Il presidente del Potenza Salvatore Caiata ed il presidente dell'associazione "Potenza 1919" Franco Pace in queste ore possono fare la storia del club lucano dato che si spera che l'incontro con i rappresentanti di un fondo di investimento straniero interessato alle sorti del leone rampante possa anche se inizialmente ed in fase embrionale portare frutti positivi.

La notizia è vera...anzi verissima ed è per questo che non tiriamo fuori ancora i nomi degli interessati ma le indiscrezioni che ci sono arrivate nei giorni scorsi hanno trovato importanti conferme in queste ore.

Indipendentemente da quale sarà il futuro del Potenza, al momento ancora un punto interrogativo, appare dunque una certezza il fatto che i fondi di investimento rappresentino, in Italia e non solo, una realtà concreta nel mondo del calcio.

La chiave per comprendere quanto accadrà al Potenza sta nella differenza tra cessione delle quote ad un fondo di investimento e cessione delle quote ad un singolo acquirente, che può essere rappresentato da un soggetto oppure da una società ben precisa. Nel primo caso, infatti, l’unica persona a rappresentanza del gruppo è il creatore del fondo in questione, mentre vige il più stretto riserbo su chi immetta realmente i capitali utilizzati per le operazioni di cui si occupa. Nel secondo caso, invece, i capitali sono immessi da una entità economica ben definita.

Un fondo di investimento è dunque una sorta di salvadanaio in cui confluiscono le risorse di piccoli e grandi risparmiatori, la cui identità resta ignota. Il suo gestore ha il compito di utilizzarle per investire in diverse tipologie di operazioni. A fronte di un prestabilito investimento di denaro, in un determinato arco di tempo , l’obiettivo è quello di ottenerne un guadagno o quantomeno di recuperare l’investimento iniziale.L'interesse del fondo nel caso del Potenza è solo e soltanto lo stadio da ristrutturare nel caso del "Viviani" o da costruire ex novo.

La scelta di partecipare o meno all’operazione, in questo caso quella relativa all’acquisizione del club lucano, nonché la relativa quota dell’investimento e le tempistiche spetterà ai singoli investitori del fondo, tenendo ad ogni modo a mente che dai vertici verrebbe in fase iniziale programmato un investimento importante per rinforzare la squadra sul mercato per permettere al Potenza di salvarsi senza affanni. Da qui deriva la speranza di trovare dei soggetti, legati o meno dunque ad un fondo di investimento, che credano realmente nella possibilità di crescita del Potenza e che possano avere a cuore il suo futuro.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 21:13
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print