I finali di gara continuano a penalizzare il Picerno, raggiunto sull’1-1 al 93’ dal Sorrento. Un pareggio che lascia rammarico in casa lucana, maturato ancora una volta nei minuti conclusivi.

Il primo tempo rispecchia la posizione di classifica delle due squadre: poche emozioni, ritmi bassi e qualità non elevata. Decisamente più vivace la ripresa, che offre maggiori spunti e si chiude con il pareggio dei campani in pieno recupero.

Al 7’ il Picerno trova il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Maiorino: Bellodi colpisce di testa trovando la risposta di Del Sorbo, poi è il più rapido sulla ribattuta e insacca. L’arbitro, però, annulla la rete per una spinta del difensore melendrino sul primo stacco.

La risposta del Sorrento arriva al 10’ con un tiro dalla distanza di Bolsius che termina di poco a lato. Al 14’ ancora i costieri pericolosi: sul primo angolo dei padroni di casa la palla arriva al limite a Paglino, che calcia in diagonale, ma Marcone si distende sulla destra e devia.

Al 20’ Bellodi interviene con grande tempismo su D’Ursi, lanciato in profondità da Cuccurullo, riuscendo a fermare l’azione ed evitare la conclusione. Al 27’ Maiorino prova a sorprendere Del Sorbo su calcio di punizione, ma il portiere blocca senza difficoltà.

Al 33’ Cardoni tenta la conclusione dalla distanza, senza fortuna. Un minuto più tardi il Picerno segna con Esposito, ma la rete viene annullata per un fallo di Abreu su Paglino. Al 37’ l’occasione più nitida della prima frazione è ancora dei lucani: Cardoni entra in area palla al piede e conclude di sinistro, sfiorando la traversa. Nel recupero, Maiorino colpisce l’esterno della rete su calcio piazzato.

In avvio di ripresa, al 50’, Bolsius prova ad accendere il Sorrento: punta Salvo, rientra sul destro e lascia partire un tiro potente che si stampa sulla traversa. Tre minuti dopo, ancora Bolsius serve D’Ursi in verticale, ma Marcone è attento e devia in angolo.

Al 60’ il Picerno sblocca il risultato: Cangianiello sbaglia l’uscita, Cardoni recupera il pallone e serve in area il capitano Emanuele Esposito, che controlla e calcia all’incrocio dei pali per l’1-0.

Dopo il vantaggio la gara procede a strappi, con poche occasioni fino all’83’, quando il Sorrento sfiora il pareggio: cross di Paglino e colpo di testa di Sabbatani che termina fuori di poco.

Al 93’, quando il match sembra ormai concluso, il Sorrento trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Veltri concede il corner e perde la marcatura, permettendo a Sabbatani di colpire di testa e fissare il punteggio sull’1-1 finale.

Un pareggio che non modifica in modo significativo la classifica di entrambe, ma che lascia delusione in casa Picerno per un successo sfumato nei minuti di recupero.

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 19:45 / Fonte: Antenna sud
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print