Il presidente dell'Avellino, Angelo Antonio D'Agostino è stato ospite a Prima Tivvù, al format Contatto Sport, dove ha fatto il punto del momento in casa biancoverde, analizzando la cura Biancolino e tanti altri temi.
Queste le sue parole: "La cura Biancolino funziona, perché sta mettendo in evidenza le qualità dei singoli calciatori, per cui era stata costruita, quindi la squadra ha risposto sicuramente bene in questa prima fase. Stiamo facendo bene e speriamo di andare avanti così. Anche ieri sera, dopo la partita, sono passato a complimentarmi con i calciatori e ho detto loro che non dobbiamo montarci la testa, ma dobbiamo stare con i piedi a terra e vivere partita dopo partita con mister Biancolino, che io ringrazio perché ha accettato questa sfida non semplice. Ero sicuro che potevamo fare bene con lui, perché fa parte della famiglia Avellino da un po’ di anni e ha dimostrato di saper fare il suo lavoro con la Primavera, vincendo un campionato. Era la persona giusta e la prima squadra sembra giocare come la Primavera, un calcio offensivo. È un grande lavoratore, una persona molto silenziosa, e sono convinto che possa fare bene".
Su Biancolino: "Come detto, lo conosco da alcuni anni. Si è presentato con grande umiltà, mettendosi a disposizione come sempre. È corso di notte da noi, anche a mezzanotte, in un incontro per concordare con noi quel che c’era da fare, prima di formare la squadra attorno a lui. Scelta che sta ripagando, è bellissimo vedere giocare la squadra in questo modo, mettendo in evidenza caratteristiche e qualità dei calciatori. Significa che è stato fatto un buon lavoro in fase di costruzione della squadra, insieme ad uno staff che non c’è più, ma che ringrazio per il lavoro svolto. Credo che hanno fatto un buon lavoro ma poi è chiaro che il calcio è così: possiamo essere belli, ma se non arrivano i risultati, non ci possiamo fare niente. E siamo dovuti arrivare a questa decisione. Purtroppo non potevo fare una scelta parziale a quel punto, e quindi via tutti, cercando di dare una svolta e una scossa, così come ha fatto Biancolino".
Inserimento dei giovani: "La prima squadra ha sempre recitato un ruolo distaccato e autonomo, ma è una cosa che non andava bene, perché abbiamo investito tanto anche sul settore giovanile e spesso non venivano valorizzati i giovani. E mister Biancolino, conoscendoli bene, ha già inserito dei giovani in gamba e si è visto che possono starci benissimo in prima squadra. Poi, questo campionato non lo vince la squadra più forte ma quella che lo interpreta meglio. E la Juve Stabia ne è un ultimo esempio, ma non è l’unico. Ci vogliono tanti fattori per vincere, non solo calciatori di categoria e penso che Biancolino che conosce come si vincono questi campionati sia l'uomo giusto”.
Sull'esonero di Pazienza: “Fosse stato per me, per come la penso io, lo avrei già esonerato dopo la prima giornata. Poi, si è detto: stiamo calmi, abbiamo fatto un progetto, cerchiamo di capire, prima giornata, sai… La prima giornata è stata molto traumatica per me. Una cosa che non si aspettava nessuno. È vero che siamo andati in un campo difficile, dove vincono in pochi, contro una buona squadra, ma quando perdi così, in quel modo, pensi che hai sbagliato da qualche parte. Abbiamo voluto dare la possibilità a mister Pazienza di andare avanti, perché c’era un progetto e andava dato il tempo all’allenatore di lavorare con la squadra costruita da lui. Ho avuto pazienza, sì, ma bisogna ragionare di testa e non di pancia. Magari se avessi ragionato di pancia, non avremmo scelto Biancolino e avremmo fatto una scelta diversa, qualche altro nome, ma adesso siamo contenti così, dobbiamo solo recuperare punti. Ci rammarichiamo, chiaramente, per questi quattro pareggi, ma guardiamo avanti, c'è tempo per recuperare”.
Su Patierno: "E' un chiacchierone, si becca spesso con mio figlio Giovanni. E' un ragazzo che può dare tanto, speriamo che risolva qualche piccolo problemino che ha, sperando che ci possa dare una grande mano come sta facendo"
Su D'Ausilio: "Ha incarnato bene quel ruolo, ha sostituito alla grande Sgarbi, sta dimostrando di essere ovunque. Può fare tanto, è molto forte, abbiamo tante risorse in rosa".
Sul nuovo stadio: "Penso che sia uno degli ultimi problemi. Abbiamo una soluzione diversa in mente. Pensiamo a fare il campionato. Credo che i tempi non saranno brevissimi. C'è un iter da fare con la Regione, una conferenza di servizi, che dura ancora un anno. Tenendo conto anche che siamo sotto elezione regionale".
Sulla figura del direttore sportivo: "Il mercato a gennaio? Vedremo, se il mister Biancolino chiederà un rinforzo qualcosa, non ci tireremo indietro. Chi farà il mercato? Tra due mesi vedremo, fino a dicembre non serve questo ruolo, poi nel caso valuteremo, le proposte sulla scrivania non ci mancano. Valuteremo...".
Sulla gara contro la Juventus Next Gen: "Sono tutte insidiose, non ci dobbiamo illudere che noi siamo forti e gli altri deboli. Quando si va in campo bisogna fare sempre la propria parte. Proprio quando si affronta una squadra in difficoltà non bisogna mai sottovalutarli, loro faranno certamente la loro prestazione e dobbiamo fare attenzione. Guardiamo a partita dopo partita, "acino acino si fa la macina". Vedo una squadra che spinge fino all'ultimo, cosa che fino a poche settimane fa mancava, una squadra che diverte, che suda la maglia".
Sull'elezione al Consiglio Direttivo di Lega Pro: "Mi ha pregato Marani, ci siamo visti a Napoli. Mi ha chiesto una mano, dobbiamo dare una conseguenza alle cose che diciamo. Con Marani è cambiato qualcosa, ora c'è Sky come tv, si parla di una riforma. Ma bisogna capire che ormai ci sono tanti club in difficoltà".
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:37 L’Avellino conquista Altamura: 3 a 1 il finale al “D’Angelo”
- 20:00 Catania-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 19:16 Un barlume di speranza per la Turris stasera incontro Capriola-Colantonio
- 19:01 CalciomercatoIl Catania a Gennaio potrebbe rinforzarsi con un fedelissimo di mister Toscano
- 18:53 PotenzaAnnullato l'evento "Un Giorno da Rugbista" previsto per sabato 14 dicembre
- 18:43 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 18:39 Questa sera si inaugurerà il nuovo stadio "D'Angelo" di Altamura con tante autorità presenti, ecco chi ci sarà
- 18:33 PotenzaPrimavera 3, manita del Potenza a quel che resta del Taranto
- 17:34 Catania-Potenza, i precedenti sono favorevoli ai siciliani
- 17:30 I pugliesi hanno l'acqua lucana mentre i lucani sono a secco!
- 17:25 SENZA BARBA
- 17:16 Catania-Potenza sarà anche un derby tutto cosentino tra i due tecnici Toscano e De Giorgio
- 17:12 CalciomercatoSerie D Girone G, l'ex Potenza Manuel Ricci puó andare alla Paganese
- 17:09 PicernoVincenzo Greco dg Picerno: "Questo non è più calcio e non so come il Taranto continui a giocare in questo campionato"
- 17:05 Catania-Potenza, ecco dove poter vedere la partita di domani
- 16:57 Mondiali di calcio 2026, ecco i due possibili gironi di qualificazione dell'Italia
- 16:55 PicernoTra le mura amiche il Picerno è un rullo compressore
- 16:47 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Il Potenza è una bella squadra e la sua classifica parla chiaro"
- 16:43 PER LA TURRIS È FINITA
- 16:37 Serie D Girone H, un nuovo difensore per il Francavilla FC
- 16:35 PicernoÈ un Foggia più sereno e tranquillo quello che affronterà domenica il Picerno
- 16:26 Per la sfida con il Potenza il Catania perde il suo portiere titolare
- 18:11 Fabrizio Corona sgancia la "bomba": "Hoara Borselli è l'amante di Roberto Mancini"
- 17:58 Respinto il ricorso del Taranto, confermata la penalizzazione di -4
- 17:54 PicernoSalines difensore Foggia: "Contro il Picerno sarà gara dura"
- 17:48 CalciomercatoSerie D Girone H, il Casarano ha un nuovo allenatore
- 17:43 Catania-Potenza, parla il doppio ex Ciccio Pannitteri: "Occhio a questo Potenza e al bomber Caturano"
- 16:34 LA PIÙ RICERCATA
- 16:30 CalciomercatoIl Crotone è sulle tracce di un calciatore del Picerno
- 16:26 UfficialeIL TRAPANI HA UFFICIALMENTE UN NUOVO DIRETTORE SPORTIVO
- 16:22 Si è già aperta la "caccia" ai calciatori della Turris
- 16:20 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Affronteremo un avversario forte ma arriviamo alla partita con il Catania nel miglior modo possibile"
- 16:05 PotenzaMister Pietro De Giorgio: "Mi aspetto e mi auguro un campionato importante ma lavoriamo step dopo step"
- 12:02 Murano è out, l'attaccante domenica non sarà in campo contro la sua ex squadra il Picerno
- 12:00 Alex Del Piero: "Io candidato a presidente Figc? Vi spiego come stanno le cose"
- 11:55 Antonini Presidente Trapani: "Capuano è un maestro di calcio"
- 11:51 Per la gara con il Potenza il Catania potrebbe recuperare il difensore Castellini
- 11:48 PotenzaNella classifica delle multe subite il Potenza mantiene un invidiabile "0"
- 11:47 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Questa è la mia più grande sfida"
- 11:43 QUASI AMICI
- 22:36 PotenzaPotenza verso il match di Catania: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora nel settore ospiti
- 22:13 Si separano le strade del ds Pavone e del Messina
- 20:58 Turris ad un passo dal fallimento, la squadra: "Ci hanno detto che sul conto non ci sono soldi"
- 15:53 Classifica marcatori del girone C, comanda Lescano, Caturano in doppia cifra
- 15:38 Tra promesse e scetticismo la Turris prova a salvarsi
- 13:21 PotenzaIniziativa del Team Rugby Basilicata: un giorno da rugbista a Potenza: Open day aperto a tutti
- 12:51 Arbitro laziale per il Potenza, al Picerno tocca un veneto
- 12:16 UfficialeUfficiale: Ezio Capuano è il nuovo tecnico del Trapani
- 11:55 Rosafio (Potenza) ed Esposito (Picerno) coppia di attacco nella TOP11 di Tutto C