10.12.2024 – ore 17,45: “Una manomissione dell’interruttore che azionava l’accensione delle luci sull’albero di Natale allestito in piazza Mario Pagano e di tutte le luminarie presenti nel centro storico, è quella che ha determinato il mancato funzionamento dell’impianto durante l’evento ‘Accendiamo il Natale’, domenica scorsa”. Così l’assessore alla Cultura Roberto Falotico ha esordito nel corso della conferenza stampa, convocata insieme al Sindaco, per illustrare quanto accaduto nella serata dell’8 dicembre. “Un dipendente comunale, addetto all’accensione si è accorto che qualcosa non funzionava anche grazie alla collaborazione di un volontario che aveva competenze di elettricista. Successivamente, attraverso la verifica condotta dall’impresa che ha realizzato l’impianto, il corretto funzionamento è stato ripristinato e le luminarie sono state accese” ha spiegato l’assessore.
“Un fatto che ha comportato un danno d’immagine per la città, per le attività commerciali, non un dispetto all’Amministrazione, ma a Potenza – ha evidenziato il Sindaco, che si è inoltre soffermato su come l’impianto fosse stato “collaudato e consegnato perfettamente funzionante dopo la mezzanotte di venerdì come da relazioni ricevute; chi l’ha manomesso, ha agito tra quel momento e quello del primo tentativo di accensione, effettuato circa alle ore 18 di domenica sera. Purtroppo, quanto accaduto va a sommarsi ad altri due episodi verificatisi negli ultimi giorni, lo squarcio della tenda pneumatica della Protezione civile, che si trova nel piazzale comunale in via Nazario Sauro e il pesante danneggiamento dell’atrio della sede comunale di Sant’Antonio La Macchia che ospitava uno sportello bancomat. Si tratta di atti gravi che denunciamo nelle sedi opportune e che non incrineranno la ferma volontà di agire per il bene della nostra comunità”.
“Quanto accaduto – ha proseguito Falotico – è ancora più deplorevole se si prende in considerazione il rischio che tale delinquenziale comportamento poteva generare per la sicurezza di tutti, quanti si trovavano nei pressi del quadro elettrico manomesso e le persone che erano raccolte vicino all’albero, tanti i bambini. I consiglieri comunali presenti a questa conferenza stampa vogliono attestare come l’Amministrazione tutta sia unita nel difendere la legalità; auspichiamo che gli organi competenti possano accertare le responsabilità e individuare gli autori di questo folle e pericoloso gesto”.
Autore: RedLeon / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero
- 10:37 PotenzaUn giovane potentino nipote d'arte si accasa alla Fiorentina
- 10:33 CalciomercatoPotenza, anche un top club di Serie D è interessato all'attaccante Caturano
- 21:38 Questione di... loghi, ai tifosi del Livorno quello nuovo non piace
- 21:19 UfficialeIl Francavilla in Sinni conferma lo staff tecnico e tre calciatori
- 21:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 CalciomercatoMateo Retegui lascia l'Italia e l'Atalanta, si trasferisce all'Al Qadsiah FC
- 19:25 Cosenza, va via anche il team manager: "Mancano le condizioni per proseguire"
- 19:18 Taranto verso il fallimento, per la rinascita spunta anche il nome di... Salvatore Caiata