Sono iniziati i campionati nazionali anche per il settore giovanile del Potenza che dopo la sosta forzata di domenica scorsa sono scesi in campo a Venticano affrontando i pari età dell'Avellino. Nella categoria U17 i Leonicini escono male dall'incontro con gli irpiniche vincono per 4-1 mentre i più giovani si impongono con carattere ai pari quota biancoverdi per 2-0.
Riportiamo le cronache delle partite a cura di ilcalcioonline.it:
U17: AVELLINO-POTENZA 4-1
Sfortunata e disattenta è stata la prova della squadra Under 17 di Mariano Astudillo, che schierata con: Iacovino, Carbone, Piscopia, Buchicchio, Ferramosca, Ciliberti, Rotunno, Genzano, Cetani, Buglione, Rotunno, e con il modulo 4-2-3-1, sembrava partire benissimo, con la realizzazione al 16′ di Guarino (tapin su conclusione di Buchicchio), che faceva ben sperare sull’esito del match.
Ma un’occasione sprecata dallo stesso Guarino, ed un errore difensivo sul fronte sinistro, rimettevano in parità le sorti dell’incontro, che dopo una traversa colpita dalla squadra lucana, si capovolgevano con il gol del raddoppio irpino, giunto allo scadere dei primi 45′, su un’incertezza dell’estremo difensore lucano. Così, nonostante una partita ben condotta dai ragazzi potentini, si tornava negli spogliatoi, sotto di una rete.
Nel secondo tempo però, l’aggressività e la caparbia degli irpini, prendeva decisamente il sopravvento, e con l’aiuto di nuove distrazioni difensive, allungavano decisamente nello score, prima trovando il 3-1, e poi con una punizione dalla distanza che ingannava Iacovino, congedandosi con il pesante 4-1 finale. Troppo pesante comunque il passivo per l’undici di Astudillo, a cui il calendario porrà davanti per domenica prossima, il difficilissimo recupero contro la Cavese.
U15: AVELLINO-POTENZA 0-2
Encomiabile difatti soprattutto l’atteggiamento in campo dell’undici Under 15, che ha affrontato davvero a testa alta la squadra avversaria di Mister Molino, che domenica a Torre del Greco, aveva già incamerato tra l’altro, il primo punto in classifica. ma ben sistemata in campo, con il suo equilibrato 4-2-3-1, e con giocatori che coprivano ad arte tutte le zone del rettangolo di gioco, la squadra lucana, ha subito, sin dai primi minuti di gioco, mostrato la sua supremazia territoriale, che l’ha portata spesso, a rendersi pericolosa presso la porta avversaria.
Dopo un’incursione sulla destra, che al 13′, sul cross di Laurino, ha visto il centravanti Ragone, colpire in diagonale verso la porta ormai sguarnita, con palla goal clamorosamente sventata sulla linea dagli avversari, giungeva quasi al 27′ il meritato vantaggio ospite. L’incursione era stavolta sulla destra del moto perpetuo Basile, che dopo un fraseggio crossava verso il centro, trovando puntale all’appuntamento, il compagno Ragone, che colpiva di prima, infilando la porta locale.
Nella ripresa non cambiava di molto il canovaccio del match, sebbene la squadra di casa cercava di reagire. Ma al 24′ un’azione del solito scatenato Ragone in area, veniva fermata fallosamente da un giocatore di casa, e l’arbitro concedeva il tiro dagli undici metri, con il neo entrato Graziano (altro giocatore proveniente dalla Lykos), calciava sulla sinistra, spiazzando l’estremo difensore ospite, e portando i lucani sullo 0-2.
Vantaggio che resisteva fino al termine, con la squadra campana, che sebbene in inferiorità per un’espulsione, avanzava il suo baricentro di gioco, ma senza creare occasioni da rete, che riuscissero ad impensierire la retroguardia avversaria. Ed alla fine il rotondo 0-2, è stato risultato certamente meritato per l’undici di Postiglione, che ha iniziato col passo giusto, la sua avventura nel campionato nazionale della categoria.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino
- 16:14 CalciomercatoMercato Trapani: Grandolfo verso l’addio, accordo con un attaccante del Fasano!
- 16:02 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del diciannovesimo turno!
- 15:52 PicernoPicerno, gennaio decisivo: il club pronto a ridisegnare l’organico, ecco chi è in uscita!
- 13:38 PotenzaPer il portiere rossoblù Alastra si allunga la lista delle pretendenti
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 PotenzaMonopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella
- 22:34 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 22:32 Monopoli, Colombo nel post partita: "Sembrava una partita stregata, risultato ampiamente meritato"
- 22:24 Colpo di Tacco di Mary Zirpoli. Monopoli–Potenza 2-1, un Potenza stanco e poche emozioni
- 21:48 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Grande rammarico per i gol presi per inesperienza"
- 20:43 Selleri colpito duramente, in ospedale per controlli. Dimesso, è ripartito con la squadra
- 20:37 CalciomercatoSUSSURRI DI UN RITORNO
- 20:15 Serie D girone H, risultati della 17ª giornata, doppia vittoria lucana
- 20:06 PotenzaPotenza, che peccato: beffa nel recupero al Veneziani!
- 19:49 Eccellenza Basilicata, risultati e classifica della 16ª giornata. Il Melfi ne fa 8


