Si ferma in semifinale la corsa del Benevento. Nonostante una prova d’orgoglio e di grande spirito, la Strega non va oltre il 2-2 con la Carrarese e deve abbandonare i sogni di gloria. Al termine della semifinale di ritorno, in sala stampa si presenta il presidente Oreste Vigorito.
COMMENTO – “La decisione di non far parlare altri tesserati è dipesa dal fatto che riteniamo che sia necessario tenere preservati calciatori e allenatore. Io ho l’esperienza per tenere un attimo di tranquillità. La prima cosa che voglio fare è ringraziare il pubblico, non per i 90 minuti di tifo, ma per quello che questa gente riesce a fare nei momenti difficili. Aver sottolineato una sconfitta che brucia con applausi e cori alla squadra è una cosa che mi fa pensare che con questa città, con questa gente nei momenti importanti ci si ritrova, probabilmente perché abbiamo gli stessi valori. Vincere è importante, ma lo è anche perdere con dignità. Il difficile non è cadere, ma rialzarsi e noi lo faremo anche questa volta. Rialzarsi non significa solo dare alla città, alla tifoseria la certezza di essere iscritti al prossimo campionato, ma portare avanti un progetto. Noi avevamo l’obiettivo di valorizzare la nostra cantera, perché per come evolve il calcio, senza questo obiettivo sei costretto a morire. Avremmo voluto anche vincere, ma non ci siamo riusciti. Però aver portato diversi calciatori in prima squadra poco più che ventenni io credo sia un grande merito e anche un grande messaggio dato ai tifosi. Il prossimo anno i nostri Perlingieri, Viscardi, Talia non saranno degli sconosciuti, ma giocatori che hanno dimostrato di tenere a questa città e ai colori giallorossi, oltre che a giocare col cuore. Gli errori ci sono stati, ma vorrei ricordati che abbiamo dovuto gestire una rosa di 33 calciatori e vi posso garantire che non è semplice. Abbiamo dovuto segnare il passo. Già la retrocessione è stata traumatica, poi ci aggiungi le difficoltà del mercato e quelle di un campionato a cui non eri abituato, essere arrivati in semifinale significa aver fatto meglio di altre retrocesse dalla B. Io ora posso promettere che tutti gli anni che resterò a Benevento noi proveremo sempre a tornare in B, nessuno potrà mai dire che noi partiremo per fare campionati anonimi. La mia soddisfazione riguarda proprio il mio stato d’animo nonostante la sconfitta. Proveremo ancora ad emozionarci e a fare emozionare gli altri”
AUTERI – “Devo dare atto a mister Auteri che, diversamente da molti suoi colleghi, non ha mai chiesto il rinnovo e questo è già un grande merito. Io credo che Auteri in questo momento non ha il contratto ma è seduto su una sedia: può perderla solo lui. Noi abbiamo un programma per il prossimo anno, dal quale non declineremo, chiunque sarà l’allenatore. Noi diremo ad Auteri cosa vogliamo fare; in questi giorni ne abbiamo parlato, ha la mia stima e quella del nostro direttore sportivo. Io credo che le conferme vanno fatte quando si è d’accordo sui programmi; sottoporremo in primis il programma al nostro allenatore e se c’è convergenza, andremo avanti. Carli e Auteri sono due persone che dialogano, vanno d’accordo, a volte discutono, ma fanno quello che è il desiderio della proprietà”
OBIETTIVI – “Io credo che l’anno prossimo avremo una situazione molto diversa da quella dello scorso anno, quando venivamo da una retrocessione, da una squadra in frantumi, con gente che non vedeva l’ora di scappare e questo ci ha impedito di costruire. La maggior parte di chi ha giocato è di proprietà del Benevento e allora possiamo dire che abbiamo messo le basi e costruire su delle basi solide è sicuramente più semplice. Se con questa premessa siamo arrivati alla semifinale, senza fare promesse per la prossima stagione, ma possiamo fare meglio, anche qualcosa di più di un campionato dignitoso”
ROSA – “Il settore giovanile quest’anno è arrivato nelle fasi finali a tutti i tornei a cui ha partecipato. Questo ci dice che dietro c’è un’onda che continua a spingere e forse potremo trovare qualche altra sorpresa il prossimo anno. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto. I giocatori che torneranno? Dipende da come tornano, non certamente dal contratto. Qualcuno lo abbiamo mandato fuori per ritrovare serenità, gli abbiamo pagato pure lo stipendio: se servirà, li rimanderemo fuori”
RAMMARICO – “Sarebbe stato peggio perdere una finale. E’ chiaro che abbiamo avuto la possibilità di vincerlo direttamente, è un obiettivo che abbiamo visto sfumare dopo la sconfitta con il Monopoli, ma il calcio è questo. Il rammarico c’è, non lo nasconde. Avrei voluto vincere, io voglio sempre vincere, però a differenza degli altri anni prevale la soddisfazione di non aver lasciato nulla per caso. Io mi sento sereno. Aver riacquistato la fiducia in un mondo che non è esattamente riconoscente a chi investe, mi dà grande serenità. Io quest’anno ci ho rimesso altri 12 milioni, per fare la Serie C”
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”