Carlo Ancelotti, uno degli allenatori più titolati nella storia del calcio, è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale brasiliana. L'accordo, siglato con la Federazione calcistica brasiliana, prevede che Ancelotti assuma la guida della squadra a partire da giugno, quando sarà in panchina per le partite di qualificazione ai Mondiali del 2026 contro Ecuador e Paraguay.

L'arrivo di Ancelotti in Brasile è il culmine di un lungo corteggiamento iniziato nel 2023. In quell'occasione, il tecnico italiano aveva declinato l'offerta per continuare la sua esperienza al Real Madrid. Il contratto che legherà Ancelotti alla nazionale brasiliana si estende fino al 2026, con un'opzione di rinnovo fino ai Mondiali del 2030. Un aspetto significativo è che Davide Ancelotti, figlio e braccio destro dell'allenatore, non lo seguirà in questa nuova avventura.

Prima di intraprendere questa nuova sfida, Ancelotti ha lasciato il Real Madrid come l'allenatore più vincente nella storia del club. Durante la sua permanenza, ha conquistato ben 15 titoli, tra cui 3 Champions League, 3 Supercoppe europee, 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe del mondo per club, 2 Liga, 2 Supercoppe di Spagna e 1 Coppa del Re.

Il presidente della Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodrigues, ha espresso grande soddisfazione per l'ingaggio di Ancelotti. Ha dichiarato che questa decisione rappresenta "più di una decisione strategica" e una "dichiarazione al mondo della nostra determinazione a riconquistare il primo posto sul podio". Rodrigues ha sottolineato l'importanza di avere un allenatore di tale calibro alla guida della nazionale, auspicando la scrittura di "nuovi gloriosi capitoli per il calcio brasiliano".

Sezione: Mondo Calcio / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 21:41 / Fonte: TGCOM
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print