 19 (16)
10 Futsal Noci 16 (16)
11 Senise 15 (17)
12 CS Pisticci 6 (17)
13 Alma Salerno 11 (6)

Prossimo turno, 19ª giornata - 18 febbraio
Senise-Alma Salerno
Futsal Noci-Castellana
Bitonto-Città di Potenza
Diaz-Dream Team
Bernalda-New Taranto
Audace Monopoli-Sammichele
Riposa: CS Pisticci

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 11 febbraio 2023 alle 22:30 / Fonte: Ufficio Stampa Potenza C5
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print