Il 3 giugno partiranno i lavori allo stadio Stadio Vito Simone Veneziani per il rifacimento del manto erboso e il successivo spostamento degli spogliatoi. Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, gli interventi saranno affidati a un’azienda abruzzese che opererà con quattro addetti fissi più una squadra supplementare incaricata della posa del nuovo terreno di gioco. Già nei prossimi giorni potrebbe inoltre essere attivato un primo team per la rimozione di porte e panchine, così da velocizzare il cronoprogramma.

I tempi previsti parlano di novanta giorni di lavori ai quali dovranno aggiungersi ventuno giorni necessari al calpestio del nuovo manto: per questo motivo appare molto difficile che il Monopoli possa iniziare il prossimo campionato giocando in casa. L’obiettivo del club resta quello di limitare il disagio a una o due giornate esterne.

Per quanto riguarda le possibili sedi alternative, resta complicata la pista del Stadio San Nicola a causa delle tensioni tra il sindaco Vito Leccese e la famiglia De Laurentiis sulla gestione dell’impianto. Tuttavia, proprio questa situazione potrebbe favorire un dialogo diretto con il Comune di Bari, che in passato aveva già mostrato apertura verso l’utilizzo dell’impianto da parte della Team Altamura. Restano valide anche le opzioni dello Stadio "Alberto De Cristofaro" di Giugliano e dello Stadio "Gaetano Bonolis" di Teramo.

Sul piano tecnico, il direttore sportivo Marcello Chiricallo e l’allenatore Alberto Colombo stanno lavorando alla costruzione della rosa per la prossima stagione, confrontandosi quotidianamente su conferme e possibili uscite tra i giocatori sotto contratto. Intanto è già stato ufficializzato l’arrivo del centrocampista Francesco Gioielli.

Sezione: Le avversarie / Data: Mar 26 maggio 2026 alle 17:44 / Fonte: TuttoC
Autore: Marco Laguardia
vedi letture