È al battesimo nel girone H di serie D, dopo le avventure con Vis Artena e Atletico Fiuggi lo scorso anno, e Città di Sant'Agata all'inizio di questa stagione. Famiglia interamente napoletana ma ormai romano a tutti gli effetti, Umberto Basile, numero uno classe 2000 per 1,85 di altezza, si è trasferito nella Capitale quando era poco più che un bambino.
Affascinante il suo percorso: ad appena otto anni l'ingresso nel mondo Lazio, dove ha svolto la trafila fino al passaggio nel 2015 al Tor Tre Teste, Allievi Elite, con cui ha giocato sotto età supportando addirittura i '99 e arrivando a disputare una finale regionale (poi persa con la Romulea). Era il periodo in cui il ragazzo, dopo essere stato svincolato dal club biancoceleste, aveva suscitato gli interessamenti di diversi club professionistici. Premio che sarebbe arrivato comunque un anno dopo, quando a tesserarlo fu l'Ancona, inserendolo nella formazione Under 17 Lega Pro nell'ultimo anno in C dei dorici.
Quindi 18 mesi a Piacenza, con la gioia della convocazione in prima squadra nel gennaio del 2018: il tecnico Arnaldo Franzini, che lo aveva fatto monitorare nella Berretti, scelse lui come vice di Ermanno Fumagalli per il match interno con l'Olbia. Infine, lo sbarco a Rieti dopo altri 12 mesi in biancorosso.
La passione per la Lazio è rimasta immutata anche dopo la separazione, come il senso di appartenenza alla sua terra d'origine. "Roma è la mia città, ma ho sempre vivo il ricordo di Napoli, dove sono nato - ammette candidamente il giovane portiere del Francavilla -. Tutta la mia famiglia è originaria di Napoli o della Provincia. E le origini non si dimenticano".
Ti cimenti per la prima volta in un girone giudicato in modo ormai unanime come il più impegnativo della serie D.
"Vero. Questo girone è quasi come una serie C. C'è sempre grande equilibrio, ognuno può dire la sua e anche chi è in basso può mettere in difficoltà le grandi. E' un raggruppamento stimolante, che ci spinge a dare sempre il meglio".
Perché la scelta Francavilla?
"Società organizzata composta da persone serie. Non a caso un club che è molto longevo in questa categoria. Anche il mister mi ha fatto un'ottima impressione. Il gruppo mi ha accolto bene e, dopo una settimana con loro, posso dire che ci sono tutte le condizioni per lavorare al meglio. Sento di potermi giocare bene le mie carte qui".
E sai anche che Francavilla può essere u
n bel trampolino di calcio per grandi palcoscenici.
"Me lo auguro. Lavorerò per questo, per migliorarmi sempre. Per esempio, so che oggi a un portiere moderno si chiede di essere bravo coi piedi, di stare alto, quasi di comportarsi da libero aggiunto. Ed è proprio su questo aspetto che voglio crescere e perfezionarmi".
Ora il Real Agro Aversa.
"Una squadra che, anche se è in ritardo in classifica, ha elementi di valore e giovani interessanti. E si è visto anche con un avversario forte come il Lavello. Questo a dimostrazione delle insidie di questo girone, dove ogni partita non è mai facile. Bisognerà fare attenzione e stare sempre concentrati".
Chi ti senti di ringraziare per essere arrivato sin qui?
"Sicuramente una persona a cui sono molto affezionato e che mi ha insegnato tanto è Alessandro Carta, mio trainer dei portieri ai tempi delle giovanili della Lazio. Con lui sono rimasto sempre in contatto, è una gran bella persona".
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 14:38 Turris,ha firmato l'attaccante Moldavo Boiciuc
- 14:32 Antonio Conte e la truffa del broker di origine lucana Bochicchio
- 14:10 Picerno,tante idee per il dopo Ginestra.
- 14:07 Il Picerno esonera l'allenatore Ciro Ginestra
- 22:14 Riforma campionati, il programma di Gravina: due gironi di B e C semiprofessionismo con il Potenza che resta spettatore interessato
- 21:59 potenza,ogni calciatore dovrà dare tutto se stesso per salvare la squadra
- 21:52 Bari,cresce l'attesa per vedere all'opera la coppia Antenucci-Cianci
- 21:49 Per la ripartenza dei campionati di Eccellenza si dovrà decidere in fretta
- 21:39 Picerno,è arivato al "Curcio" il nuovo tappeto di erba sintetica
- 21:35 Cavese,i positivi al Covid-19 salgono a 23
- 16:34 potenzaadesso l'obbiettivo è uno... battere la Turris
- 16:19 ADOTTA UNA BUCA CON TUTTOPOTENZA.COM
- 15:50 Costa portiere Virtus Francavilla: "Ecco come domenica ho ipnotizzato Mazzeo"
- 15:47 La Turris che martedì sfiderà il Potenza in campionato tessererà un attaccante moldavo
- 15:44 E' un Messina Fc da dieci e Lodi! Il fantasista ex Catania ieri ha messo a segno una tripletta contro il Dattilo
- 15:42 A causa del Covid-19 rinviata anche la gara tra Altamura e Picerno
- 15:40 Per il ruolo di Sottogretario allo Sport sono tre i nomi in lizza
- 15:37 Caso Pandolfi: il Tribunale dà ragione alla Turris,respinto il reclamo del Brescia
- 15:30 Adesso è ufficiale, RINVIATA CAVESE-POTENZA
- 14:36 "Il diavolo & l'acqua santa", Simona, Arturo e Sergio vi aspettano dalle 19 su Tele Radio Studio Web
- 21:45 Presentata l'edizione 2021 del (mezzo) Giro d'Italia: Sud dimenticato dalla corsa rosa
- 21:37 Cavese-Potenza, ecco le ultime novità sul rinvio della partita che arriverà domani
- 21:20 mercatoDilettanti,arriva la proroga fino al 31 Marzo
- 21:16 Governo Draghi, il potentino Moles di Forza Italia nominato sottosegretario all’Editoria
- 21:11 Serie D Girone I,il Rotonda pareggia in casa con la Polisportiva Santa Maria
- 21:08 Birsa e non solo con il Bari che cerca ancora rinforzi
- 21:04 Cavese-Potenza non si giocherà sabato ma l'arbitro designato per il match del "Lamberti" è marchigiano
- 20:54 Anche a Viareggio pensano ad un nuovo stadio
- 20:50 Serie C Girone C,ecco la nuova classifica aggiornata
- 20:42 potenza,ecco il calendario aggiornato di tutte le partite dei rosso-blù fino all'ultima giornata
- 20:39 Riuscirà il (nuovo) presidente della Figc Gravina a riformare il calcio? ed i due gironi di Serie B?
- 20:34 Serie D Girone H,risultati e classifica
- 20:30 Finisce zero a zero il recupero tra Paganese e Catania
- 22:24 HAI DATO TUTTO PER LA TUA CITTA',CIAO GIGANTE BUONO!
- 22:12 UN GRADITO REGALO
- 22:06 Pietro Cianci:"Devo tanto al Potenza e a mister Capuano"
- 22:01 Ma questi campionati di Eccellenza riprendono o non riprendono?
- 21:57 Picerno,ecco i convocati in vista della partita di doma ni con il Nardo'
- 21:45 Cavese,aumentano i contagiati in casa metelliana con la partita con il Potenza che verrà rinviata domani
- 21:40 Il 17 Marzo ancora una volta il Potenza sarà di scena su Rai Sport
- 21:28 Fernandez ds Virtus Francavilla:"Domenica a Potenza abbiamo raccolto un punto d'oro"
- 21:23 Serie D Girone H e I,domani tornano in campo le squadre lucane
- 21:19 Ternana,presentato il progetto del nuovo stadio
- 21:15 Serie C Girone C,domani si recupera Paganese-Catania
- 21:12 L'Inghilterra riapre gli stadi dal 17 maggio per 10.000. Da metà giugno per tutti
- 21:05 potenza,Bruzzo è ancora out
- 20:58 potenza,mister Gallo tiene tutti sulla corda
- 19:03 Il Potenza dovrà pagare una multa di 2.000 euro perchè...
- 18:47 E' stato deciso quando si recupererà Potenza-Ternana
- 16:34 Cavese-Potenza aumentano le possibilità che la partita non si giochi