Quarto risultato utile consecutivo per l’US Città di Fasano, che in casa ha superato l’FC Francavilla per 1-0 (rete di Corvino), nel match valido per la 16ª giornata d’andata della Serie D-Girone H 2024/25.
Partita combattuta sino al triplice fischio finale quella del Vito Curlo, con gli ospiti protagonisti di un buon avvio e pericolosi al 5’ con una conclusione dalla distanza di Bastianelli, bloccata da Lombardo, ed al 10’ con tiro da buona posizione di Visconti, neutralizzato nuovamente senza grossi affanni dall’estremo difensore locale.
Più vicini al vantaggio vanno nei minuti seguenti i biancazzurri, che in due circostanze, entrambe di testa con Onraita, sfiorano di pochissimo l’1-0: all’11’, da corner di Battista, la deviazione aerea attraversa tutto lo specchio e passa a pochi centimetri dal palo, al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Corvino, l’incornata del difensore centrale argentino è allontanata nei pressi della linea di porta da Tedesco.
Al 20’ torna ad affacciarsi in avanti il Francavilla, con una conclusione di Coppola da fuori che finisce alta sulla traversa; stessa sorte 1’ dopo, sul fronte opposto di gioco, per un mancino al volo di Losavio che, ben imbeccato da Ballatore, non trova però lo specchio.
Il Fasano cresce nei minuti successivi ed inizia ad insidiare sistematicamente la porta lucana: al 26’ De Carlo respinge in tuffo una punizione di Corvino, al 35’ Losavio non ci arriva di un soffio su un cross dello stesso numero 10 fasanese, al 36’ è nuovamente Onraita di testa a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio piazzato, con la sfera che termina fuori.
Al 39’ giunge infine il meritato vantaggio, quando Mauriello salta un uomo sulla destra e crossa al centro per Losavio, il quale a sua volta cede il pallone a Corvino che non si fa pregare e di sinistro, forse aiutato anche da una deviazione di Gentile, gonfia la rete all’incrocio per l’1-0 biancazzurro.
La reazione dei lucani prima dell’intervallo è fiacca, si registra infatti solo un colpo di testa di Pellegrini che finisce a lato in occasione di un corner; mentre più determinato è l’approccio alla ripresa da parte degli ospiti, che tentano una serie di conclusioni (al 4’ con Tedesco dal limite, al 5’ con Gentile dalla distanza, al 7’ in diagonale con Barone, all’11’ con Visconti) tutte però bloccate senza problemi da Lombardo o fuori misura.
Non trova la porta neanche il primo tiro fasanese del secondo tempo, ad opera al 14’ di Ganci, con i biancazzurri che restano in ogni caso a lungo in pieno controllo della sfida. Non sortiscono particolare effetto neanche il tiro da lontano di Esposito al 23’, lontano dai pali, ed il colpo di testa di Annan al 28’, alto in seguito ad un calcio d’angolo; con la scossa al match che giunge al 30’, quando Macrì, entrato da poco più di 3’, viene espulso per fallo da ultimo uomo su Corvino dopo un pallone recuperata dall’ottimo Penza. Lo stesso fantasista fasanese sulla seguente punizione sfiora il raddoppio, lambendo il palo alla destra di De Carlo, ma, pur in inferiorità numerica, è il Francavilla ad essere protagonista di un buon finale. Tuttavia, nonostante una presenza costante nella metà campo avversaria, i lucani, fatta eccezione per un colpo di testa di Pellegrini nel recupero, non creano particolari pericoli dalle parti del portiere locale; anzi è il Fasano con Romano al 43’ e con Signorile al 48’ a mancare il 2-0 che avrebbe chiuso anzitempo la partita.
Il risultato, dunque, non cambia più, con Onraita e compagni che, reduci da 2 successi e 2 pareggi nelle ultime 4 uscite, puntano a chiudere al meglio il 2024 ed il girone d’andata, preparandomi ad affrontare senza timori reverenziali il Nardò domenica prossima.
«Sapevamo che sarebbe stata una partita dura contro una buona squadra – dichiara il tecnico Massimo Agovino – è così è stato. Si è trattata di una battaglia, la partita più sporca di quelle disputate con me in panchina, ma comunque abbiamo avuto sempre il pallino del gioco dalla nostra, fatta eccezione per i primi minuti in cui si sono fatti preferire i nostri avversari. Quando hai la qualità dei nostri attaccanti, prima o poi il goal lo facciamo sempre ed anche oggi è stato così, portando poi la vittoria a casa come deve fare una formazione di D, con il coltello tra i denti, combattendo su tutti i palloni, perché ora è il momento di fare punti e di portare il pane a casa, poi ci sarà tempo di giocare di fioretto. Non che il Francavilla abbia creato grandi occasioni, certo potevamo gestire meglio gli ultimi minuti in superiorità numerica, ma sono comunque contentissimo dei miei e per adesso va bene così».
Tabellino
US Città di Fasano – FC Francavilla 1-0 (1-0 p.t.)
Rete: 39’ p.t. Corvino (FA)
US Città di Fasano: Lombardo; Urquiza, Onraita, Orlando; Mauriello, Ganci (26’ s.t. Murgia), Penza, Ballatore (39’ s.t Capobianco); Battista (17’ s.t. Signorile), Corvino (39’ s.t. Tangorre), Losavio (12’ s.t. Romano). All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Clemente, Lupoli, Bolzicco).
FC Francavilla: De Carlo; Pellegrini, Cipolla, Russo; Silvestri (26’ s.t. Annan), Gentile (46’ s.t. De Marco), Coppola (26’ s.t Macrì), Visconti (13’ s.t. Gaye) Bastianelli; Barone, Tedesco (13’ s.t. Esposito). All. Gaetano Marziale (squalificato Angelo Raffaele Nolè, a disp.: Iannaccone, Nicolao, Palladino, Maltese).
Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia (assistenti Lorenzo Guiducci di Empoli e Roberto Lembo di Valdarno).
Espulso: Macrì (FR) al 30’ s.t. per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Russo, Gentile (FR), Urquiza, Penza (FA)
Note: 1300 spettatori circa, di cui una quindicina ospiti; corner 4-4, recuperi 1’ p.t. – 6’ s.t.; giornata fredda, terreno sintetico in ottime condizioni.
Autore: Redazione
Altre notizie - Calcio lucano
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza