10.12.2024 – ore 17,45: “Una manomissione dell’interruttore che azionava l’accensione delle luci sull’albero di Natale allestito in piazza Mario Pagano e di tutte le luminarie presenti nel centro storico, è quella che ha determinato il mancato funzionamento dell’impianto durante l’evento ‘Accendiamo il Natale’, domenica scorsa”. Così l’assessore alla Cultura Roberto Falotico ha esordito nel corso della conferenza stampa, convocata insieme al Sindaco, per illustrare quanto accaduto nella serata dell’8 dicembre. “Un dipendente comunale, addetto all’accensione si è accorto che qualcosa non funzionava anche grazie alla collaborazione di un volontario che aveva competenze di elettricista. Successivamente, attraverso la verifica condotta dall’impresa che ha realizzato l’impianto, il corretto funzionamento è stato ripristinato e le luminarie sono state accese” ha spiegato l’assessore.
“Un fatto che ha comportato un danno d’immagine per la città, per le attività commerciali, non un dispetto all’Amministrazione, ma a Potenza – ha evidenziato il Sindaco, che si è inoltre soffermato su come l’impianto fosse stato “collaudato e consegnato perfettamente funzionante dopo la mezzanotte di venerdì come da relazioni ricevute; chi l’ha manomesso, ha agito tra quel momento e quello del primo tentativo di accensione, effettuato circa alle ore 18 di domenica sera. Purtroppo, quanto accaduto va a sommarsi ad altri due episodi verificatisi negli ultimi giorni, lo squarcio della tenda pneumatica della Protezione civile, che si trova nel piazzale comunale in via Nazario Sauro e il pesante danneggiamento dell’atrio della sede comunale di Sant’Antonio La Macchia che ospitava uno sportello bancomat. Si tratta di atti gravi che denunciamo nelle sedi opportune e che non incrineranno la ferma volontà di agire per il bene della nostra comunità”.
“Quanto accaduto – ha proseguito Falotico – è ancora più deplorevole se si prende in considerazione il rischio che tale delinquenziale comportamento poteva generare per la sicurezza di tutti, quanti si trovavano nei pressi del quadro elettrico manomesso e le persone che erano raccolte vicino all’albero, tanti i bambini. I consiglieri comunali presenti a questa conferenza stampa vogliono attestare come l’Amministrazione tutta sia unita nel difendere la legalità; auspichiamo che gli organi competenti possano accertare le responsabilità e individuare gli autori di questo folle e pericoloso gesto”.
Autore: RedLeon / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 20:08 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza, squalificati tre giocatori del Benevento
- 19:21 Potenza-Cerignola, in vendita i biglietti. Tutte le Info
- 16:15 Benevento, Simonetti la pensa diversamente da Auteri: "Una delle peggiori prestazioni"
- 14:12 PotenzaPotenza, rinnova anche l'attaccante Selleri fino al 2027
- 12:39 PotenzaPotenza, il difensore Verrengia rinnova il suo contratto con il club rossoblù fino al 2027
- 11:27 Arbitro abruzzese per Potenza-Audace Cerignola, un pugliese per il Picerno a Crotone
- 11:20 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Abbiamo assistito a una prestazione superlativa da parte di tutti, e il risultato è sicuramente meritato"
- 09:42 PotenzaPOTENZA, IL CENTROCAMPISTA FELIPPE ADESSO È TUTTO ROSSOBLÙ
- 09:39 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo
- 09:37 PotenzaSOTTO A CHI TOCCA
- 09:36 PotenzaTutti i "numeri" di un monumentale Caturano
- 09:34 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 09:33 #MondoPotenzaNON SMETTETE DI GUARDARLA
- 09:30 Benevento, mister Auteri a rischio dopo la sconfitta di Potenza?
- 00:36 Potenza-Benevento 3-0: video, gol e highlights
- 00:09 Benevento, il tecnico Auteri vede un'altra partita: "Gara determinata dagli episodi"
- 00:03 PotenzaTop & Flop di Potenza-Benevento a cura di TuttoPotenza
- 22:33 Potenza-Benevento, spettatori e incasso della partita
- 21:17 UfficialeUfficializzazione ed esordio in rossoblu per Luca Petrungaro
- 19:00 Potenza-Benevento 3-0 Rossoblù strepitosi!
- 18:00 PotenzaPotenza-Benevento, le formazioni ufficiali
- 15:49 PotenzaA Potenza parte il progetto "Nonno Vigile"
- 15:41 Nessuno ne parla ma il Crotone ha messo la freccia per sognare
- 15:38 Per la Turris è già tempo di funerali
- 15:35 Per irregolarità amministrative piovono multe e squalifiche per il Catania
- 15:31 Dopo essere stato esonerato dalla Nocerina l'ex allenatore del Melfi Novelli trova ancora squadra
- 15:29 CalciomercatoEzio Capuano: "Balotelli nel mio Trapani? Ecco cosa ne penso"
- 15:26 CalciomercatoL'allenatore del Cerignola Raffaele vorrebbe aumentare la truppa di ex calciatori del Potenza da portare in maglia gialloblù
- 15:24 Mister Giacomo Modica si dimette da allenatore del Messina
- 15:21 CalciomercatoGrande Colpo dell'Avellino che si porta a casa il centrocampista Palumbo dalla Juventus Next Gen
- 15:18 CalciomercatoIl Monopoli ha messo gli occhi sul difensore e capitano del Foggia Salines
- 14:18 PotenzaPotenza, nel Centro Storico i Carabinieri effettuano un arresto per detenzione di stupefacenti
- 11:25 PotenzaPotenza-Benevento, il pubblico non è quello delle grandi occasioni...
- 20:12 Potenza-Benevento, ecco quanti saranno i tifosi giallorossi domani al Viviani
- 18:41 Nessun squalificato per Potenza e Benevento in vista del match di domani
- 18:30 CalciomercatoIL PRESIDENTE DEL TRAPANI ANTONINI "APRE LE PORTE" A SUPER MARIO BALOTELLI
- 18:27 Serie C, gli occhi di tutto il girone C domani si concentreranno sul "Viviani" di Potenza
- 18:23 È lucano originario di Francavilla Sul Sinni Alessio Scutari nuovo managing director di Fiat Stellantis
- 18:12 Contro il Potenza il Benevento non potrà utilizzare l'ex Talia, ecco perchè
- 18:01 Nuova panchina per l'ex allenatore del Picerno Leonardo Colucci
- 17:56 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Siamo ancora in tempo per fare un campionato migliore anche grazie a qualche nuovo innesto"
- 17:46 Cosa vuoi di più dalla vita? Un Capuano!
- 17:40 E GALLO VA
- 17:34 UN'ESULTANZA CHE "SPACCA"
- 17:31 L'ex madrina del Potenza Marialuisa Jacobelli "flirta" con Michele Morrone
- 17:24 CalciomercatoPlusvalenza e cassa, il Latina vende il giovane attaccante Addessi al Bologna per 200.000 euro
- 17:19 PicernoTomei allenatore Picerno: "La mia squadra contro il Catania avrebbe meritato qualcosa in più"
- 14:10 PotenzaIl Potenza preme per riscattare Lucas Felippe
- 13:27 Avigliano, tenta di strangolare la moglie dopo averla picchiata: carabinieri arrestano 66enne
- 10:58 PicernoEcco quanti erano i tifosi del Catania presenti ieri al "Curcio" di Picerno