Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo "Busciolano", in esecuzione del protocollo d'intesta stipulato tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Arma dei Carabinieri, finalizzato ad "accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza della sicurezza, favorendo la conoscenza ed il rispetto delle regole", ha promosso un'importante iniziativa per mettere in guardia i giovanissimi dai pericoli che si celano dietro l'incauto maneggio di artifizi pirotecnici.
Nella giornata di ieri, infatti, si è tenuto un incontro tra le terze classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Busciolano" di Potenza e gli Artificieri e Cinofili del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza.
Ai giovani è stata illustrata la pericolosità che si cela dietro ogni singolo petardo, anche quello apparentemente più innocuo. È stato infatti ricordato che l'incauto maneggio di artifizi pirotecnici o il loro uso inappropriato può innescare incendi, piuttosto che causare danni a cose o, ancor peggio, a persone. È stato spiegato ai giovani quanto sia pericoloso provare ad innescare petardi inesplosi rinvenuti per terra o attivati direttamente ma che non hanno sortito effetto.
È stata mostrata loro, in maniera semplificata, la procedura utilizzata dagli operatori del settore e, quindi, in questo caso, dagli Artificieri Antisabotaggio e dal Nucleo Cinofili dell'Arma, in caso di segnalazione di pacco sospetto o di esplosivo in genere, al fine di far capire quante cautele adoperino, anche i professionisti, quando hanno a che fare con materiale esplodente, per scongiurare danni a sé o ad altri.
Diverse le domande poste agli operatori, che hanno fatto trapelare la curiosità sul tema trattato ed anche un senso di responsabilità importante, già diffuso tra i ragazzi.
La raccomandazione più sentita che proviene dai vertici dell'Arma potentina e che si rivolge a tutta la cittadinanza è quella di contattare senza esitazione il Numero Unico di Emergenza 112 o i presidi dell'Arma sul territorio per qualsiasi situazione sospetta o per il rinvenimento di ordigni artigianali inesplosi. Un gesto semplice ma efficace da compiere con la certezza di poter tutelare se e altri da incidenti facilmente evitabili.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 18:56 CAMPOBASSO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 15:53 Verso Campobasso-Potenza, TTP intervista il giornalista molisano Nicola D’Elisiis: "Sfida equilibrata, conteranno i dettagli”
- 10:00 PotenzaÈ partita la corsa al biglietto per Potenza-Campobasso
- 09:30 Campobasso-Potenza: previsioni meteo al "Molinari"
- 09:15 Scontri dopo la retrocessione in C del Pescara, 10 agenti feriti
- 09:00 Campobasso-Potenza, dove vedere la partita in tv
- 08:45 Spezia in C, minacce ai giocatori dopo il match di Pescara
- 08:30 Benevento-Arezzo 1-0, la Supercoppa Serie C si decide contro il Vicenza
- 21:00 #MondoPotenzaSCUSA MAMMA MA... C'È IL POTENZA
- 19:34 L’ex allenatore del Potenza Sebastiano Siviglia, oggi collaboratore di Simone Inzaghi in Arabia, conquista la King Cup
- 19:00 PotenzaIl Potenza anti-Campobasso è (quasi) pronto
- 17:23 Campobasso-Potenza, le scelte di Zauri: confermato il 3-5-2, con diversi dubbi da sciogliere!
- 13:05 Campobasso, il tecnico Zauri alla vigilia: "Affrontiamo una squadra in salute e riposata, in queste partite conta la voglia di vincere"
- 12:28 PotenzaCampobasso-Potenza, è sold-out al "Molinari"
- 09:30 Il Tribunale di Napoli sequestra le quote societarie della Juve Stabia
- 09:15 L'ex difensore del Potenza Verrengia a segno con la maglia del Catanzaro contro il Bari
- 09:00 Serie B, cala il sipario sulla stagione regolare: retrocedono Reggiana, Spezia e Pescara
- 21:48 PotenzaCampobasso-Potenza, sarà sold-out generale
- 20:24 PotenzaMissione Campobasso, ecco il quartier generale rossoblù
- 19:59 PotenzaPotenza-Campobasso, prevendita con diritto di prelazione per gli abbonati
- 18:55 Potenza, il pericolo numero uno è il capocannoniere del girone B Bifulco!
- 18:47 Savoia, il presidente Emanuele Filiberto scatenato: "Vogliamo la serie B in tre anni"
- 18:42 PotenzaPotenza, ricordi Sciacca? Il calciatore rinnova con l'Albinoleffe
- 18:40 Ecco la designazione arbitrale per la sfida tra Campobasso e Potenza!
- 18:38 Casertana-Salernitana vietata alla tifoseria granata
- 18:07 Cosenza, il futuro parla canadese: contatti avanzati per la cessione del club rossoblù!
- 17:52 Trapani, patron Antonini sicuro: "Ci devono ritornare la serie C, noi vittima di una truffa"
- 13:35 Potenza e Campobasso: il confronto negli ottavi playoff di Serie C, le statistiche
- 11:59 PotenzaVerso Campobasso-Potenza, mister De Giorgio: "Campobasso avversario stimolante, arriviamo bene ai playoff"
- 11:38 PotenzaCampobasso-Potenza, polverizzati i biglietti del settore ospiti
- 21:56 PotenzaCampobasso-Potenza, il settore ospiti sarà sold-out
- 21:26 #MondoPotenzaBUON COMPLEANNO PINUCCIO!
- 21:04 PotenzaConferenza stampa De Giorgio, domani il tecnico parla in vista di Campobasso-Potenza
- 20:41 #MondoPotenzaCampobasso-Potenza, una notte da vivere con il cuore in gola
- 18:18 Cerignola, cambio societario in arrivo: Grieco passa il testimone, pronta la cordata di Nardiello e Manduano
- 18:09 Trapani, dopo la retrocessione si riparte: confermati il ds Luigi Volume e mister Salvatore Aronica!
- 18:01 Campobasso, il presidente Rizzetta: "Se esiste un Dio del calcio ci ha dato un segnale forte, pronti a vivere un'altra sfida"
- 17:53 Crotone, l'allarme del presidente Vrenna: "Garantisco l'iscrizione ma non so che campionato potremo fare"
- 17:49 PotenzaCampobasso-Potenza, in vendita da domani i biglietti per il settore ospiti: tutti i dettagli
- 17:28 La Lega Pro ha ufficializzato date e orari del Primo Turno della Fase Play Off Nazionale
- 16:11 Campobasso, due turni di squalifica per l'ex Potenza Di Livio
- 14:21 PotenzaCampobasso-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per i tifosi lucani
- 13:36 Le due neopromosse che fanno tremare le big
- 13:20 Serie C Sky wifi girone C, il quadro completo del primo turno dei play off nazionali
- 12:49 PotenzaPlayoff Serie C, sarà Potenza-Campobasso
- 00:00 Primo turno playoff nazionali, ecco come e dove seguire i sorteggi
- 23:24 Serie C, i tabellini delle gare del Secondo Turno Gironi dei Play Off
- 20:10 Play Off finali, manita Casarano al Cosenza, la Casertana elimina il Crotone
- 19:35 Serie C Sky Wifi, le gare del secondo turno play off del girone
- 14:40 PotenzaTra una settimana la Tappa 5 del Giro d'Italia 2026, Praia a Mare-Potenza: tutti i dettagli


