I minuti conclusivi si rivelano ancora una volta fatali per il Potenza, che al “Veneziani” accarezza anche la vittoria ma torna a casa a mani vuote. I lucani crollano nel finale sotto i colpi di un Monopoli mai domo, capace di ribaltare l’incontro e imporsi 2-1 dopo essere rimasto sotto nel punteggio.

De Giorgio sceglie il 3-5-2 con Selleri e Mazzeo in avanti, rispondendo a specchio al Monopoli di Colombo, che schiera Tirelli e Longo nel tandem offensivo. La prima frazione scorre senza reti ma non senza emozioni, con il Potenza che rischia grosso già in avvio: Longo si guadagna un calcio di rigore, ma Cucchietti salva i suoi respingendo la conclusione centrale dello stesso attaccante. I rossoblù stringono i denti e arrivano all’intervallo sullo 0-0, anche grazie al palo colpito da Calcagni e a una conclusione alta di Valenti nel recupero.

La ripresa sembra sorridere agli ospiti, che al 47’ passano in vantaggio quasi dal nulla: Ghisolfi serve Adjapong, il cui mancino sul primo palo sorprende Albertazzi e porta avanti il Potenza. Il gol dà fiducia ai lucani, ma l’equilibrio dura poco. Al 54’ Novella, già ammonito, viene espulso per aver ritardato la ripresa del gioco, lasciando i suoi in inferiorità numerica per oltre mezz’ora.

Nonostante l’uomo in meno, il Potenza resiste con ordine e va persino vicino al raddoppio al 73’, quando la girata volante di Siatounis su calcio d’angolo costringe Albertazzi a un intervento prodigioso. È l’ultima fiammata rossoblù. Nel finale emerge tutta la pressione del Monopoli: all’80’ Tirelli pareggia di testa su cross di Volpe, poi, in pieno recupero, arriva la beffa definitiva. La difesa lucana respinge corto, ancora Tirelli raccoglie e con un destro preciso all’angolino firma il 2-1 che condanna il Potenza a una sconfitta amarissima.

Un epilogo crudele per i rossoblù, puniti ancora una volta nei minuti finali e scavalcati in classifica proprio dal Monopoli, ora avanti a 27 punti contro i 25 dei lucani.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 20:06 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print