L’ultimo atto della Serie BKT 2024/25 sta per avere inizio: 10 sfide in contemporanea alle 20:30 di martedì, che ci consegneranno gli ultimi verdetti di un campionato teso ed appassionante fino all’ultimo istante. Tredici le squadre che lottano per un obiettivo.
Particolarmente affascinante sarà la lotta salvezza, dove ci sono ancora sei squadre coinvolte, uno scontro diretto e ben 243 possibili combinazioni di risultati differenti che potrebbero culminare addirittura nell’arrivo di cinque squadre a pari punti. Vietato fare calcoli quindi, con tutte le formazioni coinvolte che dovranno necessariamente cercare di fare risultato.
Per essere al 100% padrone del proprio destino, il Mantova dovrà cercare di fare almeno un punto contro il Catanzaro, dato che al momento si trova a +3 sulla zona playout. I lombardi cercheranno di conquistare il quinto successo nelle ultime otto partite di campionato (1N, 2P), dopo averne collezionati sei in totale in tutte le prime 30 gare nel torneo in corso. Subito dietro ai biancorossi ci sono ben cinque squadre in soli due punti: Brescia, Frosinone e Sampdoria a quota 40, seguite da Salernitana e Cittadella a 39. Proprio le due formazioni granata si troveranno di fronte al Tombolato in una sfida che sa di vero e proprio spareggio: i precedenti in questo stadio non hanno mai sorriso agli ospiti, con i campani che sono l’avversaria che i veneti hanno affrontato più volte davanti al proprio pubblico senza mai perdere in Serie BKT (nove – 5V, 4N). La Sampdoria è invece attesa sul campo della Juve Stabia, con le Vespe già certe di un posto ai playoff ma che cercheranno di confermare il quinto posto in classifica davanti al proprio pubblico, per chiudere in bellezza un’ottima stagione regolare e avere il favore nel preliminare. Interessante sarà anche la sfida a distanza tra i bomber delle due formazioni. Da un lato, Andrea Adorante ha siglato la sua prima doppietta in cadetteria proprio nel match d’andata contro il blucerchiati lo scorso 4 ottobre e, con un gol in questa partita, diventerebbe il primo giocatore nel torneo in corso a raggiungere la doppia cifra di reti realizzate in casa. Dall’altro, con la marcatura nell’ultima trasferta contro il Catanzaro, Massimo Coda ha agganciato Stefan Schwoch, a quota 135 gol, al primo posto dei migliori marcatori nella storia della regular season di Serie BKT. Anche lui ha già segnato nella prima sfida stagionale tra le due formazioni e potrebbe andare a bersaglio sia all’andata che al ritorno contro la stessa avversaria per la prima volta in questo campionato. Trasferta insidiosa quella del Frosinone che sarà ospite del Sassuolo, fresco di festa per la vittoria del campionato. Dopo un marzo perfetto con quattro successi in quattro partite nel torneo cadetto, i ciociari non sono più riusciti a vincere da inizio aprile, subendo anche due sconfitte nelle ultime tre. Per interrompere questo trend negativo, i giallazzurri dovranno sfatare un tabù, dato che non hanno mai vinto in cadetteria in casa dei neroverdi (3N, 3P). L’ultima delle squadre coinvolte nella bagarre salvezza è il Brescia, che ospiterà una Reggiana che nell’ultimo turno ha già conquistato la salvezza matematica. Le Rondinelle dovranno fare una grande prestazione per fermare i granata, che si presentano a questa sfida dopo quattro successi consecutivi in campionato e potrebbero arrivare a cinque per la terza volta nella competizione, dopo esserci riusciti solo nel 1959 e nel 1961.
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 18:02 La Salernitana si fa bloccare anche dal Trapani all'Arechi, Raffaele insiste: "Avremmo meritato di vincere"
- 17:50 Sorrento, Esposito: "Felice per la prestazione personale. Contro il Potenza grande prova di squadra"
- 16:56 PicernoLe parole di Bertotto alla vigilia di Cosenza–Picerno: "Contro il Cosenza servono cuore, ordine e zero errori"
- 16:43 La Basilicata Nuoto 2000 apre la stagione con il piede giusto: esordio vincente in Serie B!
- 16:31 Basket Serie B: la Bcc Basilia Potenza espugna Bari e ritrova la vittoria!
- 16:23 Serie B, Girone G: il Potenza C5 ritrova la vittoria nel derby lucano!
- 08:00 Giugliano, la delusione di Capuano: "Sono preoccupato, ho visto dei giocatori che sembravano delle ballerine"
- 03:04 #MondoPotenzaCHE PECCATO!
- 02:40 Fiorentina, clima bollente: minacce alle compagne dei giocatori dopo il ko col Sassuolo
- 01:58 PotenzaPotenza, si sono accese le luminarie natalizie nel centro storico
- 20:43 Giugliano, quinto ko di fila: scricchiola la panchina di Capuano?
- 20:34 Semifinale di Coppa Italia di serie D, sarà Ancona-Francavilla in Sinni
- 20:10 CalciomercatoL'agente De Rosa: "Caturano resta a Catania, fake news l'interessamento del Cerignola"
- 20:05 Sorrento, Mister Serpini: "Pari giusto. Primo tempo di grande livello, i ragazzi meritavano il punto"
- 19:54 PotenzaMister De Giorgio dopo il pareggio contro il Sorrento: "Partita preparata bene ma troppi errori. Serve maturità per chiuderle"
- 19:25 PotenzaAcquedotto Lucano, ancora possibili disservizi nel Centro Storico di Potenza
- 19:11 PotenzaDimostrazione di... Potenza!
- 18:25 PotenzaSorrento-Potenza 2-2, le pagelle: luci e ombre per i rossoblù, squadra poco lucida nel finale
- 17:40 Sorrento-Potenza, gli spettatori della partita
- 16:51 PotenzaSorrento-Potenza 2-2: il Potenza butta alle ortiche la vittoria, nel finale è Crecco a gelare il "Viviani"
- 14:30 Sorrento-Potenza 2-2. Rossoblù ripresi nel finale
- 13:47 SORRENTO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 04:30 Foggia, niente aereo: squadra in Sicilia con 9 ore di pullman
- 04:07 Sorrento, parla Bolsius: "Vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi"
- 02:51 Sorrento-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:10 Sorrento-Potenza: previsioni meteo al "Viviani"
- 23:05 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 22:14 PotenzaPotenza, chiude lo storico panificio Corvino dopo oltre 50 anni di attività
- 22:00 PotenzaSorrento-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati venduti
- 20:03 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, al via anche l’Eccellenza femminile. Ecco tutti gli impegni!
- 19:51 Serie C, girone C, ecco il programma delle gare dalla 2^ alla 4^ giornata di ritorno!
- 19:50 L'ex Potenza Emmausso: "Sono ambizioso, il mio obiettivo resta la serie A"
- 19:29 PotenzaAcque torbide alla diga del Camastra, continuano i disservizi
- 19:20 PotenzaL'approfondimento di TuttoC: ecco chi sono gli "stakanovisti" del Potenza!
- 19:05 PicernoEsposito e Picerno: un legame senza tempo, rinnovo nel segno della continuità!
- 16:12 Anche Daniele Orsato promuove l'fvs: "Primo bilancio positivo, le espulsioni dei tecnici azzerate"
- 14:44 Serie C Sky wifi, il programma della 17ª giornata del girone C
- 13:38 PotenzaLa Salernitana per gennaio mette nel mirino un altro ex Potenza
- 13:31 PotenzaPotenza, ecco quando si accenderanno le luminarie natalizie nel centro storico
- 13:25 Il presidente della Lega Pro Marani promuove l'Fvs: "Sono diminuite le proteste"
- 03:05 Il Sorrento senza il centrocampista Franco nel match di Potenza, il calciatore è vicino all'addio con il club campano
- 18:37 La Fiamma Olimpica, ecco quando arriverà a Potenza e chi saranno i tedofori
- 18:23 PotenzaTroppa pioggia, acque torbide alla diga del Camastra, disservizi al Centro Storico ma non solo...
- 18:21 L'ex Potenza Rocchi nel mirino di diversi top club di Serie C!
- 18:00 Coppa Italia Promozione: la finale sarà Corleto Perticara-Viggiano!
- 18:00 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una squadra di qualità con meno punti per quanto prodotto in campo"
- 17:44 Coppa Italia Serie D: impresa storica del Francavilla che batte la Nocerina e approda in semifinale!
- 16:56 PotenzaPotenza, emergenza in attacco: chi giocherà contro il Sorrento?
- 16:43 PotenzaPotenza, i Carabinieri intercettano e arrestano gruppo criminale in trasferta
- 16:36 La Rinascita Lagonegro rialza la voce: Taranto superata per 3-0


