I Carabinieri della Compagnia di Senise, nel corso di mirati servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.
Durante la notte compresa fra giovedì 17 e venerdì 28 uu.ss., i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della citata Compagnia Carabinieri, in Francavilla in Sinni (PZ), hanno intimato l’alt al conducente di un’autovettura. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire 51 chilogrammi di artifizi pirotecnici custoditi con modalità contrarie ai criteri di sicurezza previsti dalla normativa di settore. In particolare, 52 batterie di fuochi, di libera vendita, erano state collegate in serie, attraverso la manomissione e congiunzione della miccia di accensione.
La perquisizione domiciliare e locale ha permesso, inoltre, di rinvenire e sequestrare ulteriori 19 batterie, anch’esse manomesse ed un artifizio di fattura artigianale privo di marchio ed etichettatura.
Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro mentre il 57enne è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. A quest’ultimo riguardo, si ricorda che per l’indagato vige la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva di condanna.
I controlli di cui sopra rientrano in una serie di più ampi servizi programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza nel corso delle festività natalizie e di fine/inizio anno che impongono una particolare attenzione sulla scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza in materia di artifizi pirotecnici, al fine di prevenire l’uso di materiali pericolosi e comunque vietati dalle vigenti normative e garantire la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica.
Si coglie l’occasione per sensibilizzare coloro che utilizzano gli artifizi pirotecnici per festeggiare la fine dell’anno e, in particolare i più giovani, in merito alla pericolosità di tali prodotti ed all’attenzione che bisogna porre nell’acquisto, accensione ed utilizzo degli stessi.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Il Taccuino Lucano
Altre notizie
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA


