Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, durante l’approvazione di alcuni provvedimenti di bilancio, ha replicato ai numerosi consiglieri di opposizione, soffermandosi su temi ritenuti fondamentali per il capoluogo di regione, troppo spesso — a suo dire — trascurato e penalizzato dalle autorità regionali.
A rendere il quadro ancora più amaro, secondo Telesca, sarebbe il fatto che spesso siano alcuni esponenti della politica cittadina a ostacolare il rilancio della città. Un vero e proprio j’accuse, duro e diretto, che ha toccato alcuni nodi centrali della “Questione Potenza”, descritta quasi come una sorta di cospirazione ai danni del capoluogo lucano.
Di seguito riportiamo una sintesi dell’intervento del sindaco, utile a fare chiarezza su alcune delle questioni più discusse.
Scuola Alcide De Gasperi
«Una tra tutte è la problematica della scuola Alcide De Gasperi. Perché pensate che non voglio aggiustare un edificio del comune? Mi hanno detto, a questo finanziamento devi rinunciare perché non capiamo perché avete presentato un importo così basso per fare una scuola così grande. O ci stanno le suore, o ci sta Pinco Pallino, quella scuola va aggiustata. Se ci sono i soldi e le norme mi dicono che oggi forse lo posso fare. Prima non lo potevo fare, ma lo farò. Non per portare avanti un progetto che voi (riferendosi ai banchi dell'opposizione NdR) avete fatto, lo farò perché lo devo fare per la città. Le suore mi hanno abbandonato, sono venute a chiedere 58 mila euro spesi per far mantenere una scuola in piedi. Perché li abbiamo dovuti spendere? Io li dovevo spendere per una scuola pubblica, non per loro. Eppure l'abbiamo fatto. Dopodiché ci hanno abbandonato, non abbiamo più suore. Non ci camuffiamo dietro ai banchetti dove prendiamo le firme inutili».
I rapporti istituzionali con la Regione Basilicata
«Qua non c'è nessuno che va a mendicare, qua si sta portando avanti e io lo farò sempre. Io devo aiutare questa città e lo devo per forza chiedere a chi, in qualche modo, usufruisce anche di questa città. Perché non lo volete fare? Spostatevi la Regione a Lavello, spostatevi l'Università da un'altra parte, prendete il San Carlo, mettetevelo a Melfi, togliete l'INPS, mettetevelo a Ruoti. E così aiutate gli altri paesi, se non volete aiutare la città di Potenza».
Attendere Matera
«Tutti i giorni programmiamo per poter migliorare la vita dei cittadini, però se in alcuni casi devo essere bloccato come comune perché devo attendere altri… Parliamo più che altro di una mobilità con 15 milioni fermi da un anno, perché siamo obbligati a aspettare Matera, perché Matera c'è un sindaco di centro-destra ed essendo arrivata un anno dopo, dobbiamo aspettare, silenti, che Matera decida che fare. Ti devi presentare con i tuoi compiti ben fatti, perché altrimenti tu partiresti sempre da 5, non potrai mai avere 7. Tu per arrivare a 7 devi studiare per 10».
I festeggiamenti di San Gerardo
«Come Comune abbiamo fatto di tutto affinché la festa potesse, in modo tradizionale, essere espletata. Però c'è una continua rincorsa all'obiezione. L'avete inserito voi (sempre riferito all'opposizione, NdR) , l'avete fatto voi nella scorsa volta, avete inserito quest'idea dei temporary bar. Questi soggetti arrivano, perché sanno, e ti presentano una scia l'ultimo giorno di venerdì alle 6 e aprono il giorno dopo, noi abbiamo un ufficio che non può controllare, nel frattempo loro hanno lucrato. L'anno scorso non c'era il concerto e non andava bene, quest'anno c'è il concerto e non va bene».
L'affondo
«Vi piace parlare male, voi godete se questa città va a rotoli. Si scambiano persino le istituzioni, non conoscendo chi gestisce cosa, diventa veramente difficile così poter anche interrompere con un'opposizione del genere. Quel consigliere che non comprende che differenza che c'è tra Comune e Provincia, mandatelo un po' a scuola, fategli comprendere almeno queste cose».
La situazione della città di Potenza è ormai diventata una vera e propria "questione" e va affrontata come tale, senza ulteriori tentennamenti. Una condizione che coinvolge anche il mondo dello sport: basti pensare alla vicenda dell’ex Enaoli, alla “figuraccia del tornello” e al collaudo della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CPVLPS), che ancora non riesce a dare il via libera al “buco tappato” dello stadio Viviani. Per non parlare dell'are ex Cip-Zoo.
A tutto questo si aggiungono però anche le responsabilità del Comune, con lungaggini burocratiche che rallentano l’evasione delle pratiche, spesso smarrite nei meandri del Municipio e problemi che improvvisamente sorgono lungo il cammino, problemi che probabilmente si sapevano ma che non si è mai deciso di affrontare.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 11:18 PotenzaDa domani 16 giugno attivo l'autovelox di Varco d'Izzo
- 09:00 CalciomercatoIl Catania ha messo nel mirino uno dei protagonisti della finale di Coppa Italia tra Latina e Potenza
- 22:35 PotenzaPotenza, non era Diana, non era Espinal: ecco chi era Mister X
- 22:27 CalciomercatoLa Scafatese prova il colpo Donnarumma tra i pali
- 22:10 PotenzaPotenza-Tisci, ecco quando potrebbe arrivare la fumata bianca
- 21:51 PotenzaPotenza, Tisci ora è il prescelto: sorpasso su Turati
- 19:46 Spareggi Eccellenza, il Gladiator vola in Serie D, Taranto beffato nel recupero
- 19:37 Rinascita Lagonegro, un gigante al centro della rete arriva Cosimo Balestra
- 15:41 CalciomercatoEcco chi è in pole per la panchina della nuova Ternana di Bandecchi
- 21:23 PotenzaPotenza, quanto costa sognare? Il Salary Cap della Serie C tra regole, bilanci e mercato
- 18:09 L'ex Potenza Mimmo Giacomarro è il nuovo allenatore del San Cataldo
- 17:55 Salta l'arrivo di Caserta a Catania? Il club etneo ritorna su De Giorgio?
- 21:54 PotenzaMISTER X
- 21:35 PotenzaComunque vada, tra il Potenza e De Giorgio sarà addio
- 21:29 Infantino spinge per Mondiali a 64 squadre e sfotte l'Italia
- 21:04 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:07 PotenzaTisci aspetta ma non troppo
- 19:03 PotenzaPotenza-Turati, la situazione
- 21:30 Coppa Disciplina Serie C: Juventus NG la più corretta, Potenza 24°, Picerno 18°
- 20:57 Dua Lipa e Callum Turner, tappa a sorpresa in Basilicata
- 20:48 Orvietana ufficialmente al Gruppo Unicusano, nasce la nuova Ternana
- 19:41 PotenzaStadio Viviani, la copertura dei distinti "forse" diventa realtà: parte l’iter comunale per l'assegnazione dei lavori!
- 19:18 Potenza, gli occhi della Ternana su mister Tisci che conferma: "Ne abbiamo parlato, è normale valutare tutto con attenzione"
- 19:11 Bari, un altro ostacolo sulla strada verso la scelta dello stadio: dura presa di posizione della tifoseria altamurana!
- 19:07 Scafatese, si riparte dagli artefici della promozione: rinnovo per il DS Fusco e il tecnico Ferraro!
- 19:00 Il Foggia è vicino alla riammissione in C, patron Casillo: "È solo questione di tempo"
- 18:09 Eccellenza Lucana, bomber Capuano resta alla Murese
- 15:48 Niente Sudtirol per De Giorgio, il ds Lovisa ha scelto Gorgone
- 15:43 PotenzaA Empoli De Giorgio può ritrovare due ex calciatori del Potenza
- 13:08 Empoli, patron Corsi: "Per la panchina stiamo valutando profili che hanno fatto bene in Serie C"
- 13:03 PotenzaPotenza Primavera, il dopo Schiattarella può essere un ex rossoblù
- 09:47 PotenzaUn ambizioso club di Serie C mette nel mirino l'ex attaccante rossoblù Schimmenti
- 20:32 PotenzaPotenza-Tisci, la situazione
- 19:05 PotenzaPotenza, mister Schiattarella può salutare: un club di serie D sulle sue tracce!
- 18:43 UfficialePicerno, le prime conferme: c'è il rinnovo di Maselli!
- 18:35 Crotone, corsa contro il tempo: si lavora all'iscrizione al prossimo campionato!
- 18:31 Golemic sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping: il comunicato ufficiale!
- 18:23 La Juve Stabia si salva sul gong, svaniscono le speranze del Bari che riparte dalla Serie C!
- 13:31 PotenzaPer la panchina del Catania resiste la candidatura di De Giorgio
- 09:00 PotenzaNon mancano le pretendenti per l’ormai ex attaccante del Potenza Schimmenti
- 23:46 PotenzaFuturo De Giorgio, prende quota una destinazione: prossime ore decisive
- 21:14 PotenzaIl Potenza non ha mai preso in considerazione la soluzione interna
- 18:19 Suggestione da urlo in Eccellenza lucana: nel mirino di un club c'è mister Giacomarro!
- 17:59 #MondoPotenzaGRAZIE MISTER!
- 17:44 Promossi, rimandati e bocciati: il pagellone finale di TuttoC vede il Potenza tra le note liete della stagione!
- 17:36 Serie C Sky Wifi, la nuova stagione prende forma: si parte il 23 agosto, tutte le date da segnare!
- 10:00 PotenzaPotenza, Tisci sarà il settimo allenatore dell'era Macchia
- 09:15 PotenzaIl Potenza ha tentato di trattenere il centrocampista Siatounis
- 09:00 CalciomercatoIl Casarano blinda il suo tecnico Vito Di Bari
- 00:22 PotenzaPotenza, ecco chi sarà il vice di mister Tisci
