Novità della viabilità cittadina, che hanno innescato un grande dibattito tra cittadini e operatori. Infatti, da oggi, con ordinanza n. 627/2025, sono entrati in vigore importanti cambiamenti per migliorare traffico e vivibilità del centro. Senso unico su corso Garibaldi da intersezione con viale Marconi a piazza XVIII Agosto, in direzione piazza XVIII Agosto.

Divieto di transito su viale Dante, in ambo le direzioni, per mezzi pesanti e autobus extraurbani. I mezzi del trasporto pubblico urbano (BusMiccolis) invece potranno regolarmente transitare su viale Dante, garantendo il servizio ai cittadini.

I primi risultati concreti:
Recuperati circa 40 parcheggi a servizio del centro storico e delle aree limitrofe, nuovi stalli per moto, Aree di carico e scarico a servizio delle attività commerciali. Autobus extraurbani allontanati dal Centro, veicolati su percorsi meno invasivi, per una mobilità più sostenibile.

"Qualche giorno di pazienza per abituarsi alle modifiche; noi saremo attenti a monitorare l'evolversi di questa sperimentazione e pronti ad apportare i correttivi che dovessero mostrarsi necessari" fanno sapere dal Palazzo Comunale.

Sezione: L'Eco di Potenza / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 22:12 / Fonte: Comune di Potenza
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print