10.12.2024 – ore 17,45: “Una manomissione dell’interruttore che azionava l’accensione delle luci sull’albero di Natale allestito in piazza Mario Pagano e di tutte le luminarie presenti nel centro storico, è quella che ha determinato il mancato funzionamento dell’impianto durante l’evento ‘Accendiamo il Natale’, domenica scorsa”. Così l’assessore alla Cultura Roberto Falotico ha esordito nel corso della conferenza stampa, convocata insieme al Sindaco, per illustrare quanto accaduto nella serata dell’8 dicembre. “Un dipendente comunale, addetto all’accensione si è accorto che qualcosa non funzionava anche grazie alla collaborazione di un volontario che aveva competenze di elettricista. Successivamente, attraverso la verifica condotta dall’impresa che ha realizzato l’impianto, il corretto funzionamento è stato ripristinato e le luminarie sono state accese” ha spiegato l’assessore.
“Un fatto che ha comportato un danno d’immagine per la città, per le attività commerciali, non un dispetto all’Amministrazione, ma a Potenza – ha evidenziato il Sindaco, che si è inoltre soffermato su come l’impianto fosse stato “collaudato e consegnato perfettamente funzionante dopo la mezzanotte di venerdì come da relazioni ricevute; chi l’ha manomesso, ha agito tra quel momento e quello del primo tentativo di accensione, effettuato circa alle ore 18 di domenica sera. Purtroppo, quanto accaduto va a sommarsi ad altri due episodi verificatisi negli ultimi giorni, lo squarcio della tenda pneumatica della Protezione civile, che si trova nel piazzale comunale in via Nazario Sauro e il pesante danneggiamento dell’atrio della sede comunale di Sant’Antonio La Macchia che ospitava uno sportello bancomat. Si tratta di atti gravi che denunciamo nelle sedi opportune e che non incrineranno la ferma volontà di agire per il bene della nostra comunità”.
“Quanto accaduto – ha proseguito Falotico – è ancora più deplorevole se si prende in considerazione il rischio che tale delinquenziale comportamento poteva generare per la sicurezza di tutti, quanti si trovavano nei pressi del quadro elettrico manomesso e le persone che erano raccolte vicino all’albero, tanti i bambini. I consiglieri comunali presenti a questa conferenza stampa vogliono attestare come l’Amministrazione tutta sia unita nel difendere la legalità; auspichiamo che gli organi competenti possano accertare le responsabilità e individuare gli autori di questo folle e pericoloso gesto”.
Autore: RedLeon / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 03:28 PotenzaScambio di portieri tra Potenza e Salernitana?
- 01:27 PotenzaPotenza, Di Bari smentisce l’interesse per Murano ma l'ad Nicola Macchia avrebbe avuto un colloquio con il calciatore
- 22:59 CalciomercatoLa Salernitana tenta il colpo Gomez, il Crotone fissa il prezzo del cartellino
- 21:35 PotenzaMercato Potenza, il Bologna attende segnali dal club lucano su Anatriello: la situazione
- 21:19 La Pallacanestro come stile di vita: 4 domande a Luigi Continolo
- 20:42 PotenzaPotenza, il ds Di Bari smentisce: "Murano è un giocatore importante ma non è nei nostri pensieri"
- 20:40 CalciomercatoLa Salernitana sogna Capuano
- 20:09 PotenzaPotenza, ecco chi sarà il primo rinforzo del ds Giuseppe Di Bari: tutti i dettagli
- 18:57 PotenzaPotenza-Murano, ecco come stanno le cose
- 15:51 PotenzaLa Lega Pro ha pubblicato date e orari dalla 24^ alla 31^ giornata
- 15:41 PicernoPicerno scatenato sul mercato, triplo colpo in arrivo
- 15:15 PotenzaPotenza, torna di moda un ex difensore di Reggina e Crotone?
- 14:28 PotenzaPotenza, ricordi Siviglia? L'ex tecnico rossoblù: "Dopo l'esperienza in Basilicata ho avuto offerte ma nulla di concreto"
- 12:38 Carabinieri, il bilancio di un anno a sevizio dei cittadini
- 12:33 Rinascita Lagonegro 3-1 su Macerata e sesto posto da sogno
- 23:00 PotenzaAnche il Foggia si fa avanti per l'attaccante rossoblù Anatriello
- 22:42 PotenzaIl Potenza mette gli occhi su un giovane calciatore della Salernitana
- 22:08 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:35 L'Angelo Cristofaro Oppido alza la Coppa di Eccellenza Basilicata "P. Rinaldi"
- 20:03 CalciomercatoIl Giugliano prossimo avversario del Potenza sogna il colpo in difesa
- 21:32 Domani a Potenza arriva la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ecco il percorso
- 20:24 È un calciatore dell'Angri, ex Sorrento, il giovane accoltellato a Napoli
- 19:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:50 CalciomercatoIl Casarano prova l'affondo per un attaccante del Trapani
- 16:56 PotenzaPotenza, nei giorni scorsi era circolata voce di uno scambio di prestiti
- 14:39 La Ternana lavora alla prime cessioni, ecco chi andrà via
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino
- 16:14 CalciomercatoMercato Trapani: Grandolfo verso l’addio, accordo con un attaccante del Fasano!
- 16:02 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del diciannovesimo turno!
- 15:52 PicernoPicerno, gennaio decisivo: il club pronto a ridisegnare l’organico, ecco chi è in uscita!
- 13:38 PotenzaPer il portiere rossoblù Alastra si allunga la lista delle pretendenti
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"


