“I sogni son Desideri. Finalmente serie D” e “Dove si balla”, ispirato al tormentone sanremese di Dargen D’Amico. Sono i due slogan inseriti sulle maglie indossate a fine partita da società e calciatori per la promozione in serie D del Matera Grumentum, arrivata con 4 turni di anticipo grazie al 6-0 sul Paternicum. Dopo tre stagioni lontane dal calcio che conta, vissute tra Prima Categoria con il Matera Calcio 2019 e l’Eccellenza con il Matera Grumentum, club nato dalla fusione tra la società guidata dal presidente Battilomo e quella di Grumento Nova diretta da Antonio Petraglia il Matera torna in serie D, categoria in cui mancava dal 2014, l’anno che segnò la promozione in serie C del Matera Calcio guidato dal patron Saverio Columella. Matera ha fame di calcio e lo ha dimostrato nel pomeriggio con due mila spettatori sugli spalti. Tanti per una gara di Eccellenza ma un segnale inequivocabile sulla voglia di rivivere le emozioni che il calcio sa regalare. Dal 1° giugno il club si chiamerà semplicemente Matera e per giocare un campionato di serie D ad alti livelli servono altri imprenditori che devono sostenere il presidente Antonio Petraglia. Se Matera vuole giocare un ruolo importante nella prossima stagione occorre trovare tante persone che vogliono rilanciare il calcio nella città dei Sassi, perché altrimenti Antonio Petraglia non può certamente fare miracoli in serie D. Oggi è il giorno della festa. Da domani si potrà già programmare la stagione 2022-2023 in serie D anche se la squadra vuole continuare a vincere per frantumare tutti i record, tra cui quello dei gol segnati, oggi arrivati a quota 99.

IL TABELLINO.

Calcio, Eccellenza, 26^ giornata

Matera Grumentum-Paternicum 6-0 (pt. 2-0)

Matera Grumentum: Pagkratis, Pellegrini, Lobosco, Marotta, Dinielli, Latorre, DImatera, Cordisco, Lacarra, Falco, Gerardi. All. Finamore. A disposizione: Salerno, D’Italia, Fernandez, Hysaj, Lira Ferreira, Magliano, Martinez, Mastroberti, Prudente.

Paternicum: Pizzuto, Milano, Pascale, Lobosco, Marchesano, D’Elia, Pecoraro, Pascuzzo, De Maio, Briglia, Saccende. All. Cirigliano. A disposizione: Calo, Vaccaro, Fortunato, Cirelli, Pizzo.

Arbitro: Laudadio di Matera

Assistenti: Macchia di Moliterno e Di Leo di Policoro.

Reti: pt 31′ Lacarra (M), 33′ Gerardi (M), st 22′ Falco (M), 25′ e 30′ e 35′ Martinez (M)

Note: spettatori circa 2000

Note: all’inizio del secondo tempo i tifosi del Matera hanno offerto al pubblico una coreografia con un bandierone a scacchi biancoazzurro e la lettera D al centro per festeggiare il ritorno del calcio materano nella quarta serie nazionale.

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 03 aprile 2022 alle 22:06 / Fonte: Sassilive
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print