MARSICOVETERE (Potenza) - Cinque settimane di fatica, concentrazione e sudore. La Rinascita Volley Lagonegro sta per chiudere un altro tassello del proprio percorso di avvicinamento al campionato di Serie A2 Credem Banca.
Ogni giornata trascorsa in palestra diventa un mattone in più per costruire la squadra che domenica 19 ottobre si presenterà ai nastri di partenza della seconda categoria nazionale.
La routine degli ultimi giorni è stata intensa: tre mattinate dedicate alla sala pesi, pomeriggi di lavoro tecnico e tattico sul taraflex, esercitazioni mirate alla fase di ricezione–difesa, all’organizzazione del cambio palla e tanto lavoro sui fondamentali. Parallelamente, il lavoro atletico continua a rafforzare la condizione fisica, con l’obiettivo di farsi trovare pronti e reattivi nei momenti chiave della stagione.
I primi due allenamenti congiunti della pre-season hanno fornito spunti significativi a coach Waldo Kantor e al suo staff. Lo scorso 12 settembre la Rinascita ha affrontato la Virtus Aversa, uno dei prossimi avversari in campionato, test che ha permesso di valutare le prime risposte della squadra dopo tre settimane di lavoro. Il secondo impegno di sabato 20 si è svolto invece a Brienza contro la Romeo Sorrento, in un match equilibrato utile per misurarsi con una formazione solida, ben organizzata e che i biancorossi ritroveranno sul proprio cammino stagionale.
Sarà proprio contro la formazione costiera che la Rinascita tornerà in campo domenica 28 settembre, nel nuovo Palasport di Agnone (Isernia), per il terzo allenamento congiunto – “XXII Memorial Raffaella De Simone”, ulteriore occasione per verificare i progressi compiuti in queste giornate di lavoro e dare continuità al percorso di crescita.
Lo staff tecnico, oltre ad analizzare i dati raccolti, ha insistito sulla cura dei dettagli e sulla gestione dei carichi, con l’intento di trasformare gradualmente il lavoro quotidiano in automatismi di gioco. L’obiettivo resta chiaro: arrivare pronti all’inizio del campionato con gambe fresche, idee lucide e un gruppo sempre più coeso.
A portare la voce dello spogliatoio e commentare gli ultimi giorni di allenamenti è il libero Carlo De Angelis, uno dei nuovi innesti estivi del club del Presidente Nicola Carlomagno. Con la sua esperienza, il giocatore originario di Formia sta vivendo da protagonista queste intense settimane e non ha nascosto la soddisfazione per il percorso intrapreso: “La preparazione procede bene, piano piano stiamo automatizzando certi meccanismi che solo stando in campo si mettono a posto. Anche l’intensità che ci stiamo mettendo è molto buona, domenica avremo un altro test per capire a che punto siamo e su cosa porre il focus nelle settimane prossime prima dell’inizio del campionato”.
In questo processo di crescita collettiva, il rapporto con i nuovi compagni di squadra rappresenta un aspetto decisivo. Il 29enne "ministro" della seconda linea (ultima stagione a Reggio Emilia) ha sottolineato l’impatto positivo del gruppo: “Siamo uniti e coesi, stiamo creando un bel clima nello spogliatoio e in campo. Sono convinto che questo spirito di squadra sarà una risorsa preziosa durante la stagione”.
Non meno importante il legame con i tecnici e l’ambientamento in Basilicata: “Qui alla Rinascita ho trovato uno staff molto preparato, con il Coach e i ragazzi c’è dialogo, disponibilità e attenzione ai dettagli, aspetti che ci mettono nelle condizioni migliori per lavorare. Qui si sta molto bene, è un territorio bellissimo! Sono stato piacevolmente colpito dalla cittadina di Marsicovetere, molto accogliente e carina, piena di spazi verdi e natura dove poter rilassarsi nei giorni liberi”.
La quinta settimana, dunque, si chiude con la consapevolezza di un gruppo che cresce giorno dopo giorno: la strada verso il campionato è ancora lunga, ma la Rinascita sembra aver imboccato con decisione la direzione giusta.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 02:17 Paura durante Salernitana-Crotone, il calciatore granata Luca Villa a terra immobile
- 01:35 PotenzaNon solo Amodio, il Potenza ha sondato un ex ds di Juve Stabia, Novara e Crotone
- 00:27 PotenzaPotenza, Schimmenti al Gran Galà del Calcio: "Periodo negativo ma passerà. Siamo un gruppo unito e siamo sicuri dei nostri mezzi"
- 22:40 Serie C Sky wifi girone C, la Salernitana pareggia e il Catania rimane primo
- 22:13 Facundo Lescano torna in serie C?
- 20:36 Serie C, rinviate le gare delle U23 causa Nazionali
- 18:36 PotenzaPotenza, si va verso gli esoneri di De Giorgio e De Vito
- 12:22 Foggia, patron Canonico: "Periodo terribile, sono pronto a cedere il club"
- 12:17 Il Pescara valuta l'esonero di Vivarini e mette nel mirino anche Paolo Cannavaro
- 22:30 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 13ª giornata, Catania primo in attesa della Salernitana
- 21:05 PotenzaDe Giorgio-Potenza, la situazione
- 20:30 Serie D girone H, i risultati della 11ª giornata, pareggi per le due lucane
- 20:09 Eccellenza lucana, i risultati della 10ª giornata, il Melfi sconfitto ad Avigliano
- 19:41 Promozione lucana, i risultati della 10ª giornata. La nebbia blocca due gare
- 18:22 PotenzaPrimavera 3, Potenza sconfitto dal Latina: 0-3 al “Viviani” nello scontro al vertice
- 18:13 Serie B Calcio a 5: impresa del Potenza, vittoria rocambolesca sul campo del Real Carovigno!
- 15:15 PotenzaPietro De Giorgio e l'attaccante Schimmenti verranno premiati al Gran Galà del Calcio, ecco quando
- 20:23 PicernoTrapani-Picerno 2-1, Bertotto: "Troppi errori sotto porta, così diventa complicato"
- 19:31 PicernoTrapani-Picerno 2-1: un buon Picerno viene beffato nel recupero, la decide Fischnaller al 95'
- 18:56 PotenzaPotenza, con Anatriello che si fa?
- 13:39 PotenzaPotenza, due nomi in caso di esonero di Pietro De Giorgio
- 13:19 PotenzaPotenza, "Enzo" resta o va via?
- 12:53 PicernoPicerno, Bertotto alla vigilia: "Il Trapani è forte, ma il Picerno vuole dimostrare il suo valore"
- 12:37 Serie C Girone C Sky WiFi: dopo la debacle del Potenza a Cava, oggi in campo tre sfide del tredicesimo turno!
- 12:20 Cavese, Mister Prosperi: "Vittoria meritata, abbiamo concesso un solo tiro in porta al Potenza"
- 11:36 #MondoPotenzaWeekend a tinte rossoblù: tutte in campo le giovanili del Potenza!
- 08:00 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 00:07 #MondoPotenzaUmiliati senza attenuanti
- 23:49 PotenzaPotenza, si riflette sul futuro del tecnico Pietro De Giorgio
- 23:25 PotenzaCavese-Potenza 3-0, le pagelle: Alastra e compagni affondano
- 22:31 PotenzaCavese-Potenza 3-0: rossoblù travolti nel diluvio del “Lamberti”
- 20:30 Cavese-Potenza 3-0. Rossoblù sconfitti anche al "Simonetta Lamberti"
- 19:38 CAVESE-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 14:40 Il Foggia ha scelto il "mago" Barilari come nuovo allenatore
- 14:24 Cavese-Potenza, ecco dove vedere la partita in chiaro
- 11:15 Potenza Il Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: "Il Potenza è una squadra che punta a un campionato di alto livello, sarà una partita molto complicata"
- 21:53 PicernoAZ Picerno-Siracusa, arriva l'alt del Prefetto di Potenza ai tifosi siciliani
- 18:48 Trapani di nuovo nei guai: nuovo deferimento della Procura Federale!
- 18:47 Sorrento–Audace Cerignola, stop ai tifosi ospiti: il Prefetto vieta la trasferta a Potenza!
- 18:46 Serie C, girone B: per il Rimini è un calvario senza fine, oggi arriva l'ennesima penalizzazione!
- 18:40 Foggia, dopo l’addio di Delio Rossi, ecco chi è in pole per la panchina!
- 18:01 UfficialeOra è anche ufficiale: addio tra il Foggia e Delio Rossi!
- 19:47 Cavese-Potenza, i precedenti a Cava de' Tirreni
- 19:02 Crisi idrica, ci risiamo: partono le sospensioni notturne nel Vulture-Melfese!
- 18:51 Il paradosso del petrolio lucano: i lucani pagano la benzina più cara d’Italia!
- 18:41 Siracusa, Turati all’ultimissima spiaggia: la sfida contro il Latina decide il futuro!
- 18:22 CalciomercatoAltamura, che colpo: ufficiale Doumbia, classe 2007 già nel mirino di diversi club di Serie A!
- 18:11 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del dodicesimo turno!
- 17:58 PicernoPicerno, parla il capitano Esposito: “Siamo in difficoltà ma uniti. Basta un risultato per ripartire”


