I minuti conclusivi si rivelano ancora una volta fatali per il Potenza, che al “Veneziani” accarezza anche la vittoria ma torna a casa a mani vuote. I lucani crollano nel finale sotto i colpi di un Monopoli mai domo, capace di ribaltare l’incontro e imporsi 2-1 dopo essere rimasto sotto nel punteggio.
De Giorgio sceglie il 3-5-2 con Selleri e Mazzeo in avanti, rispondendo a specchio al Monopoli di Colombo, che schiera Tirelli e Longo nel tandem offensivo. La prima frazione scorre senza reti ma non senza emozioni, con il Potenza che rischia grosso già in avvio: Longo si guadagna un calcio di rigore, ma Cucchietti salva i suoi respingendo la conclusione centrale dello stesso attaccante. I rossoblù stringono i denti e arrivano all’intervallo sullo 0-0, anche grazie al palo colpito da Calcagni e a una conclusione alta di Valenti nel recupero.
La ripresa sembra sorridere agli ospiti, che al 47’ passano in vantaggio quasi dal nulla: Ghisolfi serve Adjapong, il cui mancino sul primo palo sorprende Albertazzi e porta avanti il Potenza. Il gol dà fiducia ai lucani, ma l’equilibrio dura poco. Al 54’ Novella, già ammonito, viene espulso per aver ritardato la ripresa del gioco, lasciando i suoi in inferiorità numerica per oltre mezz’ora.
Nonostante l’uomo in meno, il Potenza resiste con ordine e va persino vicino al raddoppio al 73’, quando la girata volante di Siatounis su calcio d’angolo costringe Albertazzi a un intervento prodigioso. È l’ultima fiammata rossoblù. Nel finale emerge tutta la pressione del Monopoli: all’80’ Tirelli pareggia di testa su cross di Volpe, poi, in pieno recupero, arriva la beffa definitiva. La difesa lucana respinge corto, ancora Tirelli raccoglie e con un destro preciso all’angolino firma il 2-1 che condanna il Potenza a una sconfitta amarissima.
Un epilogo crudele per i rossoblù, puniti ancora una volta nei minuti finali e scavalcati in classifica proprio dal Monopoli, ora avanti a 27 punti contro i 25 dei lucani.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza
- 21:44 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:10 PicernoAZ Picerno, terzo posto al Memorial Donato Russo vinto dal Crotone
- 16:35 PotenzaIl Potenza farà di tutto per trattenere Felippe ma...
- 10:51 È morto il giornalista Pasquale Scarano
- 01:16 La Nuova Tv di patron Donato Macchia torna sul canale 82
- 22:26 PotenzaDate e orari delle prime otto giornate: Potenza, debutto al Viviani contro il Casarano venerdì 21 agosto alle 21
- 21:56 Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.7: paura, danni e sciame sismico ancora in corso
- 21:39 PotenzaSalta l'allenamento congiunto tra Potenza e Manfredonia, ecco perchè
- 21:35 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 12:22 Potenza"Voci dal ritiro". Tisci promuove il ritiro: «Siamo partiti con il piede giusto. Ad Ascoli per giocarci le nostre carte»
- 21:41 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:20 PotenzaVoci dal ritiro, Castorani, De Marco e Bruschi suonano la carica: "Siamo pronti, non vediamo l'ora di iniziare"
- 20:23 PotenzaIl Potenza saluta Latronico, concluso il ritiro precampionato, da domani si torna al Viviani
- 14:38 PotenzaSondaggio, il giudizio dei tifosi sul mercato del Potenza: prevale la fiducia, ma resta l'attesa per gli ultimi colpi
- 14:03 PicernoPicerno, debutto in casa con il Savoia: ecco il calendario della stagione 2026/27
- 13:41 Serie C, debutto con il botto: Potenza-Casarano tra i big match della prima giornata
- 13:35 PotenzaPotenza, avvio di campionato da brividi
- 13:19 PotenzaIl Potenza conosce il suo cammino: si parte dal Viviani con il Casarano, ufficializzato il calendario della stagione 2026/27
- 13:07 PotenzaPOTENZA CALCIO, AL VIA LA VENDITA LIBERA: 1.180 ABBONAMENTI SOTTOSCRITTI
- 23:23 PotenzaPotenza, dal ritiro arrivano segnali positivi: "Gruppo unito e tanta voglia di lavorare"
- 23:05 PicernoSei gol e segnali incoraggianti: il Picerno chiude in scioltezza il test con l'Équipe Campania
- 22:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:44 UfficialeGioventù e qualità per il Picerno: ufficiale l'ingaggio del giovane attacco Andrea Oliviero
- 22:02 PotenzaQuattordicesimo giorno di ritiro a Latronico per il Potenza di mister Tisci
- 21:51 UfficialeIl Picerno rinforza il reparto offensivo: preso Destiny Egharevba dal Cittadella
- 13:59 PotenzaBasket Serie B Femminile, prende forma il campionato 2026/2027: il girone della Basilia Basket Potenza
- 13:19 Ufficiali i gironi di Serie C: Potenza e AZ Picerno ripropongono il derby lucano nel Girone C
- 13:08 PotenzaPotenza, una città più sicura e vivibile: arrivano le Zone 30
- 23:14 Serie C, domani la definizione dei gironi: prende forma la stagione 2026/27
- 22:41 Consiglio federale della FIGC, il resoconto
- 22:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:49 PotenzaPotenza, tredicesimo giorno di ritiro a Latronico: lavoro, sudore e tanta voglia di rossoblù
- 21:48 Adesso è ufficiale, il Foggia è riammesso in Serie C


