Una differenza di 70 mila euro separa il Catania da Domenico Toscano, il tecnico più vincente della serie C (cinque promozioni conquistate in carriera). Con Grella ed il nuovo diesse Faggiano c’è l’accordo su tutto: 130 mila euro a stagione per tre anni, lo staff tecnico, di cui faranno parte il fidato vice Michele Napoli, il collaboratore tecnico Leo Vanzetto (già in organico con i rossazzurri), il preparatore dei portieri Fulvio Flavoni e il team manager Marrazzo. Ma resta da definire l’accordo sulla risoluzione del contratto annuale tra Toscano e il Cesena, che con la promozione in B alla guida dei romagnoli si era garantito un ingaggio da 200 mila euro. I contatti tra il tecnico calabrese e la dirigenza bianconera si susseguono da giorni: Toscano non vuole rinunciare ai 70 mila euro di differenza sull’ingaggio che percepirebbe a Catania, il Cesena non intende riconoscergli la buonuscita, né il club rossazzurro vuole farsi carico, neanche parzialmente, di tale onere. «Noi siamo pazienti ma la nostra pazienza non è infinita — dice Vincenzo Grella ai microfoni di Futura Production — La volontà dell’allenatore è molto chiara, quella del Catania pure. Chi deve muoversi si muova. Eventualmente abbiamo il piano B e C perché Catania non si può ritrovare senza alternative». La sensazione è che il nodo Toscano possa sciogliersi da un momento all’altro, con conseguente ufficialità e presentazione alla stampa. Se così fosse, il Catania affiderebbe la panchina al miglior allenatore della serie C. Per Toscano, classe ‘71, originario di Cardeto, nel reggino, il curriculum parla chiaro: è l’unico tecnico nella storia del calcio italiano ad aver vinto cinque campionati di Serie C, alla guida di Reggina, Cosenza, Novara, Ternana e Cesena. Una messe di vittorie che gli ha garantito il soprannome di “Cannibale”.

È una persona decisa, che sa quello che vuole, dal carattere forte ma che riesce a trasmettere molto al gruppo in termini di umanità. Regole chiare ed inderogabili sul lavoro; mai abbassare la guardia sotto la sua guida, Toscano riesce a creare un’alchimia importante, facendo sentire tutti partecipi, ed in un organico costruito per primeggiare tutto questo fa la differenza. Fautore del 3-4-1-2, il tecnico calabrese gioca sulla duttilità dei quinti per dare ampiezza alla fase offensiva. È stato così anche a Cesena, dove Adamo a destra e Donnarumma a sinistra hanno dato un contribuito rilevante, realizzando rispettivamente 4 e 5 reti, e confezionando complessivamente 20 assist. Il Catania sta pensando di mettere sotto contratto entrambi, e potrebbero non essere gli unici calciatori a seguire Toscano dalla Romagna in Sicilia.

Daniele Faggiano sta contemporaneamente lavorando su altre operazioni in entrata: col Cerignola si tratta per il centrocampista argentino Capomaggio, mentre sull’attaccante Artistico (ex Virtus Francavilla) il Catania è attivo da tempo, e conta di definire l’operazione nei prossimi giorni.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 15 giugno 2024 alle 21:45 / Fonte: palermo/repubblica.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print