Valerio Bertotto, tecnico dell'AZ Picerno presenta la gara di domani quando i melandrini scenderanno in campo al Viviani di Potenza per affrontare il Sorrento gara valida per il diciannovesimo turno del campionato di Serie C Sky Wi-Fi.

Sorrento-Picerno, sfida salvezza e voglia di riscatto. « La voglia c'è, ma questa non è mai mancata assolutamente, nell'impatto, nella prestazione questi ragazzi stanno fornendo un livello direi alto, purtroppo dobbiamo fare i conti con non quanto espresso a livello di gioco e di prestazione sotto l'aspetto di punti, questo è come ho già ampiamente detto un dato da cambiare immediatamente, affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, che si sta ritagliando il suo spazio e dentro questo spazio ci dobbiamo entrare assolutamente noi, perché anche noi meritiamo questa opportunità».

Il bilancio sulla panchina e il calciomercato. «Su questo sappiamo bene cosa fare e come farlo, di sicuro la linea che abbiamo intrapreso è una linea comune, salvo la grande capacità di riuscire a mantenere la barra dritta, in questi momenti la cosa più semplice da fare è sfasciare tutto, lasciare che la barca vada contro gli scogli, ma non fa parte del mio carattere, della mia volontà e del desiderio di riuscire a determinare qualcosa di importante, che nel lavoro, nella continuità e nell'attitudine da parte dei ragazzi c'è sempre stata e questo è un valore aggiunto ed è proprio questo che sarà il leitmotiv e la spinta per il prossimo futuro».

Meno punti rispetto alle prestazioni, problemi fisici. «No, fisico proprio per niente, anzi, se no la squadra non avrebbe fornito questo tipo di prestazione, qualora la componente fisica non avesse avuto riscontro, perché non puoi affrontare squadre importanti di categoria, ma nessuno in genere, quando non hai una condizione tale per cui questo ti permette di correre più degli altri. I dettagli, i dettagli nei 90 passa minuti fanno la differenza, noi in alcune circostanze siamo stati un po' lacunosi, su questo continuiamo a lavorare, ma le prestazioni come ampiamente detto sono all'altezza e così come ho detto nel post-gara dell'ultima partita e peraltro anche in altre gare, non basta la prestazione ma serve questo più i punti che ti sei guadagnato».

Malgrado i risultati il Picerno sembra più squadra. «Sono completamente d'accordo, è tutto vero, ce ne rendiamo conto tutti quanti, lo sappiamo, però sappiamo anche che in questo giochino purtroppo hanno inventato dei punti che devono essere di coronamento per il lavoro svolto, l'attenzione e tutti i dettagli che servono per arrivare ad ottenere il risultato importante»

Il bollettino. «Più o meno sono sempre gli stessi fuori, si è giunto Gemignani che è squalificato, pertanto come al solito senza piagnistei, senza nascondersi dietro niente, sappiamo quelli che siamo, abbiamo l'opportunità comunque stando bene per la totalità dei ragazzi che ho a disposizione di esprimere con grande intensità, con grande determinazione le nostre idee e domani è una prova importante e confidiamo di chiudere bene l'anno».

Il Sorrento, e l'inserimento in gruppo di Bellodi. «Tutte le stagioni generano qualcosa di nuovo, le squadre hanno dei cambiamenti di natura tecnica, di natura mentale, nei giocatori, quindi ogni stagione è una stagione a sé, il Sorrento di quest'anno è partito con delle difficoltà ma si sta riprendendo molto bene, si è ripreso molto bene, ha dei giocatori validi, stanno portando avanti il loro percorso decisamente e quindi è una partita da affrontare con grande intensità, con grande attenzione e con grande determinazione, questo sì. Per quanto riguarda l'arrivo di Gabriele, è un ragazzo di categoria, è un ragazzo che sa fare molto bene il suo lavoro, sta dando un contributo importante, si è calato veramente molto bene, questo aiuta anche a far sì che i ragazzi che abbiamo all'interno della nostra rosa e soprattutto nel reparto difensivo possa essere una garanzia su cui appoggiarsi nei vari momenti, ma questo ritengo che lui lo sappia e lo sappiano anche gli altri».

Sezione: Qui Picerno / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 15:33 / Fonte: AZ Picerno
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print