POTENZA - Il sindaco Vincenzo Telesca, con l’ordinanza numero 104, dispone che, in occasione del Capodanno 2025, nell'area del Centro Storico cittadino all’interno e lungo il perimetro circoscritto dalle seguenti vie: corso 18 Agosto, a salire dopo l’intersezione con via del Popolo, via e piazza Beato Bonaventura, via Vescovado dall’intersezione con via Scafarelli verso via Due Torri, discesa San Gerardo dall’intersezione con via Carlo Bo a salire, via due Torri, via 20 Settembre, via Plebiscito, via Cairoli, via Alianelli, via 4 Novembre, via Portasalza dall’intersezione con via Mazzini - via/larghetto Pisacane, via del Popolo, dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 3 dell’1 gennaio 2026,
• il divieto di vendita e somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore ai 21 gradi);
• il divieto di vendita - o cessione ad altro titolo - per asporto, di alimenti e bevande in qualsiasi tipo di contenitore di vetro o in altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto a offendere o a turbare l'incolumità fisica e l'ordine pubblico.
Questi divieti sono diretti agli esercenti i pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande, agli esercenti commerciali di vendita al dettaglio e somministrazione in area pubblica o privata, ai titolari di negozi di distributori automatici e/o di distributori automatici in altre aree, ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, nonché agli operatori, anche non professionali, delle somministrazioni temporanee che esercitano l'attività di vendita e somministrazione nelle aree menzionate.
Gli stessi divieti non si applicano per l'effettuazione del servizio a domicilio del cliente.
Agli esercenti i pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande, agli esercenti commerciali di vendita al dettaglio e somministrazione in area pubblica o privata, ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita, ai titolari di negozi di distributori automatici e/o di distributori automatici in altre aree, che esercitano l'attività di vendita e somministrazione nelle aree menzionate, dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 3 dell’1 gennaio 2026, è fatto obbligo di vendere o cedere per asporto a qualsiasi titolo, alimenti e bevande in contenitori monouso, in cartone o plastica e di predisporre idonei raccoglitori di rifiuti, adeguati alle necessità, per numero e per capienza, affinché i medesimi rifiuti non vengano dispersi nell'ambiente.
Nel territorio del Centro Storico, nelle zone già indicate è disposto il divieto di portare al seguito, a piedi o a bordo di veicoli, bevande superalcoliche e alimenti e bevande in contenitori di vetro o in altro materiale (alluminio, cartone, ecc.) potenzialmente utilizzabile quale strumento atto a offendere o turbare l'incolumità pubblica dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 3 dell’ 1 gennaio 2026.
È consentito, sino alle ore 21 del 31 dicembre 2025, portare al seguito bevande superalcoliche e bevande e alimenti in vetro solo per l’approvvigionamento familiare e il consumo presso il domicilio.
È fortemente raccomandato, agli esercenti e all’utenza, il rispetto delle norme penali che dispongono il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori, alle persone affette da disabilità mentale e alle persone che si trovano in manifesto stato di ubriachezza, con l’avviso che sarà sanzionata qualsiasi violazione.
Sempre nella medesima area del Centro Storico, dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 3 dell’1 gennaio 2026, vige il divieto di detenzione e utilizzo di spray a base di ‘Oleoresin Capsicum’ o di altre sostanze che producano i medesimi effetti.
Il mancato rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza comporterà l'applicazione dell'art. 650 del c.p., fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di settore.
Nell’ordinanza, tra le motivazioni che hanno determinato l’assunzione del provvedimento vi sono il grande afflusso di visitatori e di cittadini, previsto in Centro Storico, aspetto che potrebbe generare episodi di liti, schiamazzi e violenza, a nocumento dell'ordine e della pubblica incolumità. Con la pericolosità di tali comportamenti che risulterebbe essere sempre amplificata dall'eccessivo consumo di bevande superalcoliche e dall'uso improprio di contenitori di vetro e di lattine, trasformabili in armi da taglio. Quindi le misure adottate sono finalizzate a salvaguardare quanto più possibile l'incolumità dei cittadini e dei visitatori e la stessa riuscita dei festeggiamenti.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 23:23 PotenzaPotenza-De Giorgio, nelle prossime ore l'annuncio dell'addio
- 22:02 La Reggina passa ufficialmente a Claudio Lotito
- 21:15 PotenzaTra Tisci e il Potenza manca solo l'annuncio
- 23:20 CalciomercatoSalta il matrimonio tra la Juve Stabia e De Giorgio?
- 16:14 FIGC, Mercoledì 1° luglio la riunione del Consiglio Federale tra gli argomenti le licenze nazionali
- 15:48 PotenzaCommercialisti in Sport: a Potenza il confronto tra professioni, istituzioni e sistema sportivo
- 15:31 Mario Catinelli è biancorosso: la Rinascita Lagonegro punta sul giovane regista romano
- 15:11 PotenzaECCOLA... FINALMENTE!!!!!
- 14:32 #MondoPotenzaPotenza Calcio, il futuro si costruisce insieme
- 14:20 PotenzaCittadella dello sport alla ex Cip-Zoo, si attende il tavolo decisivo a Roma
- 14:05 PotenzaUna palestra gremita per celebrare le eccellenze dello sport potentino
- 13:59 PicernoAndrea Gemignani e il Picerno ancora insieme
- 13:55 PotenzaNuovo stadio, il Potenza punta tutto sulla Cittadella dello Sport nell'area ex Cip-Zoo
- 20:09 Antonio Giosa, arriva la grande occasione: il potentino guiderà la Pergolettese in Serie C!
- 19:57 Auteri, svolta clamorosa: il futuro dell'ex Benevento può essere in Eccellenza!
- 19:53 Coppa Italia Frecciarossa: la vincente tra Ascoli e Potenza in campo il secondo weekend di agosto al "Marassi"
- 19:49 UfficialeSorrento, è ufficiale il ritorno in panchina di mister Maiuri!
- 08:00 PotenzaPotenza, ci siamo: ecco quando arriverà Tisci
- 21:25 PotenzaPotenza, senza guida tecnica in Prima Squadra e Primavera
- 21:17 CalciomercatoSarnese, Pasquale Schiattarella è ufficialmente il nuovo allenatore
- 17:58 CalciomercatoPicerno, non solo rinnovi: in arrivo un nuovo innesto per la mediana!
- 17:42 PicernoPicerno, si riparte dalle certezze: pronti altri due rinnovi pesanti!
- 14:07 PotenzaPotenza lo lancia, il Benevento lo raccoglie: Siatounis cambia categoria
- 08:00 CalciomercatoCatania, torna di moda il nome di Caserta
- 20:26 CalciomercatoSchimmenti è a un passo dalla firma con il Benevento
- 20:07 CalciomercatoTra Empoli e Catania la terza gode... De Giorgio verso la Juve Stabia
- 18:33 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 18:31 PotenzaPotenza, si sblocca il rebus panchina: De Giorgio ad un passo dalla risoluzione contrattuale, nel futuro c'è la Serie B
- 17:56 Altamura, continua il rebus stadio: "Non possiamo neanche far partire la campagna abbonamenti"
- 17:55 PotenzaL'opinione dei lettori, De Giorgio si, De Giorgio no, ci scrive Luigi Laguardia
- 17:52 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente!
- 13:46 PotenzaConsiglio Federale, nulla da fare per il presidente Macchia: confermato Gallazzi dell’Alcione Milano
- 11:00 PotenzaPotenza, è la settimana del nuovo allenatore
- 10:00 PotenzaCatania, ecco i nuovi nomi per la panchina dopo il "no" di De Giorgio
- 09:00 CalciomercatoA Bari (per ora) è corsa a due per la panchina
- 00:06 PotenzaA Potenza per realizzare gli impianti sportivi si utilizza il calendario maya
- 23:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 23:31 #MondoPotenzaPOTENZA, È ORA DI FARE CHIAREZZA SULLO STADIO VIVIANI
- 16:01 Serie C, il “Salary Cap” diventa obbligatorio: tutte le novità della riforma!
- 15:04 PotenzaCHIAREZZA
- 14:49 PotenzaPanchina Potenza, risalgono le quotazioni di Tisci
- 14:42 CalciomercatoPer la panchina del Taranto sondato anche l'ex Potenza Nicola Ragno
- 13:14 PotenzaPotenza, Pietro De Giorgio ha scelto l'Empoli
- 09:00 CalciomercatoUn calciatore in passato accostato al Potenza nel mirino del ds Natino Varrà
- 23:05 PotenzaPasquale Schiattarella è sempre più vicino alla panchina della Sarnese
- 22:40 PotenzaPotenza, non solo Tisci: spuntano altri nomi per la panchina
- 14:38 PotenzaDe Giorgio-Catania, fumata bianca vicina?
- 14:18 PotenzaPotenza, chiusura temporanea della Galleria Unità d’Italia dal 22 al 26 giugno 2026 per lavori
- 12:04 PotenzaQuestione stadio, la Curva Ovest si mobilita: incontro pubblico il 24 giugno!
- 11:12 PotenzaFrança e il legame indissolubile con Potenza: "Che emozione la Coppa Italia, questa piazza straordinaria meritava il trionfo"


