POTENZA – Il prof. Fabrizio Caccavale è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata per il sessennio 2026-2032. L'elezione è avvenuta oggi al termine della seconda votazione, svoltasi nelle sedi dell’Ateneo di Potenza e di Matera.
ll corpo elettorale comprende 306 docenti (professori di ruolo e ricercatori), 23 studenti, 239 unità di personale dirigente e tecnico amministrativo questi ultimi equivalenti a 36 voti (peso del voto 15%).
Ieri hanno votato 279 tra docenti e studenti e 175 unità di personale tecnico-amministrativo.
La Commissione Elettorale Centrale ha comunicato i risultati dello spoglio, che hanno certificato una amplissima partecipazione al voto dell'intera comunità accademica.
Tenuto conto del sistema di ponderazione previsto dallo Statuto di Ateneo, i risultati complessivi dello scrutinio sono i seguenti:
Fabrizio Caccavale: 230 voti
Francesco Panarelli: 16 voti
Schede bianche: 40
Schede nulle: 21
Il prof. Caccavale ha così superato il quorum richiesto di 183 voti. Tutti i dettagli sulle percentuali di voto suddivise per corpo docente, personale tecnico-amministrativo e rappresentanze studentesche sono consultabili sul portale dell’Ateneo alla pagina dedicata cliccando QUI.
Fabrizio Caccavale guiderà l'Ateneo per i prossimi sei anni. Il mandato avrà decorrenza ufficiale a partire dal 1° ottobre.
Fabrizio Caccavale ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica, entrambi presso l’Università di Napoli Federico II, nel 1993 e 1997, rispettivamente. È stato Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Professore Associato presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2015 è Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare IINF-04/A-Automatica presso l’Università degli Studi della Basilicata. È stato Visiting Scholar nel Department of Electrical and Computer Engineering della Rice University, Houston, Texas. È co-autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche. È stato Associate Editor delle riviste internazionali Robotica e IEEE Transactions on Control Systems Technology. È Senior Member della IEEE e socio fondatore dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti. Ha svolto ruoli di responsabilità e/o coordinamento in numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, sia in ambito nazionale sia internazionale. È stato componente della Commissione preposta alla modifica dello Statuto e del Senato Accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, Presidente del Presidio della Qualità dell’Ateneo e Prorettore con delega alle funzioni concernenti l'attuazione dell'Accordo di Programma per l'istituzione del CdLM in Medicina e Chirurgia. Dal 2024 è Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi della Basilicata.
Autore: Redazione 1 / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Il Taccuino Lucano
Altre notizie
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi


