Ieri  si è tenuta a Roma l’udienza di secondo grado dinanzi alla Corte Federale d’Appello in merito al caso scommesse, che ha visto coinvolto quattro tra tesserati ed ex Benevento: si trattava, come noto, di Pastina (ancora sotto contratto con la Strega, è in scadenza 2026), Letizia (che ha risolto il legame con la società di Santa Colomba a fine agosto) e gli ex Forte e Brignola.

Il 29 luglio scorso il Tribunale Federale Nazionale aveva deciso di prosciogliere Letizia e Brignola, di condannare a due anni di squalifica e al pagamento di 15mila euro di ammenda Pastina e di squalificare Forte per 9 mesi infliggendogli 6mila euro di ammenda. La decisione dello scorso fine luglio aveva quasi del tutto ribaltato le richieste della Procura, che aveva chiesto una squalifica di 2 anni più 1 anno di servizi sociali per il centrale di Battipaglia, 6 mesi di squalifica più altri 6 di servizi sociali per l’attaccante romano, 3 anni di squalifica per Brignola e 3 anni e 6 mesi per Letizia.

Oggi la Corte Federale d’Appello in Sezioni Unite, composta dai Sigg.ri Mario Luigi Torsello – Presidente,
Salvatore Casula – Componente Luca De Gennaro – Componente, Vincenzo Barbieri – Componente e Antonino Anastasi – Componente (Relatore), ha respinto i ricorsi della Procura Federale contro il proscioglimento di Letizia e Brignola e ha accolto in parte i ricorsi di Forte e Pastina.

In particolare, allo Squalo la squalifica è stata ridotta a 9 mesi di cui 4 commutabili in prescrizioni alternativa, condannandolo anche al pagamento di 5mila euro d’ammenda. Il difensore di Battipaglia, invece, ha visto ridursi la squalifica a 2 anni di cui 1 commutabile in prescrizione alternative (da intendersi servizi socialmente utili), oltre al pagamento di 10mila euro. Ecco, di seguito, un estratto del dispositivo:

accoglie in parte il reclamo n. 0024/CFA/2024-2025 e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, irroga al sig. Francesco Forte la sanzione della squalifica di mesi 9 (nove), di cui 4 (quattro) commutabili in prescrizioni alternative; condanna, altresì, all’ammenda di € 5.000,00 (cinquemila/00);

accoglie in parte il reclamo n. 0025/CFA/2024-2025 e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, irroga al sig. Christian Diego Pastina la sanzione della squalifica di mesi 24 (ventiquattro) di cui 12 (dodici) commutabili in prescrizioni alternative; condanna, altresì, all’ammenda di € 10.000,00 (diecimila/00).

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 11 settembre 2024 alle 19:26 / Fonte: Tv 7 Benevento
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print