Finisce con il risultato di 0-1 per i rossoblù la sfida del “Francioni” tra Latina e Potenza, valida per la 28ª giornata del Girone C di Serie C. Dopo 181 giorni, il Potenza torna finalmente alla vittoria in trasferta firmando un blitz fondamentale al termine di una partita di sofferenza e di grande abnegazione.

A decidere l'incontro ci pensa il rigore trasformato con freddezza da Castorani al 94’, una rete che regala una vittoria importantissima alla squadra lucana. Grazie a questi tre punti, il Potenza mette alle spalle definitivamente la zona rossa della classifica e rilancia le proprie ambizioni in ottica playoff portandosi a quota 37 punti al nono posto scavalcando il Casarano.

LE FORMAZIONI

Il Latina, guidato da mister Gennaro Volpe, attraversa un momento delicato: i nerazzurri sono reduci da un mese senza vittorie in campionato, con l’ultima affermazione risalente alla sfida interna contro il Foggia. Per invertire la rotta, il tecnico si affida al consueto 3-5-2.

Tra i pali spazio a Mastrantonio, protetto dal terzetto difensivo composto da Calabrese, Carillo e Marenco. A centrocampo, sugli esterni agiranno Ercolano e Tomaselli, mentre in mezzo al campo Lipani, De Ciancio e Riccardi. In avanti, Fasan si muove alle spalle di Parigi, chiamato a fare da riferimento offensivo.

Dall’altra parte il Potenza, allenato da Pietro De Giorgio,  che torna in panchina dopo due turni di squalifica è reduce dalla convincente vittoria casalinga contro il Team Altamura. I lucani per la sfida ai pontini dovranno rinunciare a Ghisolfi e allo squalificato Rocchetti, ma la situazione infortunati è nettamente migliorata nelle ultime settimane.

Nel consueto 4-3-3, tra i pali ci sarà Cucchietti. La linea difensiva vedrà Kirwan e Balzano sulle corsie laterali, con Loiacono e Camigliano al centro. In mediana De Marco agirà da regista, affiancato da Siatounis ed Erradi, mentre Felippe dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. In attacco Selleri sarà il terminale centrale, supportato sugli esterni da Schimmenti e D’Auria.

IL PRIMO TEMPO

Il Latina approccia meglio la sfida del "Francioni", prendendo subito in mano il pallino del gioco con un baricentro alto che mette in difficoltà il Potenza sin dai primi minuti. La squadra di casa prova a sbloccarla già al 6' su una punizione insidiosa di Riccardi: Parigi, lasciato incredibilmente solo a centro area, colpisce di testa sulla conclusione Cucchietti deve superarsi. L'estremo difensore lucano si ripete pochi istanti dopo in uscita su Fasan, lesto a scippare palla a Loiacono ma impreciso al momento della deviazione vincente.

I rossoblù di De Giorgio faticano a risalire il campo, affidandosi a qualche fiammata di Siatounis e Schimmenti, ma la manovra appare spuntata e sono i pontini a farsi preferire. Il Latina sfiora nuovamente il vantaggio alla mezz'ora, quando Tomaselli scaglia un bolide dai 35 metri diretto sotto l'incrocio, trovando però ancora una risposta prodigiosa del portiere rossoblù.

Il finale di frazione vede il Potenza stringere i denti e difendere sui continui cross dei nerazzurri, che perdono Fasan per infortunio, sostituito da Cioffi. Proprio nel recupero arriva l'episodio da moviola con la chiamata del FVS per un sospetto contatto in area di rigore ai danni dei padroni di casa; la revisione al monitor del signor Lovison, tuttavia, non ravvisa gli estremi per il penalty, permettendo ai rossoblù di rientrare negli spogliatoi con il punteggio ancora in equilibrio.

IL SECONDO TEMPO     

La ripresa si apre senza cambi, ma è ancora il Latina ad approcciare meglio e rendersi pericoloso dopo pochi istanti con un mancino centrale di Riccardi, bloccato da Cucchietti. Al 48', i padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio: Parigi approfitta di un recupero sulla trequarti e scaglia un destro che sibila di poco a lato. I pontini continuano a dettare i tempi di gioco, ma il Potenza risponde al 55' con Siatounis, il cui diagonale viene deviato in angolo da Mastrantonio.

Intorno all'ora di gioco, i tecnici iniziano a muovere le panchine: De Giorgio inserisce Castorani per dare sostanza al centrocampo e, poco dopo, lancia Murano e Petrungaro per aumentare il peso offensivo. Il Latina risponde passando al 4-3-3 con gli ingressi di Quieto e Pellitteri.

Il finale di gara diventa incandescente. Al minuto 86, Siatounis penetra in area e impegna Mastrantonio, ma l'azione viene fermata per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte, il Latina ci proca con  una rovesciata di Parigi bloccata da Cucchietti. Al 91' l'episodio che decide il match: sugli sviluppi di un corner, l'arbitro Lovison ravvisa una trattenuta di Hergheligiu ai danni di Castorani e assegna il calcio di rigore. La decisione scatena le proteste dei padroni di casa, che portano all'espulsione del tecnico Volpe e alla chiamata del FVS.

Dopo una lunga revisione video, il rigore viene confermato. Al 94' Castorani si presenta sul dischetto e con freddezza glaciale firma il vantaggio rossoblù. Negli ultimi, lunghissimi minuti di recupero, il Latina perde la lucidità e resta in dieci uomini per l'espulsione di Hergheligiu, lasciando al Potenza il compito di difendere con le unghie un successo di fondamentale importanza ottenuto nel segno del sacrificio e dell'abnegazione.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 16:59
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print