Il centrocampista ex Potenza Federico Zenuni approda alla Reggina con un contratto annuale con il ragazzo che andrà a giocare con altri ex rossoblù come Laaribi, Porcino e Girasole

Zenuni è un giocatore con un passato in categorie superiori alla Serie D, dunque esattamente ciò che serve per pensare di dominare il campionato, come da scontato obiettivo per chi si chiama Reggina. Italo-albanese classe '97 nato a Torino, Zenuni si è formato proprio nel settore giovanile granata con il quale ha anche vinto il campionato Primavera nell'anno d'oro 2014-'15. L'ottimo percorso nel vivaio gli vale il salto nel calcio dei grandi tra le file del TuttoCuoio in Serie C con 27 presenze e 1 gol. La terza serie italiana lo vede assoluto protagonista da quel momento in avanti, arrivando a mettere insieme ben 166 partite, 6 reti e 16 assist tra lo stesso TuttoCuoio, Viterbese, Teramo, Virtus Francavilla e Potenza. Il lungo percorso iniziato nel 2016 finisce, per il momento, nel 2022. La stagione seguente scende, infatti, in Serie D con il Chieri.

Sfortunata, invece, la scorsa annata quando un infortunio ne ha limitato l'impiego tra le fila del Partizani Tirana, formazione della Serie A albanese. Innegabile come adesso la Reggina possa rappresentare il grande trampolino di lancio per ridare energia ad una carriera prettamente votata ad alti livelli.Oltre al notevole passato recente in Serie C, Zenuni si è tolto delle soddisfazioni anche lontano dai club. Scegliendo la nazionalità albanese, ha partecipato agli Europei under 19 oltre a qualche presenza in Under 21. Oltre per la sua già citata esperienza, alla Reggina farà comodo il suo posizionamento offensivo, considerando che il ruolo principalmente ricoperto è il trequartista. Che Trocini voglia cambiare modulo rispetto al solito 4-3-3? Comunque, Zenuni può anche giocare sia da centrale che, all'occorrenza, da ala destra quindi anche alto nei 3 d'attacco così come da mezzala votata a salire e inserirsi. Più soluzioni per una maggiore fluidità di squadra, il nuovo arrivo potrà sicuramente far comodo agli amaranto.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 10:48 / Fonte: rcsport.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print